Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
117 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

Re: gelaterie con pozzetti

da PDM il 21 lug 2013 06:59


Allora siete dalla mia parte...NB Cb ti ho mandatoun mp e' arrivato?

Re: gelaterie con pozzetti

da PDM il 21 lug 2013 07:00


Manca una sezione Gelato tra le ricette...

Re: gelaterie con pozzetti

da donAttilio il 21 lug 2013 07:22


PDM ha scrittoAllora siete dalla mia parte...


. . . Almeno io, cerco di essere dalla parte dell'obiettività, quando si parla di argomenti "seriosi" 8) :P :wink:

Re: gelaterie con pozzetti

da Luca75 il 22 lug 2013 02:10


Intanto il tema mi pare d' interesse più generale e quindi propongo lo scorporo della discussione in un topic più generalista e più partecipato, tipo gastronomia.
1) se la legge prevede che non si rimescoli, nessuno è autorizzato a rimescolare. E non chiamarsi Grom non è una giustificazione valida
2) mi pare che per la modica cifra di 30 € al kg (la media milanese) non regga affatto l'argomento del "poverini noi gelatai .. chiuderemmo"
3) chi non condivide i due punti precedenti dovrà ammettere un discorso simile al pesce crudo nei ristoranti cinesi. Se vuoi pagare poco una cosa che costa molto sarà pesce che viene da chi sa dove e non abbattuto ttermicamente. . A me sembra invece che spesso il gelato migliore si mangi a tando lontani da grom e gelati unti vari
4) che un gelataio venga disinvoltamente a spiegare sul sito del mangione che chi rispetta le regole è un pazzo, questo mi turba assai!

Re: gelaterie con pozzetti

da PDM il 22 lug 2013 06:39


Sono d'accordissimo con te Luca e non mi pare di vivere in un mondo delle favole se penso che,e' meglio buttar via una mezza carapina e far sogni tranquilli che aver qualche dubbio

Re: gelaterie con pozzetti

da cb900 il 22 lug 2013 15:51


Luca75 ha scrittoCb ma che tristezza. .. sostenere che nessuno fa il gelato a norma e ricicla gli avanzi perché così fai tu... bah


Se vuoi vivere nel paese dei balocchi continua a farlo. Ovviamente se il gelato va tutto il problema non sussiste. Basta passare a orario di chiusura e vedere quante vaschette vuote ci sono. Anche nelle gelaterie col numerino qualche gusto avanzerà. Stai lì un po' e vedrai che qualcuno si armerà di pellicola trasparente e ritirerà le vaschette in appositi freezer (possibilmente alla stessa temperatura della vetrina) e lo tirerà fuori la mattina dopo, se sufficiente lo metterà fuori così com'è se no lo rimantecherà. Nessuna tristezza è la prassi. Se trovi una sola gelateria che butta via il gelato avanzato la voglio proprio vedere.

E poi l'argomento era un altro: meglio i pozzetti o la vetrina? Funzionamento: nel pozzetto lascio il gelato finché finisce anche una settimana o più, nella vetrina, per evidenti problemi di esposizione lo rimanteco ogni giorno.

Re: gelaterie con pozzetti

da cb900 il 22 lug 2013 16:14


Luca75 ha scrittoIntanto il tema mi pare d' interesse più generale e quindi propongo lo scorporo della discussione in un topic più generalista e più partecipato, tipo gastronomia.
1) se la legge prevede che non si rimescoli, nessuno è autorizzato a rimescolare. E non chiamarsi Grom non è una giustificazione valida
2) mi pare che per la modica cifra di 30 € al kg (la media milanese) non regga affatto l'argomento del "poverini noi gelatai .. chiuderemmo"
3) chi non condivide i due punti precedenti dovrà ammettere un discorso simile al pesce crudo nei ristoranti cinesi. Se vuoi pagare poco una cosa che costa molto sarà pesce che viene da chi sa dove e non abbattuto ttermicamente. . A me sembra invece che spesso il gelato migliore si mangi a tando lontani da grom e gelati unti vari
4) che un gelataio venga disinvoltamente a spiegare sul sito del mangione che chi rispetta le regole è un pazzo, questo mi turba assai!


Non c'è nessuna legge che vieta di "rimescolare" il gelato.
Io purtroppo lo vendo a 17 al kg (in provincia si usa così) e non ti devo spiegare quali costi di gestione ha un'attività in proprio
Guarda gli ingredienti: per esempio ci sono pistacchi da 20 euro al kg a 250 comunque non può giustificare una differenza di prezzo enorme
Non credevo di avere infranto un muro di gomma... e non credevo di essere l'unico a non rispettare le regole.

Re: gelaterie con pozzetti

da santippe28 il 22 lug 2013 16:21


cb900 ha scritto
Non c'è nessuna legge che vieta di "rimescolare" il gelato.
.


Non dirlo troppo forte che tra un pò , visto l'andazzo , metteranno anche sto divieto. L'importante è dare qualche contentino e tranquillizzare tutti i consumatori , a prescindere dalla pericolosità o meno di certe azioni e dall'utilità o meno di certi divieti. Quel che conta è vietare :roll:

Re: gelaterie con pozzetti

da PDM il 22 lug 2013 20:13


Cb,dici che il gelato nelle vaschette e' piu' delicato e si ossida facilmente,dunque ci sono delle variazioni chimiche a livello di grassi per luce e ossigeno,ma poi lo rimescoli con una miscela pastorizzata fresca...non rovini anche la nuova miscela in questo modo?

Re: gelaterie con pozzetti

da figlidiputin il 29 lug 2013 19:35


luc83 ha scrittoDicono che il pozzetto sia il meglio che offre il mercato ma oltre al fatto che non permette di vedere il gelato, mi sembra che non conservi così bene. Tutte le gelaterie che ho provato (eccezion fatta per grom) offrivano un gelato troppo freddo, per nulla cremoso...errore umano o della macchina?

quali sono le vostre esperienze? io ora, prima di entrare in una gelateria con pozzetti, controllo lo stato dei coni che escono 8)


Le odio. Punto. Soprattutto per il motivo no1 :cry:

Re: gelaterie con pozzetti

da manufood il 30 lug 2013 13:00


io entro assaggio il gelato e, pozzetto o vetrina che sia, se non mi piace giro i tacchi e non mi vedono più.
semplice no? :mrgreen:

Re: gelaterie con pozzetti

da PDM il 30 lug 2013 13:55


Giusto!Il bravo gelatiere,sicuro del suo lavoro,e' il primo a far assaggiare il proprio gelato con un cucchiaino di plastica..

Re: gelaterie con pozzetti

da primus il 01 ago 2013 10:58


non sono un divoratore di gelato. mi piace qualche gusto, ne mangio volentieri qualche cucchiaiata la sera davanti alla tv, ma morta li. non riuscirei a passeggiare con un cono o pranzare con una coppa di gelato, lo trovo nauseante alla lunga. detto questo mi piacciono pochi gusti...al primo posto lo yogurt e al secondo variegato all'amarena.
di solito li prendo nella gelateria sotto casa ed è buonissimo.
una volta ho provato a prendere lo yogurt alla yogurteria dell'iper di montebello...na merda.....ora, dico, come può una yogurteria fare un gelato allo yogurt grammo come il rudo??? :shock:
altra pessima esperienza il variegato all'amarena..per pigrizia ne ho preso una vaschetta all cash & carry.....pessimo, ma di brutto. sa di acqua, le amarene e la salsa completamente insapori....anche qui algida con carte d'or se la tira di brutto, ma fanno delle schifezze immonde.
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: gelaterie con pozzetti

da buemuschiato il 01 ago 2013 12:57


fino a un paio di anni fa prendevo le vaschette di gelato in gelateria , ma finivano sempre per stare nel freezer per secoli a ingombrare , ora solo gelato industriale , costa meno e li fai fuori subito , per il gelato all'amarena quando non sa di niente ci metto un gotto di lemoncino o vodka e lo aggiusto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: gelaterie con pozzetti

da donAttilio il 01 ago 2013 13:11


Primus, perchè non abbandoni lo Yogurt e ti immergi senza remore nel "Fiordilatte", nella "Crema" e nel "Cioccolato", gusti da veri golosoni e (e), veri test per testare la capacità del gelatiere.
Poi, non si sà mai, potresti pure tu entrare e far parte della grande famiglia dei divoratori di gelati 8) :P :wink:

Re: gelaterie con pozzetti

da primus il 01 ago 2013 13:12


buemuschiato ha scritto prendevo le vaschette di gelato in gelateria , ma finivano sempre per stare nel freezer per secoli a ingombrare , ora solo gelato industriale , costa meno e li fai fuori subito


:shock: ehem, perdonami....come mai il gelato industriale che è una merda lo finisci subito e invece quello artigianale che è buono da Dio ti fa la muffa in freezer?? :shock: :shock:

sul prezzo sono daccordo.....8 euro mezzo kilo artigianale, 3 euro carte d'or, ma il gioco non ne vale proprio la candela.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: gelaterie con pozzetti

da primus il 01 ago 2013 13:32


donAttilio ha scrittoPrimus, perchè non abbandoni lo Yogurt e ti immergi senza remore nel "Fiordilatte", nella "Crema" e nel "Cioccolato", gusti da veri golosoni


perchè non sono goloso, di nessun dolce in generale. se mi metti davanti un barattolo di nutella dopo 3 cucchiai mi fermo. mia moglie lo svuota.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: gelaterie con pozzetti

da buemuschiato il 01 ago 2013 13:41


primus ha scritto
buemuschiato ha scritto prendevo le vaschette di gelato in gelateria , ma finivano sempre per stare nel freezer per secoli a ingombrare , ora solo gelato industriale , costa meno e li fai fuori subito


:shock: ehem, perdonami....come mai il gelato industriale che è una merda lo finisci subito e invece quello artigianale che è buono da Dio ti fa la muffa in freezer?? :shock: :shock:

sul prezzo sono daccordo.....8 euro mezzo kilo artigianale, 3 euro carte d'or, ma il gioco non ne vale proprio la candela.



:oops: :oops: :oops: perchè tolto dal freezer quello artigianale è ghiacciato per cui devi tirarlo fuori prima , munirti di ciotole , poi devo andare in gelateria apposta , invece l'industriale lo prendi al super e lo schiaffi in frigo e bon ( che poi li mangia quasi tutti la mia compagna , io al massimo due o tre al mese )

Re: gelaterie con pozzetti

da santippe28 il 01 ago 2013 14:02


probabilmente nel gelato industriale ci sono emulsionanti e conservanti che in quello artigianale non ci sono.

in casa Santippe nella stagione calda vanno dalle 3 alle 4 vaschette da 750 gr odi gelato artigianale a settimana , più , se capita anche qualche altro sfizietto , che so un magnum , un mini magnum , un bicchierino qua e là :oops:

Re: gelaterie con pozzetti

da primus il 01 ago 2013 14:15


buemuschiato ha scritto
primus ha scritto
buemuschiato ha scritto prendevo le vaschette di gelato in gelateria , ma finivano sempre per stare nel freezer per secoli a ingombrare , ora solo gelato industriale , costa meno e li fai fuori subito


:shock: ehem, perdonami....come mai il gelato industriale che è una merda lo finisci subito e invece quello artigianale che è buono da Dio ti fa la muffa in freezer?? :shock: :shock:

sul prezzo sono daccordo.....8 euro mezzo kilo artigianale, 3 euro carte d'or, ma il gioco non ne vale proprio la candela.



:oops: :oops: :oops: perchè tolto dal freezer quello artigianale è ghiacciato per cui devi tirarlo fuori prima , munirti di ciotole , poi devo andare in gelateria apposta , invece l'industriale lo prendi al super e lo schiaffi in frigo e bon ( che poi li mangia quasi tutti la mia compagna , io al massimo due o tre al mese )


non so che gelaterie frequenti, ma dove vado io non è ghiacciato e lo puoi mangiare dentro la vschetta come quelli industriali....che ciotole del menga....cmq tutti i gelati vanno tolti dal freezer qualche minuto prima di consumarli.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

117 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog