Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

COSIGLI TOUR TOSCANA

da wakoriggs il 23 mar 2009 13:32


ciao mangioni!i primi di aprile vado a fare un bel giretto in questa spendida regione...secondo il programma dovrei stare a cena un giorno nei pressi di lucignano(arezzo) e un altro giorno a san gimignano(siena)....avete dei consigli per quei paesi o dintorni?
le recensioni presenti non sono molto invitanti...

da nebbiolo75 il 23 mar 2009 13:54


Sto scrivendo una recensione su un nuovo locale che è aperto da una settimana :-) Mi sono trovato molto bene.

Si chiama l'Officina della Cucina Popolare e si trova a Colle Val d'Elsa.

www.cucina-popolare.com

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da nebbiolo75 il 23 mar 2009 13:55


Ah dimenticavo....dintorni di Lucignano, Castello di Modanella

www.modanella.com

Ci sono la recensione mia e di Butter_fly....sono poco invitanti? :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da wakoriggs il 23 mar 2009 15:05


grazie nebbiolo!non l avevo letta quella recensione!sai per caso quanto ci vuoleda lucignano a rapolano terme dove si trova il risto?mi è stato consigliato anche il ristorante della locanda dell amorosa...conosci?

da nebbiolo75 il 23 mar 2009 15:08


La locanda dell'amorosa è un posto bello, ma il cuoco che faceva parte dello staff tempo fa, è andato appunto a Modanella. E comunque il castello di Modanella è in una vallata magnifica, forse più che l'amorosa.

Modanella è a circa 6/7 km da Lucignano e appena esci dal paese in direzione Siena, trovi il bivio proprio per il castello e inizia una strada bianca.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da wakoriggs il 23 mar 2009 15:16


quindi mi consigli di più il castello di modanella!mi fido di te visto che sei marchigiano vero?
dalle recensioni sembra che il prezzo sia davvero competitivo,ma è cosi anche senza menu a tema?

da nebbiolo75 il 23 mar 2009 15:20


:-) si sono mezzo marchigiano e il prossimo week end sarò dalle tue parti.

Comunque si, ti consiglio più Modanella e anche se non ho ancora provato il menù alla carta, mi è stato detto che più o meno il prezzo è lo stesso.


Altrimenti a Montefollonico (a circa 20/25 minuti da Lucignano) c'è anche questo posto: Osteria La Botte Piena www.labottepiena.com

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da wakoriggs il 23 mar 2009 15:27


di dov è precisamente la tua metà "buona"???
grazie mi sei molto d aiuto!e dalle parti di san gimignano cosa mi dici?ti sto sfruttando un po troppo....

da nebbiolo75 il 23 mar 2009 15:34


Ti ho scritto un messaggio privato, comunque su San Gimignano mi spiace dirlo ma la maggior parte sono pela turisti e nessun posto mi ha entusiasmato.

Direi che il mio consiglio su Colle Val D'Elsa che è a circa 8 km da San Gimignano è più che valido.

Saluti

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da wakoriggs il 23 mar 2009 17:02


grazie nebbiolo!!non avevo capito che colle val d elsa era vicino san giimignano!grazie ancora!

da tiger il 24 mar 2009 12:43


....Bellissima quella zona! Ci bazzico spesso...se capiti; devi assolutamente provare un posto a S.Gusmè in provincia di Siena...S.Gusmè è un paesino medioevale piccolissimo "arroccato"...circondato da antiche mura..nel paesino non c'è quasi nulla..a parte due ristoranti, quello che dico io si chiama "Da Sirio e Remina" o il contrario? :roll: Ci vado sempre! Il miglior filetto mai mangiato in zona! E dei salumi squisiti ,che insieme ai formaggi oltre a comporre un antipasto "enorme", ti vendono anche....Slurp...provalo non ti pentirai! :wink:

da nebbiolo75 il 24 mar 2009 12:48


tiger ha scritto....Bellissima quella zona! Ci bazzico spesso...se capiti; devi assolutamente provare un posto a S.Gusmè in provincia di Siena...S.Gusmè è un paesino medioevale piccolissimo "arroccato"...circondato da antiche mura..nel paesino non c'è quasi nulla..a parte due ristoranti, quello che dico io si chiama "Da Sirio e Remina" o il contrario? :roll: Ci vado sempre! Il miglior filetto mai mangiato in zona! E dei salumi squisiti ,che insieme ai formaggi oltre a comporre un antipasto "enorme", ti vendono anche....Slurp...provalo non ti pentirai! :wink:


Si chiama da Sira e Remino....è un posto folkloristico, senza pretese, capisco che i 'foresti' sono attratti, io un po' meno. San Gusmé comunque è un posto meraviglioso, con vista a 360 gradi su tutta la provincia di Siena. Distese di vigne e castelli a tutto spiano.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da tiger il 24 mar 2009 13:13


....Beh..certo Nebbiolo..non è un posto "stellato"...Ma sai ho una sorella lì in zona...appena posso un giro me lo faccio volentieri...mi sono sempre trovato bene...chiaramente senza badare a troppi "fronzoli"..in buona compagnia; una bella mangiata ed un buon bicchiere di Chianti. Sai com è...i "foresti" come me si accontentano di poco..... :wink:

da nebbiolo75 il 24 mar 2009 13:17


Ti capisco benissimo :-) non è che avvelenano ci mancherebbe altro. Ci sono stato un paio di volte ma è ad uso e consumo dei turisti, tutto qua. E' molto alla mano. Prova la Vinsantaia a Castelnuovo Berardenga, che è sempre una trattoria ma secondo me di un altro livello :-)

Gli stellati poi a Siena....lasciamo perdere va che mi viene l'orticaria :)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da tiger il 24 mar 2009 13:21


..Piuttosto Nebbiolo...renditi utile :lol: :lol: ...Visto che sei di quella zona...consigliami un posto dove prendere del vino "buono" da pasto (chiaramente) a prezzi modici. Io mi trovo molto bene da "Poggio Molina"...Prendo un vinello (Vino Bono) che si beve veramente bene su tutto...L'azienda agricola è poi molto bella...producono anche altre cose e fanno degustazioni carine per noi "foresti"..... :lol: :lol:

da wakoriggs il 24 mar 2009 13:43


ho mandato una e mail al risto del castello di modanella e alla cucina popolare...mi hanno inviato il menu e mi hanno convinto,anche perchè cosi ho l opportunita di cenare in 2 posti assolutamente diversi per ambiente e cucina!uno piu elegante e piu"innvativo" e uno piu rustico e piu "casareccio" che poi è quello che mi interessa di piu perchè nn sono mai stato in toscana e vorrei assaggiare la vera cucina del luogo e sembra che l officina possa soddisfarmi!giusto nebbiolo?

da nebbiolo75 il 24 mar 2009 14:18


wakoriggs ha scrittoho mandato una e mail al risto del castello di modanella e alla cucina popolare...mi hanno inviato il menu e mi hanno convinto,anche perchè cosi ho l opportunita di cenare in 2 posti assolutamente diversi per ambiente e cucina!uno piu elegante e piu"innvativo" e uno piu rustico e piu "casareccio" che poi è quello che mi interessa di piu perchè nn sono mai stato in toscana e vorrei assaggiare la vera cucina del luogo e sembra che l officina possa soddisfarmi!giusto nebbiolo?


Si, sono due posti diversi e hai capito come si collocano. Il primo è più elegante, il secondo più casereccio. Il secondo ha una buona scelta di salumi e formaggi toscani, oltre che di primi e secondi della tradizione. Fanno la trippa, lo stracotto al chianti, non hanno la fiorentina, ma non la rimpiangerai...fidati.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da nebbiolo75 il 24 mar 2009 14:24


tiger ha scritto..Piuttosto Nebbiolo...renditi utile :lol: :lol: ...Visto che sei di quella zona...consigliami un posto dove prendere del vino "buono" da pasto (chiaramente) a prezzi modici. Io mi trovo molto bene da "Poggio Molina"...Prendo un vinello (Vino Bono) che si beve veramente bene su tutto...L'azienda agricola è poi molto bella...producono anche altre cose e fanno degustazioni carine per noi "foresti"..... :lol: :lol:


:D pensa che non la conosco questa azienda che dici tu, ma se fanno anche degustazioni un salto ce lo faccio pure io. Aziende che vendono vino da tavola che sta bene un po' su tutto ce ne sono molte, io a casa bevo il vino della fattoria dove lavora mia sorella e ancor prima mio babbo prima di andare in pensione. Te lo mando su mp altrimenti sembra che faccio pubblicità e qui in Italia il conflitto di interessi c'è già chi lo fa abbondantemente.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da wakoriggs il 24 mar 2009 15:13


nebbiolo75 ha scritto
wakoriggs ha scrittoho mandato una e mail al risto del castello di modanella e alla cucina popolare...mi hanno inviato il menu e mi hanno convinto,anche perchè cosi ho l opportunita di cenare in 2 posti assolutamente diversi per ambiente e cucina!uno piu elegante e piu"innvativo" e uno piu rustico e piu "casareccio" che poi è quello che mi interessa di piu perchè nn sono mai stato in toscana e vorrei assaggiare la vera cucina del luogo e sembra che l officina possa soddisfarmi!giusto nebbiolo?


Si, sono due posti diversi e hai capito come si collocano. Il primo è più elegante, il secondo più casereccio. Il secondo ha una buona scelta di salumi e formaggi toscani, oltre che di primi e secondi della tradizione. Fanno la trippa, lo stracotto al chianti, non hanno la fiorentina, ma non la rimpiangerai...fidati.

invece dovrebbero averla perchè sul menu c è scritto che c è la ciccia alla griglia a seconda di quel che c è di buono dal macellaio!
senti e di ristoranti a san gimignani tipo:perucà,dorandò e il pino che mi dici?

da nebbiolo75 il 24 mar 2009 15:22


.....invece dovrebbero averla perchè sul menu c è scritto che c è la ciccia alla griglia a seconda di quel che c è di buono dal macellaio!
senti e di ristoranti a san gimignani tipo:perucà,dorandò e il pino che mi dici?


buoni ristoranti turistici....niente più. Per fortuna ci sono ancora posti dove si cucina con passione e non come catena di montaggio per sfamare gli avventori. Con questo ripeto, non dico che sono pessimi, solo che non sono fra le mie scelte.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Moderatore: scogghi

cron