Riporto quello che ho letto nel blog di visentin su come
NON deve essere il vero gelato artigianale:
1) Gonfio
Un gelato sano non può debordare dalla vaschetta senza sciogliersi. Quando incappiamo in gelati gonfi come tacchini, è assai probabile che contengano grassi idrogenati, consentiti per legge ma sconsigliati dal buon senso.
2)Follemente colorato
I cromatismi devo essere naturali. I gelati di frutta hanno spesso colori smorzati. Se sono psichedelici, lasciate perdere.
3) Di gusti improbabili
Non è un criterio valido al 100%, ma è plausibile che i gusti dai nomi più fantasiosi e astratti (per esempio: torta di mele, pane ciok, pan di stelle, shrek, biscottino, marzapane…) siano prodotti con semilavorati di note marche del settore.
4) Con latte nella frutta
Il gelato alla frutta, in realtà, deve essere un sorbetto. Se contiene latte, drizzate le antenne: si potrebbe trattare di un escamotage per arruffianare una materia prima di qualità scadente.
5) Con frutta fuori stagione
Va da sé che la frutta fuori stagione è stata congelata o è un semilavorato industriale.
6) Stopposo
Il gelato deve avere una consistenza morbida ma aerea. Se risulta stopposo, collosetto, "gnucco" (perdonate l'espressione dialettale), se quasi quasi fa i fili, non è un buon segno.
7) Sazievole
Un gelato troppo nutriente non è un gelato di qualità e potrebbe non essere confezionato con prodotti naturali
8 ) Tenace
Il gelato fatica a sciogliersi? È un serio indizio dell’uso di prodotti chimici. Se invece si scioglie troppo in fretta, la cosa è meno grave: potrebbero esserci problemi con la temperatura della vetrina o, magari, un eccesso di zucchero.
9) Grasso
La patina di grasso in bocca è un sintomo negativo, che emerge particolarmente quando si ricorre a grassi idrogenati.
10) Al sapore di caramella
Anche questo è un segnale negativo, abbastanza frequente nelle preparazioni che attingono ai semilavorati.
http://mangiare.milano.corriere.it/2011/05/basta_col_gelatoblob.html
Che ne pensate?
Sono particolarmente d'accordo sui punti 1-2-9, che sono quelli su cui faccio più attenzione.
Non sapevo invece che nei gelati alla frutta il latte non ci va, anche se effettivamente ho sempre preferito i gelatai che proponevano sorbetti piuttosto che simil-fruttolo.[/url]