Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Chianciano Terme e dintorni

da brikka69 il 19 mag 2009 11:14

Ciao a tutti,

stavo cercando un paio di posti nella zona di Chianciano terme e dintorni.
Principalmete dove si possa mangiare la Fiorentina e carne alla griglia, accompagnate da altri tipici piatti toscani.
Trattorie, agriturismi, locande......
Mi sono già segnato, grazie alle recensioni, Fattoria Pulcino, Del Leone, Da Gino....

Ne avete altri ???

Grazie in anticipo

da butter_fly il 19 mag 2009 11:42

ciao!

per le carni ed altri piatti toscani di terra, osteria "la botte piena" a montefollonico.

se ti piace il pesce d'acqua dolce, vai al pesce d'oro al lago chiusi! fanno anche la carne, ma credimi vale la pena prendere il pesce :wink:

sempre per la cucina toscana in genere, la bucaccia (però ti deve piacere il servizio un po' "colorito" :shock: ) oppure la taverna "pane e vino", entrambe a cortona. meglio pane e vino secondo me 8)

per ora mi vengono in mente questi... continuo a pensarci, semmai ripasso :D

da caneciccio il 19 mag 2009 11:56

Un consiglio.

Non perdere tempo a fare 4 passi per Chianciano pensando romanticamente "chissà che bel paesino toscano che è"

Raramente ho visto un paesino toscano + noioso e morto di Chianciano :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 19 mag 2009 12:13

caneciccio ha scrittoUn consiglio.

Non perdere tempo a fare 4 passi per Chianciano pensando romanticamente "chissà che bel paesino toscano che è"

quoto :lol: :roll: ha l'unico vantaggio di essere in posizione comoda e strategica per vedere il resto della toscana o umbria 8)

da brikka69 il 19 mag 2009 12:16

butter_fly ha scrittociao!

per le carni ed altri piatti toscani di terra, osteria "la botte piena" a montefollonico.

se ti piace il pesce d'acqua dolce, vai al pesce d'oro al lago chiusi! fanno anche la carne, ma credimi vale la pena prendere il pesce :wink:

sempre per la cucina toscana in genere, la bucaccia (però ti deve piacere il servizio un po' "colorito" :shock: ) oppure la taverna "pane e vino", entrambe a cortona. meglio pane e vino secondo me 8)

per ora mi vengono in mente questi... continuo a pensarci, semmai ripasso :D

Ciao butter_fly, speravo in un tuo intervento.......mi sto consumando gli occhi e lo stomaco, causa succhi gastrici in abbondanza, a leggere le tue recensioni ... :D

cosa intendi per servizio "colorito"??? non è di quei posti dove ti insulatno da quando entri a quando esci .....vero ????

Per il pesce di lago avevo letto che tu parlavi bene del ristorante Da Gino, dici che è meglio il pesce d'oro ???

Starò in zona 4 giorni, quindi un po di posti riuscirò a provarli.... :lol:

da brikka69 il 19 mag 2009 12:17

butter_fly ha scritto

quoto :lol: :roll: ha l'unico vantaggio di essere in posizione comoda e strategica per vedere il resto della toscana o umbria 8)

Noooooo......è così moscia ????

Ho già prenotato l'albergo !!!!!
:cry: :cry: :roll: :roll:

da butter_fly il 19 mag 2009 12:28

brikka69 ha scritto
Ciao butter_fly, speravo in un tuo intervento.......mi sto consumando gli occhi e lo stomaco, causa succhi gastrici in abbondanza, a leggere le tue recensioni ... :D

cosa intendi per servizio "colorito"??? non è di quei posti dove ti insulatno da quando entri a quando esci .....vero ????

Per il pesce di lago avevo letto che tu parlavi bene del ristorante Da Gino, dici che è meglio il pesce d'oro ???

beh, chianciano è una città legata al turismo da "terme": grandi (e tanti) alberghi, pace e tranquillità. direi che per una vacanza va benissimo, non ti preoccupare! certo, non è proprio il massimo della vita, ma se vuoi relax e comodità a portata di mano hai scelto bene.

per il pesce di lago, secondo me decisamente meglio il pesce d'oro. a parte i pici al sugo di persico, da gino ci sono piatti estremamente semplici (ehm... mi verrebbe da dire banali, anche se buoni per carità): al pesce d'oro, pagando lo stesso prezzo, hai un menu interessantissimo! per esempio, oltre ai classici piatti toscani: pappa al pomodoro con uova di carpa, panzanella all'anguilla affumicata, porchetta di tinca... tutte cose che da gino sono inesistenti. fossi in te, lo preferirei ;-)

la bucaccia...
dunque, insulti no, non esageriamo, però ti dico: accanto a noi c'era un tavolo con 3 ragazze americane che non capivano un'acca delle parole dell'oste: ti lascio immaginare le battute (simpatiche per alcuni, volgarotte per i miei gusti) che si sono sorbite senza saperlo :roll: insomma, se gradisci essere servito da un paolo hendel o da un massimo ceccherini, vai pure: senza dubbio si mangia bene :lol:

da brikka69 il 19 mag 2009 12:58

butter_fly ha scritto
brikka69 ha scritto

beh, chianciano è una città legata al turismo da "terme": grandi (e tanti) alberghi, pace e tranquillità. direi che per una vacanza va benissimo, non ti preoccupare! certo, non è proprio il massimo della vita, ma se vuoi relax e comodità a portata di mano hai scelto bene.

per il pesce di lago, secondo me decisamente meglio il pesce d'oro. a parte i pici al sugo di persico, da gino ci sono piatti estremamente semplici (ehm... mi verrebbe da dire banali, anche se buoni per carità): al pesce d'oro, pagando lo stesso prezzo, hai un menu interessantissimo! per esempio, oltre ai classici piatti toscani: pappa al pomodoro con uova di carpa, panzanella all'anguilla affumicata, porchetta di tinca... tutte cose che da gino sono inesistenti. fossi in te, lo preferirei ;-)

la bucaccia...
dunque, insulti no, non esageriamo, però ti dico: accanto a noi c'era un tavolo con 3 ragazze americane che non capivano un'acca delle parole dell'oste: ti lascio immaginare le battute (simpatiche per alcuni, volgarotte per i miei gusti) che si sono sorbite senza saperlo :roll: insomma, se gradisci essere servito da un paolo hendel o da un massimo ceccherini, vai pure: senza dubbio si mangia bene :lol:

ok per il pesce d'oro.......e per pane e vino.........

lascio...volentieri....la bucaccia.

Rimango comunque in ascolto....sino a fine mese c'è tempo per altre dritte....anche sui posti oltre ai ristoranti :lol: :lol: :lol:

da butter_fly il 19 mag 2009 14:22

brikka69 ha scritto
Rimango comunque in ascolto....sino a fine mese c'è tempo per altre dritte....anche sui posti oltre ai ristoranti :lol: :lol: :lol:

i posti: la scelta è fin troppo vasta per 4 giorni!

da chianciano la val d'orcia è a un tiro di schioppo: non perderti una visitina a monticchiello e dintorni, oppure bagno vignoni/castiglione d'orcia...

cortona merita, sia per motivi paesaggistico-architettonici che mangerecci :lol: inoltre da lì il trasimeno è molto vicino: isola maggiore sarebbe da vedere.

tornando in zona chianciano, bella anche montepulciano con le sue cantine; se poi il caldo fosse esagerato, c'è il monte amiata a pochi chilometri, per smaltire le bevute :-D

da nebbiolo75 il 19 mag 2009 16:45

:-D bisognerebbe tu girassi questo post all'APT di Chianciano sperando che sappiano leggere e comprendere. Approvo in pieno.

Io ho avuto la 'sfortuna' di andarci a gennaio, quando le terme sono a mezzo servizio e sembrava un cimitero di hotel e basta, fra l'altro pure mal gestiti (quelli aperti ovviamente).

I consigli dati per i ristoranti sono ottimi. E' già stata detta la Botte Piena di Montefollonico (paese sicuramente da visitare nonostante non sia nella grandi rotte turistiche come Pienza), che è validissimo, inoltre vorrei aggiungere Da Gagliano a Sarteano, posto semplice ma cucina interessante e spesa davvero buona sicuramente sotto i 30 euro. Sarteano insieme a Cetona (con il suo splendico complesso francescano) sono da visitare. Un saltino a San Casciano dei Bagni ce lo farei fossi in te, anche per vedere le terme Fonteverde.

Ci sono altri posti interessantissimi e fuori dalle rotte turistiche. Montisi, Castelmuzio e Petroio sono tre frazioni di cui ti innamorerai facilmente. A Montisi c'è il ristorante Taverna di Montisi da Roberto, locale pure questo da tenere in considerazione per la ricerca di piccoli produttori del territorio per una cucina sicuramente di qualità.

A Montefollonico, ci sarebbe....'MONTEFOLLONICO' se si facesse vivo qui nel forum :-D appassionatissimo di olio che potrebbe darti delle dritte ECCEZIONALI.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da nebbiolo75 il 19 mag 2009 16:46

dimenticavo...per favore...il Pulcino NO! Solo per turisti :-( purtroppo.

da brikka69 il 20 mag 2009 08:21

molte grazie per le dritte Nebbiolo75.

Sto già preparando il road-book :lol: :lol:

da montefollonico il 20 mag 2009 17:12

8)
ci si mangia male e ci si beve peggio.
Chianciano è orribile , ma davvero brutta però ha un ottima ricettività, cion rapporto qualità prezzo eccezionale. e come dice giustamente butter , in ottima posizione . Evitare di mangiare a Montepulciano e Pienza, ed invece preferire i centri minori. Ahimè alcuni ristoranti hanno cambiato gestione, (in Montisi, in Vivo d'Orcia, in Montalcino) cerca tra le recensioni del sito e troverari cose interessantissime.
La botte piena è decisamente sovravalutata
Montefollonico

da brikka69 il 21 mag 2009 11:56

Quindi Pulcino: NO, anche se ben recensito sul sito.

Sono più o meno a posto in base ai giri che volevo fare.

Un'ultima cosa, per mangiare una buona FIORENTINA in zona ??

Dalle recensioni ne parlavano appunto bene al Pulcino.

Mi date voi una dritta di un posto dove la cucinino sulla GRIGLIA

Grazie

da butter_fly il 21 mag 2009 12:05

fiorentina? mmm... :roll: al conte matto a trequanda era discreta, ma non eccellente... vero nebbiolo/calvin? comunque era cotta sulla brace. qualcuno ha consigli migliori? io non sono una grande cultrice della bistecca, sorry :roll:

da nebbiolo75 il 21 mag 2009 15:37

Monty, Botte Piena sopravalutata? Ma per 25 euro (e anche meno) che si pretende? Fanno pure i pici a mano...anche se non perfetti sicuramente c'è da dargli merito. La lista dei vini è monumentale anche per uno stellato michelin (soprattutto per i distillati).

Per una buona Fiorentina? Beh, ti dirò. Al Conte Matto a Trequanda la fanno alla griglia sulla brace, però nella terra della Chianina mi sarei aspettato qualcosa in più. Se non altro il prezzo non è esagerato: 40 euro al kg.

Sono pienamente d'accordo di lasciar perdere i centri turistici, non hanno niente di appetibile come ristoranti.

Purtroppo è vero che molti hanno cambiato gestione o per motivi piuttosto tristi hanno dovuto vendere come ad esempio Il Castagno a Vivo d'Orcia, che secondo me era consigliatissimo (zuppa di castagne in stagione e pannaricotta).

A Montisi non mi risulta un cambio di gestione, almeno per la Taverna di Montisi da Roberto, sono iscritto alla mailinglist dei clienti e me ne ha mandata una per Pasqua. Secondo me posto consigliato.

Ricapitolando: secondo me vai sul sicuro alla Botte Piena a Montefollonico, Alla Taverna di Montisi da Roberto a Montisi, Da Gagliano a Sarteano. Per una fiorentina al Conte Matto a Trequanda è uno dei pochi posti che la fanno ancora sulla brace.

Sono tutti posti dove stai sotto i 35/40 euro.

da butter_fly il 21 mag 2009 16:25

nebbiolo75 ha scrittoMonty, Botte Piena sopravalutata? Ma per 25 euro (e anche meno) che si pretende? Fanno pure i pici a mano...anche se non perfetti sicuramente c'è da dargli merito. La lista dei vini è monumentale anche per uno stellato michelin (soprattutto per i distillati).

quoto: ci sono tornata circa 3 settimane fa e siamo stati bene. nulla di stratosferico, ma in 2 abbiamo speso 50 euro (vino compreso) mangiando zuppe ben fatte e buoni salumi.

da caneciccio il 21 mag 2009 20:05

A Chianciano, vai alle Terme sensoriali!! Mi ci ha portata il mio ragazzo un mese fa, è proprio un bel posto!! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da montefollonico il 21 mag 2009 21:58

la Taverna di Montisi, non è altro che la nuova gestione della Grancia di Montisi, cambiata ormai da un po' di anni quindi, ed
anche se usano senatore Cappelli per far i pici, non sono la vecchia gestione. Per la botte piena: non me ne frega niente del rapporto qualità prezzo, valuto i ristoranti in altro modo. Eppoi lavorano molto/troppo sulle "materie prime".......

da nebbiolo75 il 22 mag 2009 08:54

montefollonico ha scrittola Taverna di Montisi, non è altro che la nuova gestione della Grancia di Montisi, cambiata ormai da un po' di anni quindi, ed
anche se usano senatore Cappelli per far i pici, non sono la vecchia gestione. Per la botte piena: non me ne frega niente del rapporto qualità prezzo, valuto i ristoranti in altro modo. Eppoi lavorano molto/troppo sulle "materie prime".......

:D si si lo so, sei un incontentabile...e come dici tu, siamo tutti un po' noiosi, sempre a lamentarci.

Per la nostra collega Mangiona: questi segnalati sono comunque di gran lunga meglio dei pelaturisti che si trovano nelle città d'arte come Pienza, Montepulciano e simili.

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a