Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
5 messaggi
Pagina 1 di 1

The Best Sacher Award

da Luca75 il 29 set 2010 01:13


SACHER, COM'E' LA VOSTRA?
Classica o rivisitata? Alla nocciola o con le albicocche? Spatolatura con cioccolato o con cioccolata? Pan di spagna pastoso o inzuppato? Con ganascia o pan di spagna dritto su cioccolato? Liquore o non liquore?

La miglior Sacher di sempre l'ho assaggiata oggi alla Maison du Chocolat di Brescia (viale Piave 195).
Non trovo le praline, fa ancora troppo caldo: porca miseria, me ne vado deluso? Sempre meglio una Sacher di niente, ho pensato..
Chi lo avrebbe detto che l'incontro che cambia la vita sarebbe avvenuto per motivi così futili.
Triplo disco di pan di spagna al cioccolato, intercalato da due dischi di purea di albicocche. Fondo di Pan di Spagna. Spatolatura lucente con cioccolata densissima, quasi solida. Niente ganascia. Niente inzuppatura alcolica. Lucente, consistente al taglio della forchetta ma senza che gli strati si separino.
Al naso un profumo intenso ed acido di cacao e spezie.
In bocca, la cioccolata, pastosa ed allappante, stucca per un istante il palato, in attesa che la purea di albicocche deterga e che poi il pan di spagna assorba, senza impastare la lingua. Pan di spagna non inzuppato ma di consistenza setosa che non ingozza. In bocca, il profumo e la dolcezza delle albicocche si mischiano con la speziatura del cioccolato ed il suo gusto amarognolo. Potente ed elegante.
Finale persistente tendente all'amaro e al sapido.
CHE VOGLIA DI UN BAROLO CHINATO.

da Ch il 29 set 2010 19:35


La migliore l'ho gustata comodamente a casa mia, dopo che qualcuno che mi conosce bene mi ha fatto uno splendido regalo:
http://shop.sacher.com/Original-Sacher-Torte1?XTCsid=fq49go2g30r9jr2a9lni21l2o2

Io mi sono cimentata un paio di volte, sempre nella versione classica, senza liquore, marmellata di albicocche (una volta anche di fragole, lo ammetto), una volta ricoperta con la glassa, un'altra solo con cioccolato. Ma non ne sono mai stata davvero soddisfatta... :roll:

da luc83 il 29 set 2010 19:43


devo ammettere che non sono un grande amante del genere, il pan di spagna non mi soddisfa molto. ultimamente ne ho però provata una in formato mini molto gustosa perchè decisamente compatta e senza aromi forti liquorosi, però non avendo mai provato quella originali non saprei dire se deve essere così o molto più soffice. :roll:

da capohog il 29 set 2010 19:47


Sacher ist nur Sacher...non si accettano variazoni!
Fatemi superare la pigrizia e vi traduco e posto la ricetta "quasi" originale tratta dal Sacherkochbuch...
prolungati test organolettici effettuati dalla mia nipotina viennese su la torta originale del Sacher e quella fatta sulla base della ricetta in questione hanno dimostrato la grande validità della stessa.


é uno sporco lavoro, ma qualcuno deve farlo :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Luca75 il 29 set 2010 21:03


In effetti la Sacher era sempre stata una delle torte che amavo meno. Un po' perchè tutti si improvvisano, essendo una ricetta relativamente semplice; un po' perchè tutti cercano la variante d'effetto per un dolce dal gusto poco mediterraneo; un po' perchè è facile fare bene il pan di spagna, ma è complicatissimo fare dell'ottima cioccolata. Sta di fatto che la Sacher finisce per trasformarsi in un territorio di nessuno e crea una certa diffidenza anche nel mielomane (non melomane..)
Recentemente, però, era capitato di assaggiare alcune fette di qualità.
Pochi trucchi di sopravvivenza: chiedere sempre se alla nocciola o alle albicocche. Se ce l'hanno solo alla nocciola o anche in entrambi i gusti, cambiare pasticceria: solo gli amanti della ricetta originale detestano fanaticamente quella alle nocciole.
Chiedere sempre se c'è il liquore. Se c'è, non prenderla.
Chiedere se il cioccolato è fondente. Se non lo è non prenderla.
Verificare che non sia più bassa di 4 cm.
Se ad occhio si vede che è coperta di cioccolata e non di cioccolato, è il massimo..
Solo due Sacher posso consigliare al cento per cento, dopo prova meticolosa. Per prima e con un buon margine di distacco, la suddetta torta della Maison du Chocolat. Per seconda, quella di Cortinovis, a Ponteranica (BG). Pastrichef medaglia d'argento nei ciocolati alla coppa del mondo di pasticceria. http://pasticceriacortinovis.com/

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron