Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Tartufo Alba

da SilviaGi il 19 set 2012 14:02

Cerco un posto dove degustare un menu a base di tartufo senza svenarsi
grazie.

da silbusin il 19 set 2012 14:17

Topic aperto ogni anno. Il tartufo pregiato di Alba, a detta degli esperti, viene tutto venduto sia all'estero che ai ristoratori importanti. Di fatto ad Alba mangi le scorie... :P
Il tartufo si paga a peso. Quest'anno con il secco, se non piove un po' di più e non fa freddo abbastanza, la vedo molto male.
L'anno scorso si andava dai 5 ai 7 euro al grammo. Il che significa che un piatto di tagliolini al tartufo non ti costa meno di 20-25 euro.

da fulvia il 19 set 2012 14:27

Per adesso abbiamo ancora lo scorzone estivo..... :wink: per il nero pregiato bisogna aspettare ancora un mesetto.....Per il bianco se continua il caldo i primi di Novembre :wink:
Qua a Vigevano c'è già un risto che millanta tartufo di Alba al 19 di settembre.... :roll: Chi conosce il prodotto si fa delle sonore risate....i gonzi mangiano tagliatelle con tuberi cinesi "punturati" di chimica..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Tartufo Alba

da miciagilda il 20 set 2012 13:36

SilviaGi ha scrittoCerco un posto dove degustare un menu a base di tartufo senza svenarsi
grazie.

La risposta più corretta che mi viene è: non esiste. 8)

Esiste più il contrario, che ti svenino per mangiare tartufi importati dall'est, oppure finti, come dice giustamente Fulvia. :?

Il tartufo d'Alba costa. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 20 set 2012 17:38

miciagilda ha scritto
SilviaGi ha scrittoCerco un posto dove degustare un menu a base di tartufo senza svenarsi
grazie.

Esiste più il contrario, che ti svenino per mangiare tartufi importati dall'est, oppure finti, come dice giustamente Fulvia. :?

E poi...per dirla tutta....un menu' a base tartufo da cosa e' fatto????

Carne cruda al tartufo....
Risotto o tajarin al burro e tartufo...
Uova in cereghin col tartufo....

E questi piatti di una complessita' cosi' mostruosa.... bisogna forzatamente andarli a gustare al ristorante????

Aspetta il periodo giusto.. poi vai alla Metro o all'Slunga e comperi il tartufo a prezzi corretti...Qusi certamente non trovi quello d'Alba ( che non c'e' nemmeno ad Alba) ma spesso, arriva da Acqualagna e non e' certo meno buono di quello piemontese... :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 20 set 2012 18:32

Yoda ha scritto
miciagilda ha scritto
grazie.

E poi...per dirla tutta....un menu' a base tartufo da cosa e' fatto????

Carne cruda al tartufo....
Risotto o tajarin al burro e tartufo...
Uova in cereghin col tartufo....

E questi piatti di una complessita' cosi' mostruosa.... bisogna forzatamente andarli a gustare al ristorante????

Aspetta il periodo giusto.. poi vai alla Metro o all'Slunga e comperi il tartufo a prezzi corretti...Qusi certamente non trovi quello d'Alba ( che non c'e' nemmeno ad Alba) ma spesso, arriva da Acqualagna e non e' certo meno buono di quello piemontese... :roll: 8)

Ma te un pacchetto di cazzi tuoi no eh?...... :roll: :roll: :P
Ma lasciali venire al ristorante!..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 21 set 2012 08:53

Yoda ha scritto
miciagilda ha scritto
grazie.

...

E poi...per dirla tutta.......
Aspetta il periodo giusto.. poi vai alla Metro o all'Slunga ...

Ma vuoOoi mettere che sapoOore mangiarli lì in PiemoOonte? 8) :lol: :lol: (difficile imitare i dialetti per iscritto...)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da SilviaGi il 21 set 2012 09:05

Va ben, ragazzi.. ho capito che, come si dice dalle mie part,i "ho chiesto una belinata" ...! grazie per avermi comunque dato recatto!

da primus il 21 set 2012 09:31

SilviaGi ha scrittograzie per avermi comunque dato recatto!

belin "dare recatto" ha anche un'altro significato..ben più interessante... :lol: :lol: :wink:

cmq non dare troppo retta a sti mangioni..qui son tutti sofisti e splendidi...vai ad alba e vedrai che il tartufo buono lo mangi sicuro....però ti devi svenare :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxb. il 21 set 2012 10:53

è vero.

comunque, se può essere utile, in assoluto il posto dove il tartufo vero l'ho mangiato al prezzo più basso è questo: http://www.lacascata.com/

da silbusin il 21 set 2012 10:59

primus ha scritto
SilviaGi ha scrittograzie per avermi comunque dato recatto!

belin "dare recatto" ha anche un'altro significato..ben più interessante... :lol: :lol: :wink:

cmq non dare troppo retta a sti mangioni..qui son tutti sofisti e splendidi...vai ad alba e vedrai che il tartufo buono lo mangi sicuro....però ti devi svenare :wink:

cara silviag come vedi il buon praimus fa prendere aria ai denti sul web anche oggi perchè è venerdì e gli tocca... :P
proprio perchè non siamo splendidi e proprio dai ristoratori viene il consiglio di NON andare ad Alba per i motivi sopra esposti.
l'anno scorso da quelle parti lì un menu tutto tartufo (con la specificazione che il tuberaceo veniva pesato davanti e didietro) costava di media sui 70-80 euro, al quale devi aggiungere il vino, acqua, magari il caffè e uno sgroppin. Insomma la cento euri ti va via. Se poi fai la splendida come praimus i 150 all'ora li tocchi facilmente. Pensa solamante un antipastino di carne al coltello con abbondante grattata, tajarin con altrettanta grattata, ovetto o filettino con grattata, una Barbera Conterno... apri un fido sul conto arancio.

da capohog il 21 set 2012 11:13

Sono d'accordo con Yoda e ti propongo un'alternativa che pratico , vado ad Alba un sabato per la fiera del Tartufo,prima passo dal mercato ortofrutticolo a comprare peperoni, cardo e porri poi a piedi in centro dove mi diverto a girellare per i banchi degli espositori e dove mi compro un tartufo. Pranzo in zona SENZA piatti al tartufo e la domenica poi mi godo un piatto di tagliatelle o tajerin col tartufo fatti in casa. I Tajarin se non hai voglia di farli a casa le puoi anche comprare sul posto, ce ne sono di molto validi...:wink:
doppio godimento garantito e bella scampagnata in Piemonte (che merita sempre)

96 cubic inch of good vibs

da chips74 il 21 set 2012 18:55

Non per difendere per partito preso Alba e il Piemooooonte :wink: , ma tutto sta nel trovare i ristoranti e trattorie seri che abbiano del tartufo locale e di buona qualità, e non è che non ce ne siano, anzi...
In quelle zone il posto solo spenna-turisti per fortuna non è così frequente, e il livello della ristorazione di qualità è mediamente molto alto.
Certo, per il consumatore, anziché mangiare tartufi al ristorante (ma una volta all'anno si può anche fare...) è più economico comprarli in qualche ottimo negozio specializzato (anche qui non mancano) o nelle fiere (ad Alba, ma anche, per citarne solo alcuni, Canelli, Moncalvo, Montechiaro d'Asti, e fuori zona anche San Sebastiano Curone, dove si trovano tartufi di tutto rispetto) e gustarseli a casa con carne cruda, uovo, fonduta, tajarin... comunque ci vuole circa ancora un mesetto, anche se mi hanno riferito che qualche "trifulau" ha già trovato qualcosina... :D

da primus il 21 set 2012 19:20

chips74 ha scrittoanche San Sebastiano Curone, dove si trovano tartufi di tutto rispetto)

vero, mangiati l'anno scorso, ottimi!

da Silverello il 22 set 2012 14:33

Se posso darti un consiglio vai in fiera, comprati il tartufo( meglio più noci ma piccoli) e fattelo in casa.

E se posso darvi in altro consiglio, il tartufo da molto di se sulla pizza margherita

da figlidiputin il 23 set 2012 14:20

fulvia ha scrittoPer adesso abbiamo ancora lo scorzone estivo..... :wink: per il nero pregiato bisogna aspettare ancora un mesetto.....Per il bianco se continua il caldo i primi di Novembre :wink:
Qua a Vigevano c'è già un risto che millanta tartufo di Alba al 19 di settembre.... :roll: Chi conosce il prodotto si fa delle sonore risate....i gonzi mangiano tagliatelle con tuberi cinesi "punturati" di chimica..... :P :P

...e una bella segnalazione ai Nas (Nocs? Quel che l'è) :evil:

da figlidiputin il 23 set 2012 14:31

chips74 ha scrittoNon per difendere per partito preso Alba e il Piemooooonte :wink: , ma tutto sta nel trovare i ristoranti e trattorie seri che abbiano del tartufo locale e di buona qualità, e non è che non ce ne siano, anzi...
In quelle zone il posto solo spenna-turisti per fortuna non è così frequente, e il livello della ristorazione di qualità è mediamente molto alto.
Certo, per il consumatore, anziché mangiare tartufi al ristorante (ma una volta all'anno si può anche fare...) è più economico comprarli in qualche ottimo negozio specializzato (anche qui non mancano) o nelle fiere (ad Alba, ma anche, per citarne solo alcuni, Canelli, Moncalvo, Montechiaro d'Asti, e fuori zona anche San Sebastiano Curone, dove si trovano tartufi di tutto rispetto) e gustarseli a casa con carne cruda, uovo, fonduta, tajarin... comunque ci vuole circa ancora un mesetto, anche se mi hanno riferito che qualche "trifulau" ha già trovato qualcosina... :D

Manei paesi segnalati da te c'è anche il tartufo bianco? (?)

da primus il 23 set 2012 14:49

figlidiputin ha scritto
...e una bella segnalazione ai Nas (Nocs? Quel che l'è)

si..i NOCS, che sono terroristi? :shock:

ma fai paura :? :roll:

da chips74 il 25 set 2012 18:19

figlidiputin ha scritto Manei paesi segnalati da te c'è anche il tartufo bianco? (?)

Sì, anche il monferrato astigiano è zona di tartufo bianco.

da figlidiputin il 25 set 2012 19:29

chips74 ha scritto
figlidiputin ha scritto Manei paesi segnalati da te c'è anche il tartufo bianco? (?)

Sì, anche il monferrato astigiano è zona di tartufo bianco.

Tks! :D

36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a