Pronti all'appello
Dunque, San Quirico d'Orcia è a 10 km scarsi da Pienza e una ventina da Montalcino. Penso che girare larghi si può
E' anche a mezzora dal Monte Amiata che ti consiglio per i bei boschi di faggio che ha. A Vivo d'Orcia, c'è una novità che ancora devo provare ma che ne sento parlare molto bene, se ti va di fare da 'cavia'
Taverna Pian delle Mura.
In questo
hotel ad Abbadia San Salvatore fanno un'ottima cucina fra cui una zuppa di cipolle gratinata che anche se uno è scettico (come me) alla fine se la porta un fagottino a casa
Poi hanno gli ammazzafegati alla griglia che sono delle salsicce rinforzate.
Andando verso Montalcino è più facile gustarsi un bel panino con il prosciutto e del formaggio accompagnandolo a qualche bel calice di Rosso di Montalcino o Brunello. Il posto che ti consiglio è l'enoteca che trovi in fortezza. Hanno quasi tutte le etichette della zona.
Capitolo Pienza e dintorni, ti consiglio di leggere il topic su Chianciano Terme dei giorni scorsi. Troverai altre dritte.
Inoltre un altro posto di cui sento parlare bene ma che purtroppo non ci sono mai stato è il Ristorante la Grotta a Radicofani. Su Facebook c'è un gruppo degli amanti dei Pici (gli spaghettoni fatti a mano con acqua e farina) e da molti del gruppo che sono della zona, consigliano questo ristorante proprio perché secondo loro fanno i migliori pici.
Su Siena ti posso consigliare Enoristorante il Casato, in via del Casato di sotto, a due passi contati da Piazza del Campo. Fanno una buona cucina di pesce sui 40/50 euro. Un altro ristorante consigliato è la Compagnia dei Vinattieri in Via delle Terme, dove hanno un'ottima cantina e fanno piatti del territorio più che onesti e spesa intorno ai 40 euro. Se vuoi volare alto non posso che consigliarti Il Canto alla Certosa di Maggiano, alle porte di Siena, ma siamo dai 100 ai 150 euro a testa.
A Rapolano Terme oltre che fare un saltino a bagno nelle Terme, posso consigliare Modanella, un bel castello che in questo periodo è immerso in un mare di verde. Fanno una cucina più che valida e la location è davvero speciale. Prezzo sui 45/50 euro.
Poi se non siete in molti, posso sempre invitarvi a casa mia e vi faccio i pici
nessun problema se sono a casa vi invito volentieri.