Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

domanda ingenua sul pandoro

da maxb. il 04 gen 2011 16:42


Buongiorno

Si legge molto sul panettone artiginale, si stilano classifiche, si fanno elenchi dei migliori produttori, si fanno comparazioni ecc.

E per il pandoro? Probabilmente mi sono sfuggite le eventuali discussioni a tema...

da capohog il 04 gen 2011 16:56


Forum Milanocentrico? :roll:
Ma credo dipenda anche da un'altro problema, a Milano praticamente qualunque pasticceria fa il proprio panettone mentre - per quel poco che frequento Verona e nonostante abbia cercato gagliardamente in giro gli anni passati - le alternative di pasticceria al Bauli ed al melegatti sono limitatissime se non nulle.
Quest'anno ho provato il pandoro di Perbellini e devo dire di averlo trovato notevole... so che scogghi conosce un'altro paio di produtori, ma ripeto credo si contino sulla punta delle dita :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Luca75 il 11 gen 2011 01:58


già.. ma il pandoro ha una sua tradizione storica? o si è subito diffuso com dolce industriale? scusate l'ignoranza..

da Fante il 11 gen 2011 11:01


Poi il pandoro alla fine è buono solo inzuppato, altrimenti allappa una cifra

no? :oops:

da scogghi il 11 gen 2011 11:03


Più che allappa strozza :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Bob il 11 gen 2011 12:19


Spezzo una lancia in difesa. Pur preferendo il panettone, e di gran lunga, il pandoro, se è fresco e ben fatto, è buonissimo, e non strozza nè allappa. Anzi. Ha una sua pastosità profumata, sa di burro a gogo, e diventa asciutto solo se vecchio.
Non conosco marche alternative alle solite, ma sono scusabile: milanico, sono......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 11 gen 2011 12:42


A me il pandoro suona sempre come il parente povero del panettone, quello che piace a chi non piacciono i canditi bau bau bau e l'uvetta

Se poi è buono perchè sa tanto di burro, allora leccati una mattonella di beppino occelli e lascia perdere il pandoro, no? 8)

da santippe28 il 11 gen 2011 13:08


ma poi il pandoro inzuppato sbrodola tutto , si squaglia , lo preferisco accompagnato da crema al mascarpone

da Zolletta il 11 gen 2011 13:27


A me il pandoro piace ricoperto di cioccolato fuso caldo.. :

da capohog il 11 gen 2011 13:29


Fante ha scrittoA me il pandoro suona sempre come il parente povero del panettone, quello che piace a chi non piacciono i canditi bau bau bau e l'uvetta

Se poi è buono perchè sa tanto di burro, allora leccati una mattonella di beppino occelli e lascia perdere il pandoro, no? 8)


non condivido, non è un panettone senza uvetta e canditi, è un'impasto diverso e con una nota di vaniglia decisamente più marcata del panettone...poi se tu preferisci il panetto di burro dell'ultimo tango...i gusti son gusti :wink:

96 cubic inch of good vibs

da fabibilla il 11 gen 2011 14:51


santippe28 ha scrittoma poi il pandoro inzuppato sbrodola tutto , si squaglia , lo preferisco accompagnato da crema al mascarpone




affogato dalla crema sciantillì o dalla crema al mascarpone.....non accompagnato
:D :D :D

da Ch il 11 gen 2011 20:35


E' un dolce troppo dolce per i miei gusti

da Luca75 il 11 gen 2011 22:27


capohog ha scritto
Fante ha scrittoA me il pandoro suona sempre come il parente povero del panettone, quello che piace a chi non piacciono i canditi bau bau bau e l'uvetta

Se poi è buono perchè sa tanto di burro, allora leccati una mattonella di beppino occelli e lascia perdere il pandoro, no? 8)


non condivido, non è un panettone senza uvetta e canditi, è un'impasto diverso e con una nota di vaniglia decisamente più marcata del panettone...poi se tu preferisci il panetto di burro dell'ultimo tango...i gusti son gusti :wink:


A me il pandoro piace moltissimo.. Certo una bella crema chantilly fatta da mamma aiuta... Più che essere un pandoro povero (secondo me è proprio diverso in tutto e per tutto), molti pasticceri stanno facendo assomigliare i loro panettoni a pandori con i canditi, per pura pigrizia?

da Danix79 il 12 gen 2011 16:18


Luca75 ha scritto
A me il pandoro piace moltissimo.. Certo una bella crema chantilly fatta da mamma aiuta... Più che essere un pandoro povero (secondo me è proprio diverso in tutto e per tutto), molti pasticceri stanno facendo assomigliare i loro panettoni a pandori con i canditi, per pura pigrizia?


Sono completamente d'accordo con te, purtroppo, adesso fanno i pandori al limocello, al cioccolato, con della frutta.
Ma i pasticceri non possono limitare una volta tanto il loro estro e fare un pandoro normalissimo con tutti i crismi con quel BUON sapore di burro e vaniglia (notare vaniglia e non vanillina che odio fin dal profondo) e uova e con la sua caratteristica morbidezza che danno un piacere infinito(così non allappa nè strozza)?

No, facciamo un panettone riuscito male (senza canditi). In conclusione è veramente difficile trovare un pandoro di ottima qualità ma non ripiegate su quelli industriali come il battistero e il melegatti perchè sono pessimi!!!

da Luca75 il 12 gen 2011 17:45


Dicevo pura pigrizia perchè il panettone richiede quasi una giornata di lavoro.. Impasti e rimpasti, lievitazione, e altri strani segreti che una pasta pandoro non richiede... Ecco perchè il solito panettone sta tirando le cuoia..

da johnleg il 18 feb 2011 12:50


Danix79 ha scrittoIn conclusione è veramente difficile trovare un pandoro di ottima qualità ma non ripiegate su quelli industriali come il battistero e il melegatti perchè sono pessimi!!!



:) Due anni fa ho comprato,nel bar Bauli,uno dei primissimi pandori prodotti;a settembre.
Quello,per quanto industriale,era veramente un'altra cosa;molto buono.
Anche della Melegatti ho provato,sempre a settembre,uno dei primi sfornati.
Quei pochissimi artigianali che ho assaggiato,secondo me,non valgono quello che costano.
In sintesi:panettone batte pandoro 3-1 ! :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Luca75 il 18 feb 2011 19:08


E se lo dice un Veronese... :lol:

da Simonam il 17 nov 2011 18:10


io sono per il pandoro. L'impasto mi piace molto di più di quello del panettone perchè quest'ultimo è più secco e pesante. E poi non mi piace la frutta candita. Buonissimo è il panettone di Verona della Bauli: ha un impasto eccezionale e ha solo uvetta

da Luca75 il 17 nov 2011 23:42


panettone bauli con sola uvetta.. qui scatta la sassaiolaaaaaa :wink:

da Zolletta il 18 nov 2011 10:00


Luca75 ha scrittopanettone bauli con sola uvetta.. qui scatta la sassaiolaaaaaa :wink:



Sono finiti i bei tempi delle "risse forumistche mangionesche" :lol: :lol: :lol:

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog