miciagilda ha scrittoIo desidero ringraziare pubblicamente Rinco per la sua ospitalità, per la sua simpatia e per i manicaretti deliziosi che ci ha cucinato.
Avrei voluto postare più tempestivamente ma questi ultimi giorni di vacanza li ho riempiti di troppe cose da fare.
Mi unisco ai ringraziamenti di Miciagilda per la rinnovata prova di disponibilità da parte di Rinco e mi auguro che i nostri apprezzamenti siano stati un buon viatico per le meritatissime ferie sue e del suo staff.
Per chi non è potuto essere presente riepilogo, sperando di non incorrere in errori (vado a memoria), ciò che si è perso:
- Apertivo con Prosecco;
- Salame casereccio e pancetta piacentina con insalata russa fatta in casa. Voto 10 per una qualità insuperabile.
- Millefoglie di verdure con ciliegia di bufala e prosciutto crudo. Voto 9
- Tartare di manzo con robiola. Voto 9
- Involtino di melanzana con maccheroncini al formaggio caprino (una rivisitazione della pasta alla norma). Voto 8 per una personale predilezione per una pasta più al dente.
- Risotto con verdure di stagione. Voto 8 per una personale predilezione per risotti un po' più asciutti.
- Scamone su letto di verdure e scaglie di grana. Voto 9
- Tris di dolci (crema con frutti di bosco, panna cotta con fragolina e torta alle mele). Voto 9
- Sorbetto alla prugna. Voto 10 per l'ineguagliabile gusto del frutto fresco.
- Cannoncini di sfoglia ripieni di crema. Voto 9
Ed a questo punto ho visto qualche mangione gettare la spugna ed un golosone come me doversi fermare ad un solo cannone. Accidenti!
A riprova della bontà e della genuinità delle pietanze aggiungo di aver dormito saporitamente e digerito il tutto senza alcun problema, nonostante le quantità!
Vini: Prosecco, Bonarda e Gutturnio.
Non erano del livello di quelli proposti lo scorso anno da Inappetente ma per le mie esigenze, e ritengo anche di quelle degli altri commensali, sono stati adeguati.
Il prezzo? Di assoluta amicizia.
Superfluo aggiungere che la serata di venerdì scorso la ricorderò come la più piacevole delle mie vacanze e che anche in futuro non mi tirerò indietro nel riproporla.
Alla prossima!