Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto a Milano

da Miky_B il 20 gen 2009 10:45


Ragazzi,

chi mi sa consigliare un locale a Milano dove si maglia il miglior risotto ?!?!?

Grazie

Michele

da silbusin il 20 gen 2009 11:26


A mio parere uno tra i migliori risotti l'ho mangiato al D'O.
Poi c'è Abele in Via Temperanza, ma va a momenti. Poi c'è Masuelli S. Marco nell'ambito di quelli meneghini. Riso stupendo ai frutti di mare al Montecristo. Un risotto eccellente da Alfio al Sempione 42.
Non esiste un unico locale, ve ne sono molti.
Dipende che tipo di risotto si vuole mangiare.

da Bob il 20 gen 2009 11:28


Il "miglior" risotto è impegnativo. Parlavo ieri con una persona della manifestazione che c'è in questi giorni sul risotto alla milanese, e dicevo che il risotto non può essere altro che ottimo. O una ciofeca. Non ha vie di mezzo.
Come tutte le realizzazioni di semplice ricetta, basate solo sull'attenzione, volta per volta, di chi lo fa.
Il riso va curato, ogni momento. E può capitare che un ristoratore eccelso si distragga e ti proponga un risotto che guarderesti con schifo nella trattoriaccia da camionisti appena fuori porta.
Io ricordo un riso alla milanese eccelso alla vecchia trattoria Monluè, quando ancora aveva i vecchi prprietari. M;a era una cosa anomala, e ho sentito gente lamentarsene, perchè "troppo grasso".
Ti potrei dire dove trovare, mediamente, un discreto risotto.
Ma so già che non è il posto che cerchi, e verrei lapidato anche solo per averlo proposto.
Però, te lo mando per mp. Occhio che è un posto alla buona.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Miky_B il 20 gen 2009 11:29


...concordo sul fatto che cmq il risotto può essere buono e "caratteristico" i tanti diversi locali...

....la mia domanda era rivolta alla ricerca di un locale spcializzato nei risotti...(sono stato ad uno nel pavese verso Mede, in piena lomellina...li si che veramente è il trionfo di questo piatto)....

da Miky_B il 20 gen 2009 11:30


Bob ha scrittoMa so già che non è il posto che cerchi, e verrei lapidato anche solo per averlo proposto.
Però, te lo mando per mp. Occhio che è un posto alla buona.


...prediligo i posti "alla buona"....la miglior qualità spesso e volentieri si accompagna alla semplicità e genuinità.....

da silbusin il 20 gen 2009 11:37


Posso esprimere un parere? Le varie risotterie (a Milano ce ne sono un paio) sono una sola...
Ha ragione bob.
Nei locali indicati ho mangiato un risotto molto buono con un rapporto qualità/prezzo nella norma.

da grasderost il 20 gen 2009 18:41


Da Abele in Via Temperanza

da stefano66m il 20 gen 2009 18:42


C'è la trattoria ai 23 risotti in piazza Carbonari, anni fa non era male per niente, adesso sono anni che non vado.

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da santippe28 il 20 gen 2009 19:14


la trattoria dei 23 risotti anni fa faceva risotti normalissimi , si sparava grandi pose e ti faceva pagare assai, inoltre e la cosa mi fece imbufalire già allora , :oops: non faceva risotti mono porzione,così , ero come al solito con il mio consorte , abbiamo dovuto mangiare lo stesso risotto , il che , per un posto specializzato in risotti , mi sembra un pò riduttivo.
SI AGGIUNGA ( la memoria santippica è come quella degli elefanti ) che per l'antipasto ci lasciammo consigliare da chi serviva ai tavoli ( c'eravamo solo noi !! ) e ci fu recapitato un piatto di cruderie che altro non erano che verdure tagliate per il pinzimonio ( ma mi faccia il piacere ) che poi ci fecero pagare una fucilata !
Conseguentemente , per fartela breve , a noi sono girate molto le balle e non ci abbiamo mai messo piede nonostante sia vicino a casa .!! :evil:

da santippe28 il 20 gen 2009 19:15


ah dimenticavo , il risotto non era male neanche da Berti , anche quello al salto

da tello-77 il 21 gen 2009 14:35


silbusin ha scrittoPosso esprimere un parere? Le varie risotterie (a Milano ce ne sono un paio) sono una sola...
.


ehm...quale ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 21 gen 2009 16:05


Abele non è male, anche se, ultimamente, tende un po' a tirarsela.
I 23 risotti non li conosco, ma mi hanno effettivamente detto che sparano alto.
Io mi riferivo alla Risotteria, che, nella sua modestia, trovo piuttosto buona.
Altri posti, nin zò: vai a fortuna, secondo me. Quando c'era il vecchio giovane chef, all'Affori avevo mangiato un risotto alla liquirizia veramente intrigante, ma poi lo chef sembra sparito....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 21 gen 2009 16:18


santippe28 ha scrittola trattoria dei 23 risotti anni fa faceva risotti normalissimi , si sparava grandi pose e ti faceva pagare assai, inoltre e la cosa mi fece imbufalire già allora , :oops: non faceva risotti mono porzione,così , ero come al solito con il mio consorte , abbiamo dovuto mangiare lo stesso risotto , il che , per un posto specializzato in risotti , mi sembra un pò riduttivo.
SI AGGIUNGA ( la memoria santippica è come quella degli elefanti ) che per l'antipasto ci lasciammo consigliare da chi serviva ai tavoli ( c'eravamo solo noi !! ) e ci fu recapitato un piatto di cruderie che altro non erano che verdure tagliate per il pinzimonio ( ma mi faccia il piacere ) che poi ci fecero pagare una fucilata !
Conseguentemente , per fartela breve , a noi sono girate molto le balle e non ci abbiamo mai messo piede nonostante sia vicino a casa .!! :evil:


La prima volta avevo avuto un'esperienza negativa anch'io, poi ero tornato con un amico del proprietario e da lì in poi avevo mangiato sempre discretamente bene a prezzi di Milano. L'ultima volta però sarà stata 5 o 6 anni fa

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da silbusin il 21 gen 2009 17:31


tello-77 ha scritto
silbusin ha scrittoPosso esprimere un parere? Le varie risotterie (a Milano ce ne sono un paio) sono una sola...
.


ehm...quale ?

sola intesa come nome femminile non come aggettivo :D
Sono stato alla Risotteria e ai 23 risotti e mi sono sembrati dei normalissimi risotti. Non cattivi per carità, ma moooolto normali rispetto ai ristoranti citati. Poi quella sera non avevo gran sete e non ho potuto bere un Pouilly Fumé 2005 "SILEX" Domaine Didier Dagueneau 8)

da Bob il 21 gen 2009 18:13


In fondo hai ragione. Il fatto è che, come dicevo, o il risotto è ignobile, o è "normale". Cioè, fatto bene. E non si può fare moooolto meglio....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da aldmos il 21 gen 2009 22:00


Nel recente concorso Giallo Milano la clientela ha indicato come i migliori risotti, tra 52 ristoranti, quelli del Bagutto di Via Vittorini e
della Trattoria Morivione di Via Fontanili.
Per la Giuria il Four Seasons.

da tello-77 il 22 gen 2009 10:50


Ho letto del ristorante "Alessandro" a Milano, sembra faccia ottimi risotti e piatti milanesi in genere
Conoscete ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da misterx84 il 23 gen 2009 01:55


Io un gran risotto l'ho mangiato all'Oste del Teatro, via pastrengo, Milano.

Ciao a tutti!

X

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: scogghi

cron