Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
117 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

gelaterie con pozzetti

da luc83 il 15 set 2010 13:31


Dicono che il pozzetto sia il meglio che offre il mercato ma oltre al fatto che non permette di vedere il gelato, mi sembra che non conservi così bene. Tutte le gelaterie che ho provato (eccezion fatta per grom) offrivano un gelato troppo freddo, per nulla cremoso...errore umano o della macchina?

quali sono le vostre esperienze? io ora, prima di entrare in una gelateria con pozzetti, controllo lo stato dei coni che escono 8)

da santippe28 il 15 set 2010 13:42


BRAVISSIMo Luc, non se ne può più di tutta sta mania dei pozzetti , io preferisco vedere bene prima di ordinare , per poter scegliere consapevolmente . E poi magari sarà anche il modo più corretto per conservarlo , però personalmente , già a occhio riesco a capire se il prodotto è cremoso come piace a me , se ha un colore giusto come dico io , e se non è troppo freddo come odio che sia. A mio avviso adesso fan tutti i salutisti igienisti e sparapalle propinandoci la storiella che la conservazione ottimale sia quella del pozzetto , ma fino a non molto tempo fa , le vetrine frigorifero con il prodotto in vista andavano benissimo .

da luc83 il 15 set 2010 14:01


personalmente i migliori gelati provati erano nelle classiche e "vecchie" vaschette rettangolari PICCOLE, nei pozzetti solo grandi delusioni.

corcordo poi sul fatto che si possa già a vista capire se ci soddisferà o no. :wink:

da fulvia il 15 set 2010 22:29


Secondo me il gelato nei pozzetti ha maggiori garanzie di essere senza stabilizzanti ed additivi..... :roll: come lo faceva la mia lattaia una volta, con la Carpigiani che andava su e giù con la salamoia di sale..... :roll: ..Ma non vi siete mai chiesti come fanno a stare in piedi quei montarùcc di gelato delle vaschette che sbordano fuori...senza qualcosa che li sgùnfia su in piedi???? :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da luc83 il 15 set 2010 23:46


fulvia ha scrittoSecondo me il gelato nei pozzetti ha maggiori garanzie di essere senza stabilizzanti ed additivi..... :roll: come lo faceva la mia lattaia una volta, con la Carpigiani che andava su e giù con la salamoia di sale..... :roll: ..Ma non vi siete mai chiesti come fanno a stare in piedi quei montarùcc di gelato delle vaschette che sbordano fuori...senza qualcosa che li sgùnfia su in piedi???? :wink:


si si infatti io preferisco quelle vaschette piccole rettangolari dalle quali non sborda nulla, non come quelle enormi con gelato gonfio tipo svariate gelaterie milanesi 8)

da Luca75 il 16 set 2010 01:24


Anche a me sta sulle balle non vedere il gelato.. Però, dopo lunghe discussioni ed indagini, mi sono davvero convinto che siano meglio i pozzetti. Certo che si rischia che la temperatura sia troppo fredda: chi si sbatte a fare il gelato "faticoso" e senza doping, ha solo il freddo per conservarlo cremoso. Se il gelato scende di temperatura anche di solo mezzo grado oltre la soglia critica e poi si ricongela, è da buttare perchè diventa ghiaccioso.. Così per mangiare genuino, dobbiamo aspettare che si scongeli... Che palle.
Io mi sono convinto che, date le modiche quantità di gelato che mangio all'anno, chi se ne frega di un po' di doping. Basta che sia buono e della giusta consistenza... Ovviamente qui lo dico e qui lo nego!!

da fulvia il 16 set 2010 10:53


[
Se il gelato scende di temperatura anche di solo mezzo grado oltre la soglia critica e poi si ricongela, è da buttare perchè diventa ghiaccioso..



....Le banane!!!... :P Te lo rimantecano con un po' di emulsionanate e te lo servono tomorrow morning come se fosse appena fatto....... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ch il 16 set 2010 11:03


fulvia ha scrittoMa non vi siete mai chiesti come fanno a stare in piedi quei montarùcc di gelato delle vaschette che sbordano fuori...senza qualcosa che li sgùnfia su in piedi???? :wink:


Ecco sì, quelli in genere lì evito a priori, mi sanno di gonfi e pannosi.
Però, per amore della ricerca e per il bene della scienza, mi sono sacrificata per provare anche quei gelati al cioccolato tutti gonfi...

da santippe28 il 16 set 2010 12:21


sì certo evito quelli che sembrano lavati con perlana , però capitatomi proprio lo scorso mese di luglio da Grom , corso 22 marzo. Ci vado verso le 14 , con Socrate che ordina un cono di media grandezza con anche il caffè. A parte i camerieri e le cameriere che le tiravan fuori a due a due finchè diventan dispari per tanto che erano strafottenti , lenti e incapaci , il gusto caffè di Socrate è stato letteralmente raschiato dal fondo del pozzetto , era l'avanzo di una guerra punica, duro , ghiacciato che quasi si sbriciolava e che cadeva dal cono. Se il mio saggissimo avesse potuto vedere prima , visto che la correttezza dei camerieri che avevrebbero dovuto quanto meno informare , è pura utopia, sicuramente non avrebbe ordinato il gusto caffè. Sul mio gelato , niente di eccezionale , tranne il prezzo. Da allora ho depennato Grom
Baci a tutti

da Luca75 il 16 set 2010 22:06


Mhmmmm... Allora tenerlo così gelido è pura perfidia? O stupidità?:?

fulvia ha scritto[
Se il gelato scende di temperatura anche di solo mezzo grado oltre la soglia critica e poi si ricongela, è da buttare perchè diventa ghiaccioso..



....Le banane!!!... :P Te lo rimantecano con un po' di emulsionanate e te lo servono tomorrow morning come se fosse appena fatto....... :roll: :roll:

da santippe28 il 06 giu 2011 21:28


Solo per notizia : Ronchi non ha più i pozzetti , il gelato ora è ben visibile , ....... Lassù qualcuno ci ascolta ! :wink:

da wieser il 08 giu 2011 18:36


Luca75 ha scrittoAnche a me sta sulle balle non vedere il gelato.. Però, dopo lunghe discussioni ed indagini, mi sono davvero convinto che siano meglio i pozzetti. Certo che si rischia che la temperatura sia troppo fredda: chi si sbatte a fare il gelato "faticoso" e senza doping, ha solo il freddo per conservarlo cremoso. Se il gelato scende di temperatura anche di solo mezzo grado oltre la soglia critica e poi si ricongela, è da buttare perchè diventa ghiaccioso.. Così per mangiare genuino, dobbiamo aspettare che si scongeli... Che palle.
Io mi sono convinto che, date le modiche quantità di gelato che mangio all'anno, chi se ne frega di un po' di doping. Basta che sia buono e della giusta consistenza... Ovviamente qui lo dico e qui lo nego!!

mi potresti dire un argomento valido per quale motivo sono meglio i pozzetti? sono pronto di smontare qualsiasi tesi....

da wieser il 08 giu 2011 21:30


Secondo me, il pozzetto è il sarcofago del gelato, adatto a chi ha problemi di struttura o comunque non vuole rischiare di far vedere il suo gelato. Altri invece vogliono sfruttare il pozzetto cavalcando l'onda del "gelato di una volta" :o

da santippe28 il 09 giu 2011 13:39


wieser ha scrittoSecondo me, il pozzetto è il sarcofago del gelato, adatto a chi ha problemi di struttura o comunque non vuole rischiare di far vedere il suo gelato. Altri invece vogliono sfruttare il pozzetto cavalcando l'onda del "gelato di una volta" :o


Immagine

da Luca75 il 14 giu 2011 00:33


Non ho intenzione di difendere il pozzetto, che detesto. Dico solo che "tecnicamente" mi sembrava di averne capito una certa utilità. Ma io non sono un tecnico, tu sì. Quindi prendo per buono quello che dici tu e porto a casa contento.
Dicevo, tecnicamente, come fa un gelato aperto sul lato superiore della vaschetta ma a contatto con i lati refrigerati a mantenere la stessa temperatura in ogni suo punto? In supeficie sarà più "stracco" e vicino ai bordi troppo duro?
Nelle giornate di "troppo calore" le zone più stracche potrebbero sciogliersi per poi riaddensarsi con le temperature più fresche della sera e creare l'effetto ghiacciolo? Questo può valere a maggior ragione per i sorbetti?
Il pozzetto, garantisce la stessa temperatura ed evita lo stracchinamento della parte superificiale?

wieser ha scritto
Luca75 ha scrittoAnche a me sta sulle balle non vedere il gelato.. Però, dopo lunghe discussioni ed indagini, mi sono davvero convinto che siano meglio i pozzetti. Certo che si rischia che la temperatura sia troppo fredda: chi si sbatte a fare il gelato "faticoso" e senza doping, ha solo il freddo per conservarlo cremoso. Se il gelato scende di temperatura anche di solo mezzo grado oltre la soglia critica e poi si ricongela, è da buttare perchè diventa ghiaccioso.. Così per mangiare genuino, dobbiamo aspettare che si scongeli... Che palle.
Io mi sono convinto che, date le modiche quantità di gelato che mangio all'anno, chi se ne frega di un po' di doping. Basta che sia buono e della giusta consistenza... Ovviamente qui lo dico e qui lo nego!!

mi potresti dire un argomento valido per quale motivo sono meglio i pozzetti? sono pronto di smontare qualsiasi tesi....

da PDM il 14 giu 2011 14:53


In qualità di gelatiere posso confermare che il gelato mantenuto all'interno dei pozzetti è migliore per struttura e igiene,poi ovviamente se è scadente di suo non è a causa della vetrina.Diffidate dai gelati a "montagna" super soffici e cremosi....

da caneciccio il 14 giu 2011 15:06


Vah che state messi male a gelato a Milano eh!! Personalmente mangio poco gelato in giro ultimamente (inoltre sto nel trip del gelato alla fragola home made :lol: ) perchè ci manca solo quello :lol: :lol: ma quando lo compro, lo prendo da Riva Reno che lo tiene nei pozzetti... ed è eccezionale :P

Diffido delle gelaterie con le vaschette gonfie come nuvoloni e con 1874 gusti diversi :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da wieser il 15 giu 2011 17:50


@Luc: la vetrina viene raffreddata ad'aria. Nelle vetrine di oggi posso avere una differenza di max. 1° fra una posizione e l'altra, ma mai all'interno della stessa vaschetta.
@PDM: non capisco in che senso il pozzetto a livello igienico è superiore alla vetrina, ma soprattutto non capisco cosa centra la struttura del gelato :roll: .....certo...in carapina, io cliente, non vedo se il gelato ha dei difetti strutturali :wink:

da kikkogt il 17 giu 2011 22:22


sarebbe bello se in vetrina il gelato avesse tutto la stessa temperatura;in relatà ci sono spesso 2-4 gradi di differenza tra una posizione ed un'altra e all'interno di una vaschetta si passa dai -10-12 in superficie,ai -13 in mezzo fino ai -15 in fondo(fino a tre gradienti differenti insomma).nei pozzetti è indubbio che l'igiene viene garantita,sono cilindri chiusi non esposti all'aria,con un freddo costante.inoltre non sempre i difetti strutturali sono veri difetti:il gelato di una volta era pieno di difetti eppure molto gradito.all'opposto in vetrina ha bisogno di coadiuvanti(grassi vegetali,addensanti particolari...)che lo mantengano stabile a queste differenti temperature.non che nn si possa fare un prodotto stabile in vetrina,ma sono sempre meno gli artigiani in grado di farlo.

da wieser il 17 giu 2011 22:46


nella mia vetrina non ho queste grandi differenze di temperatura, sarà che è abbastanza nuova.....
come addensanti particolari uso farina di semi di carrube (per base latte) e pectina per la frutta.....grassi idrogenati e tutte quelle schifezze le ho eliminati anni fa e li ha "rimpiazzati" con la omogenizzazione 8)
il gelato pieno di difetti che si faceva una volta veniva apprezzato perchè non c'era di meglio :D

117 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron