Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il miglior Panettone del Nord Italia

da Luca75 il 30 ott 2009 23:21


Un po' come per la cioccolata calda.. Arriva novembre e nel giro di un mese bisogna ordinare i panettoni.
Quest'anno ho messo al bando la Melegatti, la Bauli & co. perchè finiscono sempre in gastrite!!
Compiliamo una lista di posti dove fanno un panettone così buono da meritarsi una trasferta per l'acquisto?
Mi raccomando, ben vengano i consigli sul milanese, ma non solo quelli plz!!

da nebbiolo75 il 30 ott 2009 23:58


Proprio e solo nord Italia? :cry:

Io volevo segnalarti il Panettone Corsini, guarda il sito.

La ditta Corsini con i suoi biscotti e dolci vari fino a qualche anno fa si trovava solamente in Toscana e in pochi negozi, ora invece ingrandendosi un po' sta servendo diverse catene ma la qualità non è calata di molto. I prodotti Corsini dalle vostre parti mi sa che si trovano da Eataly. Il panettone è decisamente superiore a qualsiasi aspettativa. Io però non ho molti riferimenti, un paio di anni fa presi Perbellini ma siamo lì, per la cifra che costava era meglio questo del Corsini.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Luca75 il 31 ott 2009 00:21


Grazie per la segnalazione!

da orio91 il 26 nov 2009 19:43


Io lo prendo da Elli a Milano in Piazza Piemonte e' molto buono
ma non so se e' migliore o no.
Anzi accetto suggerimenti a Milano e provincia sui migliori panettoni
quali sono per voi?

da Luca75 il 01 dic 2009 01:01


Sta pioggia dei miei --ioni ha indisposto la donna pigra ad accompagnarmi a Re Panettone a Milano.. Qualcuno c'è andato? Quali i migliori panettoni??

da giuanin il 01 dic 2009 10:14


Luca75 ha scrittoSta pioggia dei miei --ioni ha indisposto la donna pigra ad accompagnarmi a Re Panettone a Milano.. Qualcuno c'è andato? Quali i migliori panettoni??


io ci sono andato, ma solo toccata e fuga perchè non avevo tempo di fermarmi e sapevo già cosa cercare: i panettoni Loison (ero incuriosito dopo aver letto qui http://www.appuntidigola.it/index.php?s ... 2%BB+cerca )

ho trovato mandarino e amarena, non il chinotto che era quello che più mi ispirava, magari cercherò altrove

per il giudizio, mi tocca aspettare di assaggiarli a Natale



.

da Fante il 01 dic 2009 11:58


M'hanno segnalato Stellardi, una panetteria-pasticceria in Forze Armate, che fa un panettone classico e delle varianti davvero interessanti.

da kinggeorge il 06 dic 2009 11:21


il miglior panettone del mondo, lo san tutti, si trova ad Arluno...

Pasticceria Pinuccia, piazza Cavour... è il panettone del Teresio Busnelli, già premiato da ilmangione.it (http://www.ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=120) ma, soprattutto, il panettone che rappresenta l'Italia nel mondo....

magari il Guolo vi dirà perchè :P

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da giuanin il 07 dic 2009 09:53


dimenticavo il panettone prodotto dai detenuti del carcere di Padova, provato l'anno scorso con grande soddisfazione e acquistato anche per questo Natale, grazie al punto vendita di Bollate (hinterland nord Milano)

http://www.idolcidigiotto.it/



.

da johnleg il 13 dic 2009 10:54


:) Ancora con il gusto in bocca.........consiglio il panettone della pasticceria Tomasi di Verona ; in corso Milano a Verona

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Luca75 il 13 dic 2009 17:08


Uhe.. A furia di parlarne ho appena chiesto ad un'amica che sta passando da Verona se rilesce a prendermene uno!! Se riuscirò ad assaggiarlo, ti saprò dire! Intanto grazie..

da Stroliga il 13 dic 2009 18:59


kinggeorge ha scrittoil miglior panettone del mondo, lo san tutti, si trova ad Arluno...

Pasticceria Pinuccia, piazza Cavour... è il panettone del Teresio Busnelli, già premiato da ilmangione.it (http://www.ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=120) ma, soprattutto, il panettone che rappresenta l'Italia nel mondo....

magari il Guolo vi dirà perchè :P


cioè a 5 km da casa mia :lol:

da fulvia il 13 dic 2009 19:54


Stroliga ha scritto
kinggeorge ha scrittoil miglior panettone del mondo, lo san tutti, si trova ad Arluno...

Pasticceria Pinuccia, piazza Cavour... è il panettone del Teresio Busnelli, già premiato da ilmangione.it (http://www.ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=120) ma, soprattutto, il panettone che rappresenta l'Italia nel mondo....

magari il Guolo vi dirà perchè :P


cioè a 5 km da casa mia :lol:


...Sì, ma mettiti in coda....... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da orio91 il 16 dic 2009 19:22


Ho telefonato venerdi' scorso e questo venerdi' lo vado a ritirare
e' solo 1 panettone sara' per quello ma l'ho trovato fortuna?

da luc83 il 18 dic 2009 16:16


ieri ho seguito il consiglio di conoscenti e ho comprato un panettone classico e una alle pere (candite) e ciocco a legnano alla pasticceria foglia (piccolo laboratorio artigianale) in via c. del fante (non il nostro amato)...

per ora ho provato il pere e ciocco e devo dire che l'impasto è davvero gustoso, moribido e ben lievitato...domenica mi lancio sull'altro...costo al kg 18 euro.

da Yoda il 18 dic 2009 17:48


luc83 ha scrittoieri ho seguito il consiglio di conoscenti e ho comprato un panettone classico e una alle pere (candite) e ciocco a legnano alla pasticceria foglia (piccolo laboratorio artigianale) in via c. del fante (non il nostro amato)...

per ora ho provato il pere e ciocco e devo dire che l'impasto è davvero gustoso, moribido e ben lievitato...domenica mi lancio sull'altro...costo al kg 18 euro.


Visto che sei arrivato fino a Legnano, ti consiglierei di fare ancora una quindicina di km e arrivare a Mazzo di Rho... Pasticceria Palma...
Il classico costera' anche piu' dei 18 € /Kg ma, per quanto mi riguarda e' il migliore che abbia mai mangiato.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Ospite il 18 dic 2009 23:33


proveremo entrambi
:D :D :D

da Luca75 il 19 dic 2009 00:37


Invece io ho assaggiato il panettone bresciano della pasticceria Veneto, attività che avevo precedentemente segnalato e che ha partecipato a Re Panettone.
Un discreto panettone, che profuma di forno. Inusuale glassatura con mandorle (ottima, ma un po' scrostata. Impasto morbido, poco dolce, quasi umido ma senza l'apporto eccessivo di burro; a tratti lievitazione disomogenea per la presenza di bolle anomale. Candito con arancia ed uva passa, lavorati artigianalmente e di grande qualità ma forse troppo "crudi".
Un buon panettone, ma trenta euro al kilo sono davvero troppi!! Anche se fosse stato il miglior panettone del mondo!
O no?

da giugium il 19 dic 2009 09:50


Luca75 ha scrittoUn buon panettone, ma trenta euro al kilo sono davvero troppi!! Anche se fosse stato il miglior panettone del mondo!
O no?


decisamente d'accordo con te

da luc83 il 20 dic 2009 02:46


Yoda ha scritto
Visto che sei arrivato fino a Legnano, ti consiglierei di fare ancora una quindicina di km e arrivare a Mazzo di Rho... Pasticceria Palma...
Il classico costera' anche piu' dei 18 € /Kg ma, per quanto mi riguarda e' il migliore che abbia mai mangiato.


sono arrivato fin lì perchè abito a busto :wink:
provato anche il classico ma in formato piccolo che non mi ha convinto molto, assolutamente più gustoso quello pere e cioccolato, sia come impasto che canditi...

se riesco in sett passerò a provare gli altri citati...

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog

cron