Approfondimenti, suggerimenti e scambio di opinioni tra golosi cronici sul mondo del dolce
12 messaggi
Pagina 1 di 1

la scomparsa della diplomatica/italiana

da Luca75 il 22 apr 2012 13:16


Da qualche anno cerco, senza trovare, la pasta diplomatica/itaana: crema pasticcera, pan di spagna con un po' di liquore (alkermes o marsala), lati di pasta sfoglia croccante e spolverata di zucchero a velo..
I pasticceri mi dicono che non si fa più perchè non è più di moda e perchè la pasta sfoglia dura troppo poco sul bancone.
sarei disposto a fare molti chilometri per trovarla. anche per far contenta la mamma in uno dei suoi "ultimi" desideri.
Potrei ordinarle ma diventa un cincello..

da capohog il 22 apr 2012 13:29


In effetti il diplomatico (città che vai definizione che trovi :wink: ) è una vita che non lo mangio neanche io...
anche se quello che mi ricordo io, una pasticceria di Verona dove babbo comprava le pasterelle per la domenica una vita fa (fine anni 60 :lol: ) era una base di sfoglia, poi il Pan di Spagna con liquore, crema pasticciera ed una sfoglia sottilissima di cioccolato...bei tempi :cry:

96 cubic inch of good vibs

da Luca75 il 22 apr 2012 13:47


io in generale non tollero il cioccolato/cacao abbinato alla crema pasriccera, ma accetterei anche la variante.. eh sì, bei tempi! ora vado che sta per partire la F1 :wink:

da fracina il 22 apr 2012 15:19


Ciaooo,
io le ho travate fino all'ultima volta(dicembre scorso) alla pasticceria Belli di Cunardo(VA) in versione pasticcino. Prima di andare chiama, cosi' verifichi. Sfoglia burrosa, pan di spagna con alchermes e pasticcera. Spesso ci sonbo anche alla pasticceria Pan di Zucchero aq Cittiglio(VA). Li se fresched son davvero molto buone(crema pasticcera da urlo, cosi' come i loro cannoncini).
Fammi saperee!!!

da Luca75 il 22 apr 2012 15:49


grazie per la dritta. appena passo in zona :wink:

da PDM il 22 apr 2012 20:32


Altrimenti fattela da te...

da Luca75 il 22 apr 2012 21:00


io cucino solo il latte con i biscotti :roll: 8) :cry:

da balcone il 23 apr 2012 09:13


Pasticceria Doria a Domodossola :wink:

da maxb. il 23 apr 2012 11:03


fracina ha scrittoCiaooo,
io le ho travate fino all'ultima volta(dicembre scorso) alla pasticceria Belli di Cunardo(VA) in versione pasticcino. Prima di andare chiama, cosi' verifichi. Sfoglia burrosa, pan di spagna con alchermes e pasticcera. Spesso ci sonbo anche alla pasticceria Pan di Zucchero aq Cittiglio(VA). Li se fresched son davvero molto buone(crema pasticcera da urlo, cosi' come i loro cannoncini).
Fammi saperee!!!


sul serio ti piace la roba della pan di zucchero?

da Luca75 il 23 apr 2012 11:37


non fatemi arrivare fino a Varese per nulla neh! La Doria di Domodossola era già stata citata in altro topic vero?
maxb. ha scritto
fracina ha scrittoCiaooo,
io le ho travate fino all'ultima volta(dicembre scorso) alla pasticceria Belli di Cunardo(VA) in versione pasticcino. Prima di andare chiama, cosi' verifichi. Sfoglia burrosa, pan di spagna con alchermes e pasticcera. Spesso ci sonbo anche alla pasticceria Pan di Zucchero aq Cittiglio(VA). Li se fresched son davvero molto buone(crema pasticcera da urlo, cosi' come i loro cannoncini).
Fammi saperee!!!


sul serio ti piace la roba della pan di zucchero?

da fracina il 27 apr 2012 09:03


Maxxx, io non ci bazzico da dicembre...
Ma la loro sfoglia era molto buona e i cannoncini davvero freschi sempre. Il resto non lo so...:P
Dai, consigliami una pasticceria valida in zona.(a parte Zanoni, che e' il mio merigataio di fiducia!!!)Non buosi di Varese, son trooooooooooooooooppo leccati, mi dan l'orticaria!

da luc83 il 27 apr 2012 09:34


la pasticceria oliver di galliate lombardo com'è? due esperienze per me, una ottima e una scarsina :cry:

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog