Richieste di aiuto e consigli sui ristoranti da provare, in Italia o all'Estero. Non è gradita l'autopromozione.
89 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da luc83 il 04 apr 2012 10:55


PDM ha scrittoAh,ci sono stata diversi anni fa illusa dal fatto che fossero iscritti all'associazione vera pizza napoletana con tantodi "pulcinella" vantato all'entrata,poi l'ho assaggiata...il pizzaiolo poi mi dice dice di mettere olio nell'impasto ( non previsto nel disciplinare) e mi conferma in questo modo la mia ennesima delusione.


domanda:
l'associazione vera pizza napoletana è poi così affidabile? le migliori pizzerie partenopee fanno parte di questa associazione? perché andando a curiosare tra i vari video dei pizzaioli più famosi non ce n'è uno che prepara l'impasto come l'altro.
Chi usa lievito di birra, chi pasta madre e lievito di birra, chi ci mette l'extra vergine per renderla più morbida, chi lo strutto.

da PDM il 04 apr 2012 14:19


Chi fa parte dell'associazione deve sottostare al disciplinare....la pizza e' diventata cosi' prodotto stg,mi sembra nel 2012, e le pizzerie hanno un numero identificativo che viene esposto assieme alla figura del pulcinella all'entrata del locale..cio' non toglie che ci siano tante pizzerie che fanno un'ottima pizza napoletana secondo altre tradizioni.A Milano non c'e' nemmeno una pizzeria col pulcinella,mentre a Torino ce ne sono diverse...

da luc83 il 04 apr 2012 15:04


PDM ha scrittoChi fa parte dell'associazione deve sottostare al disciplinare....la pizza e' diventata cosi' prodotto stg,mi sembra nel 2012, e le pizzerie hanno un numero identificativo che viene esposto assieme alla figura del pulcinella all'entrata del locale..cio' non toglie che ci siano tante pizzerie che fanno un'ottima pizza napoletana secondo altre tradizioni.A Milano non c'e' nemmeno una pizzeria col pulcinella,mentre a Torino ce ne sono diverse...


Ma l'olio ci va alla fine? :P Perchè a quanto pare una ricetta per tutti della pizza napoletana non esiste :roll:

Ps ricordo una querelle sulla storia di questa associazione secondo la quale non era tanto difficile ottenere il "puncinella". Diciamo che ci sono pochi controlli.

da Mauro1980 il 04 apr 2012 15:20


L'uso di farine diverse, mescolate è rispettoso della tradizione?

Come chiede Luca esiste LA ricetta della pizza napoletana?
Bruno De Rosa viene da Tramonti, paese noto per aver dato i natali a tanti pizzaioli, ed in un'intervista diceva che ai suoi tempi e nella sua famiglia la pizza, cibo quotidiano, veniva spesso preparato usando le farine che erano rimaste in casa, per cui non era raro mescolare grano e mais o grano e farro o altre farine come fa nel suo locale.

Queste pratiche erano solite forse nella sua famiglia e non in altre probabilmente, ma è quello che lui ha imparato a casa sua e non in qualche accademia.

Comunque tutto è davvero un grande, la sua pizza BUONISSIMA, impossibile negarlo

da PDM il 04 apr 2012 20:54


Tramonti ha una sua tradizione e la pizza e' diversa da quella del disciplinare...l'olio va messo sulla pizza prima di infornare (sarebbe pero' meglio all'uscita del forno).

da zandet2 il 04 mag 2012 14:51


Ennesima (e definitivamente ultima per quel che mi riguarda) esperienza al Tric Trac ieri sera.
Per le pizze si è già detto tutto, sul personale invece non si dirà mai abbastanza:
anche se eravamo preparati un'ora di attesa con il locale non pieno mi sembra francamente fuori dal mondo; se poi ci metti anche il cameriere che (giuro!) ti sfila il piatto di sotto mentre stai ancora addentando l'ultimo triangolo di pizza allora capirete che si è toccato il fondo :evil:
Un posto da dimenticare...

mangiatore incapace di cucinare (ma bravo a criticare)

da PDM il 04 mag 2012 15:26


E vai.....finalmente mettiamo una grossa pietra su questa pseudo pizzeria!

da Mauro1980 il 04 mag 2012 20:41


PDM, Zandet,

sarà che voialtri nel varesotto e nel milanese siete abituati bene e potete scegliere tra varie pizzerie di livello analogo (es Piedigrotta) ma qui, nel mantovano, una pizza come quella di Bruno De Rosa ce la sogniamo.

Cosa darei per avere qui una pizza come quella del TricTrac, per me da sogno

firmerei una petizione per l'esilio coatto di De Rosa a Mantova :) ma poi Luc non mi degnerebbe più la parola

Il servizio è scarso, sono d'accordo, addirittura nei bagni hanno scritto l'indicazione del WC per uomini con l'Uni Posca sulle piastrelle :), ma le tre volte in cui sono stato (sempre a pranzo) non sono mai stati scortesi, anzi ho persino scambiato due chiacchiere col titolare, gentile, siamo lontani dall'essere calorosi ed accoglienti, ma mai scortesi.

La pizza è qualcosa che mi fa venire voglia di prendere l'auto e fare 2 ore di autostrada :)

da luc83 il 05 mag 2012 05:06


zandet2 ha scrittoEnnesima (e definitivamente ultima per quel che mi riguarda) esperienza al Tric Trac ieri sera.
Per le pizze si è già detto tutto, sul personale invece non si dirà mai abbastanza:
anche se eravamo preparati un'ora di attesa con il locale non pieno mi sembra francamente fuori dal mondo; se poi ci metti anche il cameriere che (giuro!) ti sfila il piatto di sotto mentre stai ancora addentando l'ultimo triangolo di pizza allora capirete che si è toccato il fondo :evil:
Un posto da dimenticare...


ostrega ti avevo lasciato entusiasta e ti ritrovo incazzatello? :lol:

il cameriere capo è piuttosto cafone, confermo!!! :cry:

da zandet2 il 05 mag 2012 20:14


luc83 ha scrittoostrega ti avevo lasciato entusiasta e ti ritrovo incazzatello? :lol:

il cameriere capo è piuttosto cafone, confermo!!! :cry:


Beh, sai com'è, la prima uscita dopo quattro mesi...
conoscendoli, non dico che mi aspettavo un trattamento in livrea, ma neanche essere presi a pesci in faccia :wink:

mangiatore incapace di cucinare (ma bravo a criticare)

da Mauro1980 il 07 mag 2012 20:12


mi spiace davvero zandet per quel che è successo, purtroppo non sei l'unico da quel che ho letto in rete,a me non è successo anche se ho notato il fare "scazzato" del porta pizze, il titolare invece no

E si che basterebbe così poco per migliorare il servizio, non c'è bisogno di camerieri in livrea, solo un po più di cortesia, qualche accorgimento ed un pizzico di sana simpatia, magari napoletana

alla cassa poi serve una persona, il sig.De Rosa non puo/deve fare le pizze e dare il resto alla gente

da manufood il 08 mag 2012 11:51


Mauro1980 ha scrittoalla cassa poi serve una persona, il sig.De Rosa non puo/deve fare le pizze e dare il resto alla gente


tra l'altro anche per questioni d'igiene.

da Mauro1980 il 08 mag 2012 12:22


soprattutto per l'igiene, peccato che in un posto dove la pizza sia eccezionale, il resto faccia acqua da tutte le parti, basta davvero poco per migliorarlo molto

da manufood il 08 mag 2012 12:31


Mauro1980 ha scrittopeccato che in un posto dove la pizza sia eccezionale, il resto faccia acqua da tutte le parti, basta davvero poco per migliorarlo molto


sai quanti ristoranti (al posto di pizza mettici uno o più piatti del menù) a milano versano in queste condizioni?
...basterebbe così poco ma non lo fanno, neppure se con discrezione glielo consigli :(

da Mauro1980 il 08 mag 2012 12:46


io ho imparato manu a non dire niente riguardo ciò che non mi è andato bene, sia cibo o servizio, ho notato che quasi nessuno accetta critiche, seppur garbate e argomentate, dico un modesto va bene

poi ne parlo male con amici e conoscenti :)

da manufood il 08 mag 2012 13:00


ormai pure io adotto il tuo atteggiamento Mauro. però sottolineo che è un peccato che non si provi ad ascoltare una critica costruttiva.

...mi sento quasi di auto-chiedere LO SCORPORO ed aprire un topic ad hoc: "cosa ne pensano i ristoratori dei consigli/critiche dei loro clienti?"

da stefano66m il 08 mag 2012 13:44


Ti ascoltano e fanno di testa loro :lol:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da manufood il 08 mag 2012 14:21


stefano66m ha scrittoTi ascoltano e fanno di testa loro :lol:


a volte neppure fanno finta d'ascoltarti e s'incazzano anche perchè ti sei permesso di fargli degli appunti! :evil:

da santippe28 il 08 mag 2012 15:18


sercondo me , molti si incxxxano , fanno gli sdegnosi etc. , però poi se non sono del tutto cemboli , ascoltano e cambiano registro.

da manufood il 08 mag 2012 15:33


santippe28 ha scrittosercondo me , molti si incxxxano , fanno gli sdegnosi etc. , però poi se non sono del tutto cemboli , ascoltano e cambiano registro.


a te è capitato (che dopo tuoi appunti cambiassero qualcosa)?
io con alcuni chef sono riuscito a parlare, facendo pure delle critiche, e c'è stato un dialogo. con altri invece non ti puoi permettere di dir nulla e continuano sulla loro strada, imperterriti.

89 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: scogghi

cron