Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

brioches nei bar

da Ospite il 09 ott 2009 13:08


troppi bar usano brioches industriali,da scongelare.fanno schifo.difficile trovare un bar con brioches decenti.
un pò come trovare dolci industriali nei ristoranti,non mi sembra corretto.posso capire,al limite,in una pizzeria ma in un ristorante non lo ammetto

da balcone il 09 ott 2009 15:40


Io ho una passione sfrenata per le brioches ( alla marmellata ) e posso assicurare che spesso e volentieri è meglio una buona brioches scongelata e servita calda, di tante altre di produzione propria ma fatte male, come spesso avviene in tante panetterie.

da butter_fly il 09 ott 2009 15:51


in effetti un bar che non frequento più (...) aveva delle orrende brioche fatte in casa: erano sempre semicrude, mal lievitate e fatte con grassi scadenti... le mangiavo solo quando proprio dovevo
raramente faccio colazione fuori casa, ma a perugia i bar (in realtà sono 2 pasticcerie) che fanno dei croissant davvero ottimi sono solo 2 secondo me: il medioevo e sandri, entrambi in corso vannucci. fra tutti gli altri, alcuni se la cavicchiano (piccole panetterie/pasticcerie con macchina del caffè), ma la maggior parte sono mediocri, perfino quelli delle pasticcerie più "famose". la qualità dei grassi utilizzati è certamente il punto debole di molte brioche: personalmente se non sento il profumo del burro giudico scadente il prodotto. butter is better 8) :lol:


da Ospite il 09 ott 2009 17:45


balcone ha scrittoIo ho una passione sfrenata per le brioches ( alla marmellata ) e posso assicurare che spesso e volentieri è meglio una buona brioches scongelata e servita calda, di tante altre di produzione propria ma fatte male, come spesso avviene in tante panetterie.


......Tu? Non ci credo! Un atleta attento all'alimentazione ed al fisico che sbafa cornetti? :lol: :lol: ....Neanche se lo vedo!

....Butterfly hai pienamente ragione sul profumo di burro...io però non le mangio quasi mai....ma a proposito di prodotti surgelati..trovo la linea "bistefani" molto buona! Quelle rare volte in cui addentavo un croissant, il mio preferito era indubbiamente "cereali e miele" una delizia!

da tiger il 09 ott 2009 17:47


Anonymous ha scritto
balcone ha scrittoIo ho una passione sfrenata per le brioches ( alla marmellata ) e posso assicurare che spesso e volentieri è meglio una buona brioches scongelata e servita calda, di tante altre di produzione propria ma fatte male, come spesso avviene in tante panetterie.


......Tu? Non ci credo! Un atleta attento all'alimentazione ed al fisico che sbafa cornetti? :lol: :lol: ....Neanche se lo vedo!

....Butterfly hai pienamente ragione sul profumo di burro...io però non le mangio quasi mai....ma a proposito di prodotti surgelati..trovo la linea "bistefani" molto buona! Quelle rare volte in cui addentavo un croissant, il mio preferito era indubbiamente "cereali e miele" una delizia!


.....ehm...scusate sono io: "l'etnico" Tiger... :lol: :lol:

da Ospite il 09 ott 2009 19:50


Solitamente io vado nelle pasticcerie che fanno anche bar mentre evito i bar classici..però ho un amico con un bar e una volta siamo andati sull'argomento...ha detto che lui le brioche le ha scongelate per comodità, l'alternativa per lui era prenderle dal fornaio/pasticceria ma nel caso in cui un giorno il fornitore in questione non lavori per un motivo o per l'altro si troverebbe senza, inoltre con quelle congelate evita gli sprechi.

da Ospite il 09 ott 2009 19:54


croissant,brioche o cornetto...chiamalo come te pare....senza burro fà .....tristezza.
sicuramente molti le fanno da sè e nn sono capaci,come ci sono ristoratori che dovrebbero cambiare mestiere.
però allora dovrebbero contenere i prezzi perchè un conto è la brioche acquistata da un fornaio,un conto sono le confezioni da 10 kg della metro.nn mi sembra corretto

da nebbiolo75 il 09 ott 2009 20:33


Se un cornetto è fatto bene, direi che fresco è entusiasmante. Su questo punto a Siena devo dire che c'è una bella scelta di bar/pasticcerie e la colazione si fa bene in diversi posti. Nannini ad esempio ha ottimi cornetti alla crema con la glassa sopra che fa giornalmente, lievitando a temperatura controllata. Poi se il dipendente di Nannini che sta al forno fa il proprio dovere, allora è uno dei cornetti più buoni di quelli da me assaggiati. Ma ce ne sono davvero di buone Pasticcerie, ne segnalo alcune interessanti sempre in città: Bar Nocino, Pasticceria Due Ponti, Pasticceria Buti, Forno delle Campane.

Sul congelato ho quasi sempre trovato prodotti industriali e poco entusiasmanti, tranne una ottima area di sosta sulla A4...pensa un po'...si chiama SirioGrill e si trova fra Desenzano e Brescia Est direzione Milano. Saranno brave le signore di questo minuscolo bar a sfornarle al punto giusto, ma mi ci sono fermato diverse volte perché i cornetti sono davvero gustosi, anche se congelati. Anzi consiglio proprio questa area di sosta che non ha distributori di benzina ma pochi posti auto e un po' di verde con i giochi per i bimbi.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da balcone il 10 ott 2009 09:16


Anonymous ha scritto
balcone ha scrittoIo ho una passione sfrenata per le brioches ( alla marmellata ) e posso assicurare che spesso e volentieri è meglio una buona brioches scongelata e servita calda, di tante altre di produzione propria ma fatte male, come spesso avviene in tante panetterie.


......Tu? Non ci credo! Un atleta attento all'alimentazione ed al fisico che sbafa cornetti? :lol: :lol: ....Neanche se lo vedo!

....Butterfly hai pienamente ragione sul profumo di burro...io però non le mangio quasi mai....ma a proposito di prodotti surgelati..trovo la linea "bistefani" molto buona! Quelle rare volte in cui addentavo un croissant, il mio preferito era indubbiamente "cereali e miele" una delizia!


:lol: :lol: E' vero, però la domenica è libera, e di conseguenza vai di cornetti !!! 8)

P.S.
Quest'estate ho provato la variante brioches integrale ripiena di miele, fatta fresca, una leccornia......

da johnleg il 11 ott 2009 19:48


Per i mangioni di passaggio a Verona : se siete in centro,il Caffè Coloniale.
Se siete sulla circonvallazione,girate in Corso Milano e provate quelle della pasticceria Tommasi.
Secondo me,sono buone;forse più che buone.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da scogghi il 11 ott 2009 20:04


johnleg ha scrittoin Corso Milano provate quelle della pasticceria Tommasi.
Secondo me,sono buone;forse più che buone.


Io mi sono innamorato del panettone della pasticceria Tommasi :P :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da johnleg il 11 ott 2009 22:33


scogghi ha scritto
johnleg ha scrittoin Corso Milano provate quelle della pasticceria Tommasi.
Secondo me,sono buone;forse più che buone.


Io mi sono innamorato del panettone della pasticceria Tommasi :P :P


:( pensa che non l'ho mai assaggiato.........
Incredibile:un milanese (o monzese?) che si innamora di un panettone fatto a Verona.
Comunque anche questo è il bello de "Il mangione" : ci si scambiano notizie utili ! Utili magari ad aumentare peso e colesterolo e non a ridurre l'inquinamento.......ma comunque utili !

P.S. Dopodomani,lunedì è chiuso,vado da Tommasi e gli prenoto un panettone.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Celo il 13 ott 2009 21:36


nebbiolo75 ha scrittoSe un cornetto è fatto bene, direi che fresco è entusiasmante. Su questo punto a Siena devo dire che c'è una bella scelta di bar/pasticcerie e la colazione si fa bene in diversi posti. Nannini ad esempio ha ottimi cornetti alla crema con la glassa sopra che fa giornalmente, lievitando a temperatura controllata. Poi se il dipendente di Nannini che sta al forno fa il proprio dovere, allora è uno dei cornetti più buoni di quelli da me assaggiati. Ma ce ne sono davvero di buone Pasticcerie, ne segnalo alcune interessanti sempre in città: Bar Nocino, Pasticceria Due Ponti, Pasticceria Buti, Forno delle Campane.

Sul congelato ho quasi sempre trovato prodotti industriali e poco entusiasmanti, tranne una ottima area di sosta sulla A4...pensa un po'...si chiama SirioGrill e si trova fra Desenzano e Brescia Est direzione Milano. Saranno brave le signore di questo minuscolo bar a sfornarle al punto giusto, ma mi ci sono fermato diverse volte perché i cornetti sono davvero gustosi, anche se congelati. Anzi consiglio proprio questa area di sosta che non ha distributori di benzina ma pochi posti auto e un po' di verde con i giochi per i bimbi.


Con i prodotti di Forno delle campane ho pasteggiato praticamente per tutto il weekend appena concluso, tra dolci, salatini, panini e stuzzichini. effettivamente prodotti di qualità.

Mi parlano benissimo di una pasticceria appena fuori Porta Pispini (ma non ricordo il nome); è per caso una di quelle che hai citato?

Magari la prossima volta che sono a Siena ti faccio un fischio. :wink:

da nebbiolo75 il 13 ott 2009 23:01


Quella fuori Porta Pispini è il Bar Nocino e da quando hanno restaurato il bar, si sono messi sotto a studiare ed aggiornare le proposte. Lo studio ha portato a buone cose e i dolci sono ottimi :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: brioches nei bar

da marziano il 16 ott 2009 10:27


lucia21 ha scrittotroppi bar usano brioches industriali,da scongelare.fanno schifo.difficile trovare un bar con brioches decenti.
un pò come trovare dolci industriali nei ristoranti,non mi sembra corretto.posso capire,al limite,in una pizzeria ma in un ristorante non lo ammetto


topic straordinario, esattamente quello che penso.
oggi non ho tempo ma seguirà anamnesi milanese.

il dramma delle brioches scongelate: fanno vomitare soprattutto perché trasudano grassi bisunti di infima qualità.
non me ne frega niente di quelle delle panetterie (dove non vado).
a milano la soluzione è la pasticceria-bar.
nei bar non vado più.

da marziano il 16 ott 2009 11:07


vabbè faccio l'elenco: al mattino inforco la bici e se non ho fatto colazione a casa la faccio con cappuccio (tiepido senza schiuma, insomma voglio un caffelatte!) e brioches in uno di questi seguenti posti (a milano il livello delle brhioches di pasticceria è ottimo e ce ne è tante col bar):

pasticceria Di Lillo (una venezianina che ti saluto) ed in generale brioches ottime;
in alternatuva ma devo allungare il percorso:
pasticceria marchesi
pasticceria cucchi
pasticceria panarello (p.ta romana)
pasticceria Sissy (p.za risorgimento)
pasticceria San pietro (fronte tribunale, san pietro in gessate)
a volte garbagnati (ma è oggettivamente un ripiego: i grassi non mi convincono)
tutti i bar e tutto il resto fanno schifo.
pattini e marinoni in piazza cadorna è pessimo. mi domando come facciano.
comunque è inaccettabile il discorso del barista che dice "evito gli sprechi"; e chi se ne frega, si chiama rischio imprenditoriale: e comunque anche se ti avanzano 5 brioches con il margine dei bar sui bicchieri d'acqua e sui caffè te le ripaghi...
meglio al sud dove i bar si riforniscono dalle pasticcerie (industriali se vuoi ma meglio delle deborah surgelate)

da fulvia il 17 ott 2009 00:11


Il problema del surgelato è che nessuno, o quasi, è capace di cucinarle...... :? Ci sono ottimi prodotti (es. DELIFRANCE) che fanno ottime brioches tuttoburro, il problema è che se non le cuoci bene e soprattutto non le fai riposare dopo la cottura "butta fuori" il burro che non ha "sfogliato"..... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da vgaber il 17 ott 2009 12:50


fulvia ha scrittoIl problema del surgelato è che nessuno, o quasi, è capace di cucinarle...... :? Ci sono ottimi prodotti (es. DELIFRANCE) che fanno ottime brioches tuttoburro, il problema è che se non le cuoci bene e soprattutto non le fai riposare dopo la cottura "butta fuori" il burro che non ha "sfogliato"..... :wink: :wink:

Cheffa, ma in lomellina, dov'è che valga davvero la pena far colazione? :cry:
Noi si è ripiegato sulle surgelate Le 3 Marie a casetta.

un paio di settimane fa volevam passare a salutarti, ma erano le 19 e abbiam pensato che avremmo disturbato :oops:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Ospite il 17 ott 2009 13:06


scusa marziano hai fatto 30......completa di riferimenti anche i nomi che ne sono privi....per la nostra gioia :D :D :D
un grazie di cuore......e de panza :wink:

da Luca75 il 17 ott 2009 17:50


Lode a Marziano... Io annoto tutto!!

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog