Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
32 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da zandet2 il 22 dic 2010 17:26


santippe28 ha scrittommh , conosco quel Cova , ho qualche dubbio che sia veramente artigianale , ricordo fino a qualche anno fa quando lo comprava mio papi che era un buon panettone , più che dignitoso.


Di "quella" Cova (di viale Monza) ci sono le merendine confezionate nella nostro distributore snack; dubito proprio che, almeno adesso, si possa definire "artigianale"...

da santippe28 il 22 dic 2010 17:27


Rinco , è vero , conosco da anni quei panettoni perchè ho amici carissimi in quel di Motta V.ti , sono ottimi
hanno aperto da pochi giorni un nuovo negozio Garbagnati in Via Veglia , a Milano , com'è quest'anno il panettone del Garba ? io ne ricordo uno strepitoso di quando anni fa aveva vinto se non erro il premio per il miglio panettone artigianale , così l'anno dopo mi sono fidata a comparlo di nuovo . Delusione stratosferica , i miei amici , appunto di Motta , mi hanno fatto un .... a capanna perchè quello del loro panettiere era 1000 volte meglio

da bunny46 il 22 dic 2010 18:17


zandet2 ha scritto
santippe28 ha scrittommh , conosco quel Cova , ho qualche dubbio che sia veramente artigianale , ricordo fino a qualche anno fa quando lo comprava mio papi che era un buon panettone , più che dignitoso.


Di "quella" Cova (di viale Monza) ci sono le merendine confezionate nella nostro distributore snack; dubito proprio che, almeno adesso, si possa definire "artigianale"...

Guardate che io non ho mai detto che è "artigianale", ho detto solo che mi è piaciuto.
Se poi qualcuno preferisce spendere 35 euro kg fatti suoi, gli ultimi presi di "pasticceria" anni fa mi avevano deluso: bontà non rapportata al prezzo (vedi il già nominato Ungaro).

da Ch il 22 dic 2010 20:48


Dopo aver letto i consigli di visentin, ho provato i panettoni della pasticceria san gregorio e di migliavacca, molto buoni entrambi!! Ma non sono un'esperta in materia, quindi non saprei dare un giudizio più dettagliato... :oops:

In ogni caso il costo era di circa 20€/kg

da Luca75 il 24 dic 2010 02:35


SeaHorse ha scrittoDopo aver letto i consigli di visentin,
In ogni caso il costo era di circa 20€/kg


Beh.. Se leggi Visentin..... :lol: :lol: :lol: :roll:

da Ch il 24 dic 2010 14:04


Luca75 ha scritto
SeaHorse ha scrittoDopo aver letto i consigli di visentin,
In ogni caso il costo era di circa 20€/kg


Beh.. Se leggi Visentin..... :lol: :lol: :lol: :roll:


Hai ragione, però degli indirizzi che ha dato non ne conoscevo quasi nessuno, mi sembra che stavolta abbia evitato di citare le solite grandi pasticcerie.

E comunque non mi lamentavo dei 20€/kg, era in risposta a bunny che diceva che per averlo buono e di "marca" bisogna spendere almeno 35€/kg.

In ogni caso rettifico il mio commento: assaggiatori più raffinati di me sostengono che il panettone di migliavacca sia migliore, con un impasto nettamente meno pesante.

da bunny46 il 24 dic 2010 17:55


SeaHorse ha scrittoE comunque non mi lamentavo dei 20€/kg, era in risposta a bunny che diceva che per averlo buono e di "marca" bisogna spendere almeno 35€/kg.

Guarda che io ho detto il contrario: se uno vuole spendere 35 euro kg fatti suoi, io non trovo che questi panettoni così costosi valgano il prezzo, mentre ci sono panettoni a 10 euro kg che io trovo molto buoni (Cervo di Biella e Cova di viale Monza)

da Luca75 il 24 dic 2010 18:05


bunny46 ha scritto
SeaHorse ha scrittoE comunque non mi lamentavo dei 20€/kg, era in risposta a bunny che diceva che per averlo buono e di "marca" bisogna spendere almeno 35€/kg.

Guarda che io ho detto il contrario: se uno vuole spendere 35 euro kg fatti suoi, io non trovo che questi panettoni così costosi valgano il prezzo, mentre ci sono panettoni a 10 euro kg che io trovo molto buoni (Cervo di Biella e Cova di viale Monza)

Io ho scoperto dopo trent'anni che, in effetti, dopo quattro cinque giorni, non ci sono grosse differenze in termini di sapore, tra panettoni da 10 e da 30 (cambia comunque la digeribilità)... Ma assaggiali il giorno stesso.. E capirai che diffferenza abissale.. Che poi con 35 eu ci si facciano conse piu interessanti che mangiare un panettone, non si discute :wink:

da santippe28 il 03 feb 2011 17:02


ecco qua il rapporto dettagliatizzzimo sul panettone cova mangiato stamattina a colazione :
1 ) colore della pasta giallo molto chiaro
2 ) morbidezza adeguata
3 ) uvette o.k.
4 ) canditi , non mi sono piaciuti per niente , troppo forti
5 ) profumo pochissimo
6 ) sapore pochissimo
7 ) burro c'è ma non si sente
ingredienti come da etichetta . farina di grano tenero, uva sultanina , scorza d'arancia e cedro candite ( scorze d'arancia e cedro, sciroppo di glucosio- fruttosio, zucchero, acidificante: acido citrico ) uova fresche , burro , zucchero, tuorlo d'uova , lievito naturale, latte , emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, sciroppo di glucosio, aromi, burro di cacao, sale.
Valori medi nutrizionali per 100 gr di prodotto
Valore energetico 361 Kcal - 1517 Kj
proteine 7,1 g -- carboidrati 51,4 gr. di cui zuccheri 32,8 gr.
grassi 14,2 gr di cui saturi 8,3 g
fibre 1,2 gr.
sodio 0,14 gr
sale equivalente 0,33gr

panettone classico , definito di lusso ( ? )
era in un pacco natalizio , quindi va bene , però non mi è piaciuto :wink:

da Luca75 il 05 feb 2011 08:52


è anche vero che siamo a febbraio.. Pur con gli emulsionanti, siamo già in zona "data di scadenza"..
In pochi giorni, anche gli industriali hanno un decadimento esponenziale.

da Ch il 05 feb 2011 12:21


Luca75 ha scrittoè anche vero che siamo a febbraio.. Pur con gli emulsionanti, siamo già in zona "data di scadenza"..
In pochi giorni, anche gli industriali hanno un decadimento esponenziale.


Beh, ma il 3 febbraio si mangia il panettone di s biagio! :wink:

da Luca75 il 05 feb 2011 12:55


cari Milanes semper a mangià ol panetùn

32 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog