Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
1 messaggio
Pagina 1 di 1

Torta Pere e Ricotta a Bergamo

da Luca75 il 09 ott 2009 23:27


Incredibile: avevo lanciato la proposta di una sezione pasticcerie, poi quando (incredibilmente.. e ringrazio!) i grandi capi hanno dato l'ok, nemmeno me ne sono accorto.
Propongo di tirar fuori consigli specifici, magari con descrizione del prodotto ed indirizzo.
Una delle mie più casuali e felici scoperte è stata la torta Pere e Ricotta della pasticceria Donizetti di Bergamo (Via Pitentino, 8 035249479).
A vederla sembra la tipica torta della "zia Pina" e non le dai due lire. La frolla, pastosa ma consistente, sfuma delicatamente in un impasto più morbido e delicato, composto di ricotta e pezzi di pera (di tale equilibrio che da principio mi sembrava al cioccolato bianco). Il tutto è coperto da strisce di frolla ed da una leggera passata di gelatina (purea?) alle albicocche. Generosa spolverata di zucchero a velo. Due centimetri e mezzo di piacere puro che non stucca e non basta mai. La versione pere e cioccolato non mi ha dato le stesse emozioni, anche se altri la preferiscono.
Già che ci sono due note sulla pasticceria:
Cioccolatini di produzione propria, ma non straordinari.
Non male la pasticceria mignon.
Non fatevi tentare dalla meringata ai marron glacé.
Buono il dolce Donizetti anche se non c'è connessione tra il nome della pasticceria ed il dolce omonimo, tipico della città.
Prezzi ottimi per il centro.
In generale un pasticcere dall'ottima mano e molto tradizionale, che non appesantisce con creme o bagnature varie per aumentare il peso: non troverete mai una ricetta "infelice" od una torta sbagliata, tuttavia l'estro creativo/decorativo non è di casa.

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron