Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

RiSToRaNTe aD ALBeNGa

da SLaPP il 23 apr 2009 09:50

Buongiorno a tutti...
Mi sapreste indicar qualche ristorante ad Albenga...in cui si possano degustar piatti tipici della zona??...(aperto anche a pranzo)
...Ne ho già "pescati" un paio dalle recensioni...però averne più di due non sarebbe male dato che mi fermerò lì per tutto il mese di maggio....
Grazie :P

"SoCia"...NoNCHè FiDaNZaTa DeL CuTeGHiN

da primus il 23 apr 2009 15:00

Ristorante Il Pernambucco
Viale Italia 35 17031 Albenga (SV)
Tel. 0182.53458 Fax 0182.555118

vai a colpo sicuro :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da SLaPP il 23 apr 2009 15:27

grazie mille!!! :lol:
Altri suggerimenti?...
Anche un posticino easy...per intenderci...easy del tipo pranzo a base di bianchetti nel "cono di carta" per i fritti :lol: :lol:

da berni il 23 apr 2009 16:05

qui fanno una farinata da urlo

http://www.dapuppo.it/

è piccolo piccolo, io ho dei ricordi eccelsi (ma datati).
so che è segnalato in molte guide "rustiche", quindi merita sicuramente
buon soggiorno

da SLaPP il 23 apr 2009 17:18

Deve esser un posticino delizioso ci andrò sicuramente e cercherò al mio rientro di rinverdire i tuoi ricordi con la mia esperienza!
Grazie!
:wink:

da primus il 23 apr 2009 17:42

SLaPP ha scrittoAnche un posticino easy... bianchetti nel "cono di carta" per i fritti :lol: :lol:

tu hai chiesto un ristorante, mica un chiosco :roll:

Poi di bianchetti non è stagione e non si friggono e si mangiano nel cono di carta come le patatine :wink:

da SLaPP il 24 apr 2009 11:39

Ma certo Primus...
Il ristorante è comunque oggetto di mio interesse...solo che poi ho pensato che magari per pranzo fosse un pò troppo "impegnativo"...
:wink:

da SLaPP il 30 apr 2009 11:42

Poi di bianchetti non è stagione e non si friggono

...ehmmm....come non si friggono i bianchetti?...non si passano nella farina e si buttano nell'olio evo per qualche minuto fino a quando la "polpettina" diventa croccante?... :)

da primus il 30 apr 2009 14:32

SLaPP ha scrittoPoi di bianchetti non è stagione e non si friggono

...ehmmm....come non si friggono i bianchetti?...non si passano nella farina e si buttano nell'olio evo per qualche minuto fino a quando la "polpettina" diventa croccante?... :)

No.
Si fa la pastella o la frittata o le frittelle. Se li infarini e li butti nell'olio fai un danno irreparabile. La sua morte cmq sono cotti nel limone :wink:

da luc83 il 30 apr 2009 15:37

SLaPP ha scrittoPoi di bianchetti non è stagione

i bianchetti che ho visto ieri in un risto di milano allora da dove arriveranno?? :roll: :roll:

da cisejazz il 30 apr 2009 15:48

beh, da noi (sicilia) non si passano nemmeno nella farina.
Cucchiaiata dopo averli conditi con prezzemolo e pepe e via tuffo nell'olio bollente.
Stefano mi sa che dipende dal posto in cui si fanno, eh?

da SLaPP il 30 apr 2009 15:57

eh non so Luc83...
chiedilo a Primus è lui che dice che "non sono in stagione"...effettivamente sono......."novellame di pesci"...quando nascono i pesci?
..Febbraio forse...mhnn... :roll:

Comunque un mio collega calabrese li passa nella farina...boh...proverò cmq con il limone! Grazie per il consiglio :D

da cisejazz il 30 apr 2009 16:58

i bianchetti o neonata sono appunto i piccoli delle sardine, dei cefali, delle acciughe (in generale di pesce azzurro) che hanno colore argenteo, ma esistono anche di triglia, si trovano nel catanese e sono rossi (e invece di bianchetti si chiamano, ovviamente, rossetti)
pero' non so dirti la stagionalita': io pensavo fosse tutta la primavera...

da scogghi il 30 apr 2009 17:11

No, dovrebbe essere gennaio/febbraio.

Gli altri arrivano dalla Cina :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da cisejazz il 30 apr 2009 17:19

scogghi ha scrittoNo, dovrebbe essere gennaio/febbraio.

Gli altri arrivano dalla Cina :wink:

grazie scogghi: in effetti ho letto di maxi truffa o similari per questa faccenda della neonata dalla cina.

da primus il 30 apr 2009 17:22

luc83 ha scritto
SLaPP ha scrittoPoi di bianchetti non è stagione

i bianchetti che ho visto ieri in un risto di milano allora da dove arriveranno?? :roll: :roll:

I bianchetti si pescano Gennaio/Febbraio max. Quest'anno nisba. Hanno rallentato la pesca per il ripopolamento.

Tutto l'anno trovi il pesce ghiaccio cinese surgelato, ma venderlo per bianchetti è frode, oltre a far cagare come prodotto :?

leggi qui http://www.ilvostrogiornale.it/2007/07/19/etichetta-in-regola-3-banchi-su-10-pesce-ghiaccio-cinese-venduto-per-bianchetto/

da primus il 30 apr 2009 17:27

cisejazz ha scrittobeh, da noi (sicilia) non si passano nemmeno nella farina.
Cucchiaiata dopo averli conditi con prezzemolo e pepe e via tuffo nell'olio bollente.

Ovviamente ogni regione ha le sue regole. Da noi si fanno in frittata, o si farciscono i frisceau o sulla farinata. Si può fare anche il sugo, ma la sua morte assoluta sono cotti nel limone, olio evo ligure..tiepidi....stop.

Poi posso dirti che tecnicamente, a mio avviso nè, buttarli nell'olio bollente così nudi e crudi passati pure nel prezzemolo che fritto diventa amaro e di pessimo sapore....bah....non so.....mi pare un delitto. :roll:

da tiger il 30 apr 2009 17:36

...Aehm..bella questa cosa delle "regioni"....in Campania; i bianchetti vengono definiti "cecenielli"...ed una specialità sono le frittelle di cecenielli..quindi pastella e poi fritti...sluuurp!!

Anche se..molto più salutari e genuini.come dice Primus, olio e limone...

da cisejazz il 30 apr 2009 17:44

primus ha scritto
cisejazz ha scrittobeh, da noi (sicilia) non si passano nemmeno nella farina.

Ovviamente ogni regione ha le sue regole. Da noi si fanno in frittata, o si farciscono i frisceau o sulla farinata. Si può fare anche il sugo, ma la sua morte assoluta sono cotti nel limone, olio evo ligure..tiepidi....stop.

Poi posso dirti che tecnicamente, a mio avviso nè, buttarli nell'olio bollente così nudi e crudi passati pure nel prezzemolo che fritto diventa amaro e di pessimo sapore....bah....non so.....mi pare un delitto. :roll:

guarda io non li amo particolarmente quindi per me comunque e' lo stesso.

pero' l'ultima volta, seguendo le regole di tradizione sicula, le ho fatte cosi': Immagine

in genere le fanno schiacciate, io ho fatto delle mini quenelle con i cucchiaini.
Non erano amare, ma a me non piacciono e basta come sapore...

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a