Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
151 messaggiPagina 1 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8

Gelato al cioccolato - Milano

da Ch il 12 apr 2010 19:30


Ognuno ha i suoi gusti.
Il mio è il cioccolato. Ovviamente puro e fondente.
Non contenta dell'iperglicemia pasquale e nonostante non abbia ancora finito di smaltire le uova, ormai la stagione è propizia (più o meno, sbalzi di temperatura a parte... :? ) per deliziarmi di gelati al cioccolato! :P

Ho deciso così di lanciarmi nel confronto di varie gelaterie milanesi, ovviamente basandomi quasi solo sul cioccolato.

Ecco le prime due recensioni:
Vivere Meglio - Viale Piave 19 o Corso di Porta Vittoria 31
Gusto: cioccolato belga fondente extra. Il cioccolato alla base è davvero ottimo, sapore eccellente e buon equilibrio tra dolce e amaro. Purtroppo però la percentuale di panna risulta, secondo me, eccessiva, dandogli una consistenza un po' troppo spumosa che "allappa" (scusate il termine non molto tecnico) un po' il palato.

Gelateria Umberto - Piazza Cinque Giornate 4
Viene sempre citata quando si parla delle migliori gelaterie di Milano. Personalmente però, mi infastidisce parecchio il fatto che i vari gelati non siano a vista.
Gusto: cioccolato. Non male, un cioccolato neutro, poco fondente e piuttosto chiaro. Gelato di per sè buono, ma di "cioccolosità" media.

da luc83 il 12 apr 2010 19:57


chocolat via boccaccio 9
grande scelta di tipologie di cioccolato ma sulla consistenza non ci siamo proprio, troppo scioglievole!

da fulvia il 13 apr 2010 09:35


...A Vigevano, in Piazza Ducale ha aperto una cioccogelateria Venchi....... :P :P il mio preferito è l'Azteco.....ma anche il Cioccoarancia e il fondente con la gruè di cacao hanno il loro perchè..... :roll: :roll: La nocciola poi!!!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Sabryli il 14 apr 2010 11:41


fulvia ha scritto...A Vigevano, in Piazza Ducale ha aperto una cioccogelateria Venchi....... :P :P il mio preferito è l'Azteco.....ma anche il Cioccoarancia e il fondente con la gruè di cacao hanno il loro perchè..... :roll: :roll: La nocciola poi!!!!! :P :P


Fulvietta allora consigli il gelato di Venchi?
Qui in centro hanno aperto forse da un annetto o due una cioccogelateria ma non mi convince .. faccio qualche passo in piu' e di solito vado da Grom .. :D

da Ch il 14 apr 2010 19:30


Sabryli ha scrittoFulvietta allora consigli il gelato di Venchi?
Qui in centro hanno aperto forse da un annetto o due una cioccogelateria ma non mi convince .. faccio qualche passo in piu' e di solito vado da Grom .. :D


Dov'è venchi?
grom lo testai l'anno scorso, ma non mi entusiasmò...(parlo sempre del cioccolato eh). magari quest'anno riprovo.

da fulvia il 15 apr 2010 00:24


Sabryli ha scritto
fulvia ha scritto...A Vigevano, in Piazza Ducale ha aperto una cioccogelateria Venchi....... :P :P il mio preferito è l'Azteco.....ma anche il Cioccoarancia e il fondente con la gruè di cacao hanno il loro perchè..... :roll: :roll: La nocciola poi!!!!! :P :P


Fulvietta allora consigli il gelato di Venchi?
Qui in centro hanno aperto forse da un annetto o due una cioccogelateria ma non mi convince .. faccio qualche passo in piu' e di solito vado da Grom .. :D


.....Grom non l'ho mai assaggiato... :evil: tutte le volte che ci passo davanti non trovo mai il parcheggio!!!! :evil: :evil:
Venchi è buono...per me....bello consistente, i coni poi sono freschissimi e fragranti...la nocciola è fantastica, si sente proprio la nocciola piemontese tostata...

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ch il 19 apr 2010 19:16


Giornata calda e poco tempo per pranzare, condizioni ideali per proseguire nella mia ricerca cioccolatosa.
Nonostante io non provi per loro una gran simpatia, mi tocca ribadire che quello di bastianello è, per me, uno dei migliori gelati al cioccolato che io abbia provato. Quindi...

BASTIANELLO - via Borgogna 5
Gusto: sorbetto al cioccolato. Ho chiesto la conferma, ed è davvero un sorbetto, quindi senza traccia di latte. Tanto per cominciare, la dose di gelato servita è notevolmente più abbondante rispetto ad altre gelaterie (coppetta/cono piccolo da 2.50€). Il cioccolato è meravigliosamente fondente, il gusto è avvolgente, ma senza impastare la bocca. Non c'è che dire, per me è davvero ottimo!
Ultima modifica di Ch il 17 giu 2010 20:07, modificato 1 volta in totale.

da Luca75 il 23 apr 2010 01:09


Cioccolati Italiani, Via De Amicis 25 (zona Colonne di S. Lorenzo)
http://www.cioccolatitaliani.it/site/

Ieri sera sono passato di fronte a questo posto. E mi è subito venuta in mente SeaHorse. Non ero in vena di degustazione (capirai stavo andando a sbirrettare al Rattazzo!), ma non potevo mancare l'appuntamento. Non ho esplorato il locale con la dovuta cura (che il cioccolato mi interessa assai di più in forma solida. Sarà per la prossima volta).
Comunque hanno quattro o 5 gusti di gelato al cioccolato. Dall'extrafondente cru 70% al cioccolato bianco (provato). Al cioccolato al latte, al nutellone ecc... Ottimi coni (quelli con la cialda burrosa, tipo lingua di gatto, come piace a me) che, gratis ti riempiono -sul fondo- di cioccolato liquido che scende da una fontana a getto continuo (modello miramonti).
Ottimo il gusto di cioccolato per il fondente che risultava amaro, aromatico ed acidulo. Peccato che l'alta dose di cioccolato penalizza la consistenza (per i miei gusti è troppo denso e freddo). Il cioccolato bianco avrebbe potuto anche essere fiordilatte.. Da riprovare con calma. E soprattutto voglio il parere dell'esperta SeaCaval

da Stroliga il 23 apr 2010 11:18



da Ch il 23 apr 2010 19:54


Luca75 ha scritto[...] che, gratis ti riempiono -sul fondo- di cioccolato liquido che scende da una fontana a getto continuo (modello miramonti).


:shock: :shock: :shock:
Ora sto decisamente sbavando!


Grazie Luca per esserti sottoposto alla degustazione nonostante la destinazione birra! Era già nella lista dei posti che vorrei assolutamente provare (e ora è probabilmente il primo della lista!), solo che anch'io ci passo sempre in orari più alcolici che algidi. Ma rimedierò al più presto!

da Luca75 il 24 apr 2010 03:26


SeaHorse ha scritto
Luca75 ha scritto[...] che, gratis ti riempiono -sul fondo- di cioccolato liquido che scende da una fontana a getto continuo (modello miramonti).


:shock: :shock: :shock:
Ora sto decisamente sbavando!


Grazie Luca per esserti sottoposto alla degustazione nonostante la destinazione birra! Era già nella lista dei posti che vorrei assolutamente provare (e ora è probabilmente il primo della lista!), solo che anch'io ci passo sempre in orari più alcolici che algidi. Ma rimedierò al più presto!


Una cosa la posso testimoniare dopo un abbondante litro di birra: niente addensanti strani... Avevo una paura a mangiare il gelato prima della birra, che di solito l'effetto SCHITTONE è in agguato. Invece... Sono arrivato serenamente a casa!! :lol:

da Ch il 26 apr 2010 19:53


Non sono un'amante delle catene, anzi, ho sempre qualche pregiudizio a riguardo. Però questo weekend mi trovavo all'estero e per quanto riguarda il gelato sono assolutamente patriottica, quindi mi sono trovata a testare il gelato al cioccolato di Amorino www.amorino.com . Avendo un punto vendita anche a Milano in via Fiori Chiari, suppongo che i sapori saranno gli stessi. In ogni caso, a voler essere precisi e pignoli, io ho sperimentato la gelateria di rue Cler, a Parigi (tra l'altro, a parigi ce ne sono più di dieci!)

Coppetta piccola da 2.50€
Gusti: "cioccolato amorino" e "cioccolato grand cru Equador 71%".
Devo ammettere che entrambi erano davvero buoni. Il secondo è leggermente più fondente, ma, nonostante loro insistano, la differenza è abbastanza minima. Sebbene il cioccolato sia un gusto abbastanza invernale, devo dire che invece è risultato molto fresco, amaro ma non pastoso, a base soprattutto di latte e non di panna.[/url]

da Ch il 18 mag 2010 19:46


Torna il sole e torno pure io! :D
Due nuovi esperimenti:

Arte del cioccolato - viale Monte Nero 73
Coppetta piccola da 3€ (ma quantità di gelato non superiore agli altri)
Gusto: cioccolato fondente. Mi ha un po' deluso. Forse mi aspettavo troppo da questo negozietto dedicato al cioccolato, ma il gelato mi ha lasciata un po' insoddisfatta. Buona l'idea dei pezzi di cioccolato al suo interno, ma un po' troppo frantumati, tanto da risultare quasi fastidiosi (sembrava di avere della sabbia in bocca...). Il gelato poi era troppo cremoso secondo me, mancava di "corposità"; decisamente standard.

Gelateria Rossi - viale Romagna 23
Coppetta piccola da 2€ (e quantità di gelato non inferiore agli altri!)
Gusto: cioccolato fondente. Non male. Gelato cremoso e non molto fondente a dir la verità, ma il cioccolato alla base è sicuramente molto buono. Da segnalare la presenza del gusto "Jamaica" al cioccolato & rum.

da Ch il 25 mag 2010 19:29


Oggi mi sono lasciata trascinare da Grom (http://www.grom.it/ita), approfittando però del fatto che tra i gusti del mese c'era pure il sorbetto al cioccolato! :P
Quindi...
Coppetta piccola da 2.50€, ma quantità di gelato inferiore rispetto ad altri.
Gusti: "Cioccolato extranoir" (con cioccolato colombia teyuna e granella di cioccolato) e "Cioccolato fondente" (con cioccolato venezuela ocumare).
La differenza di cioccolosità non è così evidente, nonostante il sorbetto risulti effettivamente più intenso. Buono e avvolgente, ma con un non so che che non mi ha lasciato del tutto entusiasta. Molto piacevoli però i pezzi di cioccolato al suo interno!
Buono anche il gusto al cioccolato fondente, ovviamente più "pannoso", ma non eccessivamente.

Ciribiciacciola

da Ch il 01 giu 2010 20:27


Giornata afosa, l'ideale per una golosa degustazione...

Ciribiciaccola - Viale Romagna 10 - http://www.laciribiciaccola.it
Piccolissima gelateria, rigorosamente artigianale, a pochi passi da piazzale susa.
Coppetta piccola da 2€, gusti: "cioccolato fondente", sia la varietà al 50% che quella al 70%.
Consistenza molto pannosa, ma gusto davvero intenso. Ottimo il cioccolato alla base tanto che la coppetta riesce a dare la soddisfazione di un'intera tavoletta! Notevole!

Da segnalare la produzione di ghiaccioli e calippi artigianali, nonchè crepes e macedonie di frutta da condire col gelato. I gusti alla frutta sono tutti sorbetti (privi di lattosio) e ce ne sono alcuni molto particolari (guayaba, frutto della passione...). Alcuni gelati/sorbetti sono anche senza zucchero, ma con fruttosio o aspartame.

da Ch il 07 giu 2010 19:52


Luca75 ha scrittoCioccolati Italiani, Via De Amicis 25 (zona Colonne di S. Lorenzo)
http://www.cioccolatitaliani.it/site/

Ieri sera sono passato di fronte a questo posto. E mi è subito venuta in mente SeaHorse. Non ero in vena di degustazione (capirai stavo andando a sbirrettare al Rattazzo!), ma non potevo mancare l'appuntamento. Non ho esplorato il locale con la dovuta cura (che il cioccolato mi interessa assai di più in forma solida. Sarà per la prossima volta).
Comunque hanno quattro o 5 gusti di gelato al cioccolato. Dall'extrafondente cru 70% al cioccolato bianco (provato). Al cioccolato al latte, al nutellone ecc... Ottimi coni (quelli con la cialda burrosa, tipo lingua di gatto, come piace a me) che, gratis ti riempiono -sul fondo- di cioccolato liquido che scende da una fontana a getto continuo (modello miramonti).
Ottimo il gusto di cioccolato per il fondente che risultava amaro, aromatico ed acidulo. Peccato che l'alta dose di cioccolato penalizza la consistenza (per i miei gusti è troppo denso e freddo). Il cioccolato bianco avrebbe potuto anche essere fiordilatte.. Da riprovare con calma. E soprattutto voglio il parere dell'esperta SeaCaval


Ci sono andata oggi! :D
Ho provato, ovviamente, il gusto cioccolato fondente. Molto buono! Anche se, ad essere sincera, non mi ha del tutto convinto... Mi ha lasciato una strana sensazione in bocca, forse era troppo pannoso, non so :roll:

da Ch il 07 giu 2010 19:55


Luca75 ha scrittoCioccolati Italiani, Via De Amicis 25 (zona Colonne di S. Lorenzo)
http://www.cioccolatitaliani.it/site/

Ieri sera sono passato di fronte a questo posto. E mi è subito venuta in mente SeaHorse. Non ero in vena di degustazione (capirai stavo andando a sbirrettare al Rattazzo!), ma non potevo mancare l'appuntamento. Non ho esplorato il locale con la dovuta cura (che il cioccolato mi interessa assai di più in forma solida. Sarà per la prossima volta).
Comunque hanno quattro o 5 gusti di gelato al cioccolato. Dall'extrafondente cru 70% al cioccolato bianco (provato). Al cioccolato al latte, al nutellone ecc... Ottimi coni (quelli con la cialda burrosa, tipo lingua di gatto, come piace a me) che, gratis ti riempiono -sul fondo- di cioccolato liquido che scende da una fontana a getto continuo (modello miramonti).
Ottimo il gusto di cioccolato per il fondente che risultava amaro, aromatico ed acidulo. Peccato che l'alta dose di cioccolato penalizza la consistenza (per i miei gusti è troppo denso e freddo). Il cioccolato bianco avrebbe potuto anche essere fiordilatte.. Da riprovare con calma. E soprattutto voglio il parere dell'esperta SeaCaval


Ci sono andata oggi! :D
Ho provato, ovviamente, il gusto cioccolato fondente. Molto buono! Anche se, ad essere sincera, non mi ha del tutto convinto... Mi ha lasciato una strana sensazione in bocca, forse era troppo pannoso, non so :roll:

da Ch il 07 giu 2010 20:00


Luca75 ha scrittoCioccolati Italiani, Via De Amicis 25 (zona Colonne di S. Lorenzo)
http://www.cioccolatitaliani.it/site/

Ieri sera sono passato di fronte a questo posto. E mi è subito venuta in mente SeaHorse. Non ero in vena di degustazione (capirai stavo andando a sbirrettare al Rattazzo!), ma non potevo mancare l'appuntamento. Non ho esplorato il locale con la dovuta cura (che il cioccolato mi interessa assai di più in forma solida. Sarà per la prossima volta).
Comunque hanno quattro o 5 gusti di gelato al cioccolato. Dall'extrafondente cru 70% al cioccolato bianco (provato). Al cioccolato al latte, al nutellone ecc... Ottimi coni (quelli con la cialda burrosa, tipo lingua di gatto, come piace a me) che, gratis ti riempiono -sul fondo- di cioccolato liquido che scende da una fontana a getto continuo (modello miramonti).
Ottimo il gusto di cioccolato per il fondente che risultava amaro, aromatico ed acidulo. Peccato che l'alta dose di cioccolato penalizza la consistenza (per i miei gusti è troppo denso e freddo). Il cioccolato bianco avrebbe potuto anche essere fiordilatte.. Da riprovare con calma. E soprattutto voglio il parere dell'esperta SeaCaval


Ci sono andata oggi! :D
Ho provato, ovviamente, il gusto cioccolato fondente. Molto buono! Anche se, ad essere sincera, non mi ha del tutto convinto... Mi ha lasciato una strana sensazione in bocca, forse era troppo pannoso, non so :roll:

da Luca75 il 07 giu 2010 23:01


Beh, visto che hai provato quasi tutti i gelati al cioccolato di Milano, non stento a crederti. Mi sono già annotato le tue migliori segnalazioni!

da Ch il 08 giu 2010 19:08


Luca75 ha scrittoBeh, visto che hai provato quasi tutti i gelati al cioccolato di Milano, non stento a crederti. Mi sono già annotato le tue migliori segnalazioni!


Vediamo se riesco a non combinare pasticci e ad inviare un solo messaggio e non mille... :roll: (scusate, ma ieri avevo il computer poco collaborante)

Guarda, il fatto poi è che è estremamente soggettiva la cosa, c'è talmente tanta variabilità tra le dosi degli ingredienti (soprattutto quelle di latte e panna) che va proprio in base al gusto di ognuno.
In ogni caso ne ho ancora un paio che vorrei provare (ne ho scovata una proprio ieri!), per lo meno finchè il corpo regge a tutti questi grassi e zuccheri :?...

151 messaggiPagina 1 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron