Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Il dolce per antonomasia

da fracina il 11 mar 2011 16:39


A tutti i miei compleanni non rinuncio alla meringata. Le domeniche italiche alle paste, qui alla crostata all'albicocca!

da caneciccio il 11 mar 2011 16:55


Uuuuh ma come si fa a scegliere un dolce su tutti? :roll:

Forse, e dico forse, a casa nostra IL dolce è la cassata.

ma non vorremmo mai che il Mont-blanc e altre varie torte si offendessero :lol:

Poi il sabato sera spesso alterniamo con un vassoietto di mignon...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 11 mar 2011 17:43


Bè, riconosco che la meringata farcita di marron glaces è quasi il top. Ma, come per i formaggi, è difficile fare una graduatoria: il pasticcere sotto casa dei miei genitori fa una torta greca quale non sono mai riuscito a mangiare altrove, e potrei uccidere, per quella. Ma dove mettiamo la frolla con farcitura di cioccolato e marmellata di amarene? Quasi un delirio. E gli struffoli ben fatti, fritti nella sugna? La cassata col naspro come si deve, morbido e pur cristallino?
Ho fame.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 11 mar 2011 18:11


mia madre fà una meringata, meringa all'italiana, da urlo....
con una crema che :roll:
devo estorcerle la ricetta... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 11 mar 2011 18:11


Tra il salato e il dolce preferisco il salato.
però...

Tolte le crostate (troppa salute) io ho un debole per la panna e la chantilly e, tra i tipi di pasta, adoro la sfoglia e quella dei bigné.

Se però devo scegliere una torta per antonomasia, per me è la Saint Honoré: era quella dei miei compleanni da bambina e c'era un pasticcere che la faceva da sballo (infatti aveva anche vinto dei premi).

Un'altra che mi piaceva un sacco era tipo mimosa ma tutta ricoperta di palline di zucchero ripiene di rosolio ai vari gusti. :D

da butter_fly il 11 mar 2011 18:12


per tradizione in famiglia IL dolce è il tiramisu, perché almeno 3 componenti della mia famiglia ne vanno matti e quindi, volenti o nolenti, lo facciamo/mangiamo più spesso di altri dolci. io vado matta per lo zucchero in generale, quindi mi astengo da qualsiasi classifica che potrebbe scontentare qualcuna delle mie droghe :lol:

se proprio dovessi dire... la crema di marroni mi fa letteralmente impazzire, ma non arriva mai ad entrare in un mio dolce: me la sbafo puntualmente a cucchiaiate


da Luca75 il 12 mar 2011 02:12


Bob ha scrittoBè, riconosco che la meringata farcita di marron glaces è quasi il top. Ma, come per i formaggi, è difficile fare una graduatoria: il pasticcere sotto casa dei miei genitori fa una torta greca quale non sono mai riuscito a mangiare altrove, e potrei uccidere, per quella. Ma dove mettiamo la frolla con farcitura di cioccolato e marmellata di amarene? Quasi un delirio. E gli struffoli ben fatti, fritti nella sugna? La cassata col naspro come si deve, morbido e pur cristallino?
Ho fame.


@Bob: dai, dai, dai... Indirizzo (del pasticcere nè, non di mamy) :wink:

Anche per me il dolce per antonomasia è il tiramisù. Certo non il più buono.. Ma è sempre quello che mamma preparava ed al quale sono più legato. O forse no... La burrosa e profumatissima ciambella della compianta nonna Luisa... :cry:

da maxb. il 12 mar 2011 10:24


spesso sogno di tuffarmi in una piscina colam di tiramisù artigianale....

però sarebbe bello ucccidersi a suon zeppole con la chantilly....

da Bob il 12 mar 2011 11:28


Luca75 ha scritto
Bob ha scrittoBè, riconosco che la meringata farcita di marron glaces è quasi il top. Ma, come per i formaggi, è difficile fare una graduatoria: il pasticcere sotto casa dei miei genitori fa una torta greca quale non sono mai riuscito a mangiare altrove, e potrei uccidere, per quella. Ma dove mettiamo la frolla con farcitura di cioccolato e marmellata di amarene? Quasi un delirio. E gli struffoli ben fatti, fritti nella sugna? La cassata col naspro come si deve, morbido e pur cristallino?
Ho fame.


@Bob: dai, dai, dai... Indirizzo (del pasticcere nè, non di mamy) :wink:

Anche per me il dolce per antonomasia è il tiramisù. Certo non il più buono.. Ma è sempre quello che mamma preparava ed al quale sono più legato. O forse no... La burrosa e profumatissima ciambella della compianta nonna Luisa... :cry:

Viale delle Rimembranze di Lambrate 15. Pasticceria Speranza.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da toratoratora il 19 gen 2012 12:17


io adoro il tiramisù, ne mangerei a quintali, poi quello che faceva mia nonna mi faceva impazzire..!
la particolarità che aveva è che mischiava la crema a mano con una semplice forchetta (per lei fruste o mescolatori elettrici erano troppo moderni..!) cosi facendo la crema restava molto vellutata e con qualche piccolo grumo all'interno, ma questa era proprio la cosa migliore perchè più che un difetto lo vedevo come una particolarità eccezzionale di qualcosa fatto manualmente!

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da Sabryli il 19 gen 2012 13:33


io ricordo con tanto tanto affetto il ciambellone che mi faceva trovare la nonna paterna quando andavamo a trovarla a Pesaro.
Quello mi è rimasto nel cuore, però io adoro i dolci cioccolatosi .. :D

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog