Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Freschezza del gelato

da luc83 il 21 mag 2010 20:37


Purtroppo in provincia lo smercio risulta scarso nei giorni feriali e capita ogni tanto di mangiare gelati non troppo "in forma", sono poche le gelaterie che lo rifanno giornalmente.

Vi è mai capitato di doverlo gettare nel cestino? In città (grom e chocolat) non mi è mai capitato, avete avuto esperienze del genere?

da Luca75 il 22 mag 2010 02:20


Mi è capitato di leggere tempo fa un interessante articolo su Dissapore che elencava in modo tecnico e meticoloso le caratteristiche del "buon gelato". Personalmente, riesco solo a trovarlo più o meno buono. A volte mi piace pannoso, a volte acquoso, a volte molliccio. Dipende dalla sensazione che mi dà in bocca, tuttavia non credo se ne possa discutere in termini tecnici come si fa con il vino. O sì?
Tornando a bomba sulla tua domanda, la risposta è no. Non mi è mai capitato. Mi capita spesso di buttare il cono che per me è importante e sfizioso quanto il gelato: se non mi piace, ci rimango davvero male!
Per esempio, a parte puzza o sapori strani, come fai ad accorgerti dal sapore che il gelato non è fresco?

da luc83 il 22 mag 2010 10:04


no bè non parlo addirittura di puzza ma semplicemente di una consistenza che passa dal marmo ad una simil pappetta (credo che i congelatori abbiano in parte la loro responsabilità).

ps vado a cercare l'articolo.

da Luca75 il 22 mag 2010 12:05


L'articolo è questo. Ho provato in mille modi a metterlo sotto forma di URL ma non si apre. L'unico modo per arrivarci è fare un copia incolla del link sulla barra degli indirizzi!

http://www.dissapore.com/forum/1%C2%B0- ... uperpoteri

da caneciccio il 22 mag 2010 15:37


No, mai. A Roma c'è uno smercio pazzesco, e le gelaterie dove vado sono un po' sempre le stesse, anche il meno buono è cmq sempre un piacere.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da luc83 il 08 lug 2010 20:37


ultima apertura di una gelateria della mia zona: "100% PURO" Via Manzoni 9, Gallarate (va)
Classici pozzetti con targhetta descrittiva e gelato nascosto. Chiara osa prendere un cono piccolo: 2,50 euro a gallarate è completamente fuori mercato ma è curiosa di provare la new entry.
gusti yogurt e lampone: il primo era un blocco, la ragazza ha fatto fatica a farlo restare sul cono, il secondo granuloso.
Prova: giovedì 8 luglio ore 16.54.

credo di aver mantenuto per tutto il servizio questa faccia :shock:

Re: Freschezza del gelato

da fulvia il 09 lug 2010 01:19


luc83 ha scrittoPurtroppo in provincia lo smercio risulta scarso nei giorni feriali e capita ogni tanto di mangiare gelati non troppo "in forma", sono poche le gelaterie che lo rifanno giornalmente.


Nelle gelaterie che sanno il fatto loro, anche se non rifanno il gusto gelato perchè "quel giorno non va"....lo ributtano nel mantecatore con un emulsionante e te lo rimettono nella vaschetta come appena fatto..... :wink: Te ne accorgi perchè, se esagerano, il gelato diventa pesante da digerire e gonfio.....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da grasderost il 09 lug 2010 11:58


L'altra sera un amico mi ha detto che il gusto Bacio viene fatto (da alcuni gelatai) mettendo insieme i gusti crema avanzati e poi mischiati con il cacao :shock:

Un po' come si fa con il maiale per la Testa in Cassetta 8)

Re: Freschezza del gelato

da luc83 il 09 lug 2010 23:16


fulvia ha scritto
luc83 ha scrittoPurtroppo in provincia lo smercio risulta scarso nei giorni feriali e capita ogni tanto di mangiare gelati non troppo "in forma", sono poche le gelaterie che lo rifanno giornalmente.


Nelle gelaterie che sanno il fatto loro, anche se non rifanno il gusto gelato perchè "quel giorno non va"....lo ributtano nel mantecatore con un emulsionante e te lo rimettono nella vaschetta come appena fatto..... :wink: Te ne accorgi perchè, se esagerano, il gelato diventa pesante da digerire e gonfio.....


quindi quando un mio amico mi disse che a fine giornata, nella gelateria dove ha lavorato una stagione, facevano sciogliere quello che rimaneva per riutilizzarlo il giorno dopo non raccontava balle?? :shock: :shock:

Re: Freschezza del gelato

da morrison77 il 10 lug 2010 18:12


luc83 ha scrittoPurtroppo in provincia lo smercio risulta scarso nei giorni feriali e capita ogni tanto di mangiare gelati non troppo "in forma", sono poche le gelaterie che lo rifanno giornalmente.

Vi è mai capitato di doverlo gettare nel cestino? In città (grom e chocolat) non mi è mai capitato, avete avuto esperienze del genere?

a me è successo da Grom con gelato mangiato fuori stagione (periodo invernale)... pessimo! :cry:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog