Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Siena e Montepulciano o zona

da fracina il 01 set 2012 21:09

Mangioni,
settimana prossima, mercoledì e giovedì, sarò sola in zona. Vorrei regalarmi almeno 2 belle cenette. Son in auto, ma preferirei, causa necessità di testare i vini, muovermi a piedi. Hotel la prima notte a Siena, la seconda a Montepulciano. Comunque se ci sono posti validi in zona, va bene uguale. Cucina del territorio, budget sui 40 Euro. Grazieeee

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da capohog il 01 set 2012 22:15

Guarda le recensioni di nebbiolo75 mangione affidabilissimo ed autoctono senese...ha diradato ahimè la sua presenza sul forum ma rimane sempre un punto di riferimento per la zona.

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 02 set 2012 05:50

da non perdere il castello di modanella a rapolano.
a monteriggioni la futura osteria.
sul monte amiata la taverna pian delle mura.

lunedì comunque provo a sentire nebby ;)

da fracina il 02 set 2012 09:18

Nebbiolo mi aveva già dato dritte x zona S Giminiano.
Grazieee

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da chips74 il 02 set 2012 09:51

Ciao, il mitico Nebbiolo75 ti darà poi altre indicazioni, da parte mia posso dirti che a Siena mi ero trovato bene da:
- Osteria da Divo, cucina del territorio leggermente rivisitata, ambiente raffinato
- Grotta S. Caterina "da Bagoga", trattoria storica senese
Sempre a Siena, ho poi sentito pareri positivi, da Nebbiolo e da altri, sulla Compagnia dei Vinattieri.

A Monticchiello (splendido paesino da non lontano da Montepulciano):
- Osteria la Porta, con la possibilità di mangiare nel terrazzino con un panorama fantastico (purtroppo non avevamo trovato posto e avevamo cenato all'interno).
Tra l'altro può darsi che anch'io vada da quelle parti ad ottobre :)

da maxb. il 03 set 2012 08:29

a montepulciano osteria acquacheta, da non perdere anche a costo di sacrificare il resto del programma!

da nebbiolo75 il 03 set 2012 14:19

Ciao, eccomi qua

Su SIENA se dormi in centro, giustamente si fanno volentieri due passi nella zona pedonale.

A me piace molto La Compagnia dei Vinattieri in via dei Pittori 1, dove hanno un ambiente più carino del solito target rustico, con divanetti luci soft ecc... si mangia bene spendendo max 40 euro (ovviamente stando attenti ai vini).

L'Osteria da Divo in via di Franciosa 9 è forse il più originale locale di Siena, con la sua suggestiva location nelle grotte di tufo (portati una felpina perché c'è umidità e non è un posto adatto a chi soffre claustrofobia) :)

Un nuovo indirizzo, appena provato è il Ristorante Numero Unico, in Via di Città 125, fra Piazza del Campo e il Duomo. Ho mangiato delle buone pappardelle al ragù di nana.

Locali che io EVITEREI fra quelli segnalati nelle varie guide:

Taverna di San Giuseppe - Sarà anche prima su tripadvisor, ma l'ultima volta non mi è piaciuta molto ed ero con un mangione illustro quale è Soltus. Ricordavo una buona fiorentina ma l'ultima è stata così così, l'antipasto mediocre e la spesa sui 50.

Osteria il Carroccio - Si salva solo per la tegamata di maiale, il resto proprio non ci siamo, neanche il servizio, spocchioso e antipatico. Non capisco perché ancora abbiano la chiocciola slow food

Bagoga - qualcosa da mangiare lo sanno fare, ma anche qui a me non piace né il servizio né il menù chilometrico. Anche questo locale per me non dovrebbe essere nella guida slow food (non me ne voglia chips74...)

MONTEPULCIANO:

Acquacheta per la fiorentina, per l'ambiente allegro e conviviale (anche un po' casinaro), ma io mi metterei in fila per la fiorentina...non c'è storia.

locali da evitare: Le Logge del Vignola, ci sono stato con Butterfly ed è ridicolo.

Se preferisci rimanere nei due centri senza toccare l'auto questi sono gli indirizzi che ora come ora ti consiglierei.

Fra Montepulciano e Pienza comunque c'è anche La Botte Piena a Montefollonico (questo si che si merita la chiocciola slow food). Gran bei vini, ottimi pici, grandi salumi e formaggi e tanti stuzzichini.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da nebbiolo75 il 03 set 2012 14:22

forse si capisce male, ma a Montepulciano consiglio vivamente l'Acquacheta :-) mentre eviterei Le Logge del Vignola

da nebbiolo75 il 03 set 2012 14:28

Ultime novità in zona Val d'Orcia!!

Osteria Perillà, con la supervisione di Enrico Bartolini del Devero. E' a Rocca d'Orcia all'interno del Podere Forte

Osteria Il Castagno a Vivo d'Orcia: sono tornati al loro posto dopo tre anni di assenza, i titolari che piacquero anche a Silbusin e Montefollonico. Avevano avuto dei problemi familiari ora risolti per fortuna. Qui si mangiano tutte cose locali fra cui (per chi verrà ad ottobre) Zuppa di porcini e castagne che farebbe resuscitare i morti e poi la mitica Pannaricotta. Io ci farò un salto ad ottobre senza dubbio.
Spesa 22/25 euro.

da capohog il 03 set 2012 14:31

nebbiolo75 ha scritto..... Ho mangiato delle buone pappardelle al ragù di nana....

Fracina, non temere, Nebby non è un seguace di Hannibal the cannibal che ha optato per porzioni...ridotte. Nana in Toscana sta per anitra.... :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da fracina il 03 set 2012 14:43

Mamma Mia grazieeee!
Il posto della zuppa castagne e porcini mi ispira tantissimo.
Mi sa che la sera del 5 o 6 sarà meta...
Se qualche mangione è in zona e vuol fare una cena in compagnia, mi fa piacere. Godere di cose buone non soli merita di piu'.

da silbusin il 03 set 2012 14:52

nebbiolo75 ha scrittoUltime novità in zona Val d'Orcia!!

Osteria Il Castagno a Vivo d'Orcia: sono tornati al loro posto dopo tre anni di assenza, i titolari che piacquero anche a Silbusin e Montefollonico. Avevano avuto dei problemi familiari ora risolti per fortuna. Qui si mangiano tutte cose locali fra cui (per chi verrà ad ottobre) Zuppa di porcini e castagne che farebbe resuscitare i morti e poi la mitica Pannaricotta. Io ci farò un salto ad ottobre senza dubbio.
Spesa 22/25 euro.

Bene! Eccezionale il posto, non tanto per l'ambiente, ma per i cibi. Se uno ha un buon navigatore è da non perdere!

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a