donAttilio ha scrittoChiedi, cosa vorresti sapere ? No problem ( se lo so). Don... non riuscivo ad intravvedere , menu alla mano, una proposta di abbinamento , anche generico per la sequenzialità delle portate, sia come categoria (antipasti, primi, secondi) che come tipologia (pesce , carne ... altro) . Forse ho letto distrattamente ma oggi sto inseguendo riunioni su riunioni e una industrializzazione di prodotto, può darsi mi ci debba dedicare più attenzione alla lettura stasera , con più calma e lo trovo. Ma , ripeto, era per pura curiosità , perché sono di bocca buona, soprattutto nel bere , e mi fido ciecamente delle scelte che penso siano già state condivise . Tra l'altro ho visto una più che discreta carta di vini del locale , in alcune proposte un po' carotto , in altre davvero interessanti , quindi la scelta sarà stata certamente articolata ...
donAttilio ha scrittoInappetente, il menù completo con le portate non richieste da noi, verrà completato in questi giorni. Appena pronto mi inviano una mail. Sarà mia cura pubblicarlo, se lo ricevo prima di sabato. Praticamente, quattro portate sono di loro concezione. Don...e la famosa "proposta dei vini" da confermare in loco?
donAttilio ha scrittoRisposta al messaggio privato di Mauro. La proposta dei vini che porterebbe Marco, indubbiamente è interessante. Io ho già anticipato a Massimo (proprietario del Marconi), che porteremo dei vini (vedi anche bottiglie di Johnleg, Franciacorta e Merlot). Nulla da eccepire, fermo restando che sarebbe opportuno consumare anche qualche loro bottiglia. Don
johnleg ha scritto (alla fine siamo in otto e nessun astemio
inappetente ha scritto..
- Un aperitivo di introduzione attingendo dalla carta ( mi attizza il Pignoletto San Vito 2012 , anche per valorizzare la viticultura locale , costa sui 20 Euro in carta)
OK !
- Uno Champagne portato da noi per la prima parte del pranzo degustazione (primi 2 piatti): potrebbe essere, con la logica detta , un raro "La Chevres Pierreuses" di Leclerc Briant oppure un Millesimé 2005 di Blondel. (vini che in una carta normale "onesta" andrebbero sugli 100 - 120 Euro, ma che al prezzo del distributore siamo sui 38 - 40)
OK
- Un Cerasuolo di Valentini dalla Carta del Ristorante per i piatti di mezzo (2010 , ottimo , a 55 Euro , prezzo onestissimo , oppure più maturo, 2006 , a 65 Euro ... ci sta...)
Bene così attingiamo ancora dalla lista del Marconi
- Un vino dolce finale preso dalla carta (il Moscato d'Asti di Bera del 2007 secondo me è una chicca imperdibile, tra l'altro in carta a 25 Euro .... seppoffà)
Volevo ri-assaggiare (tanto non me lo ricordo più ) lo Scacco Matto . Ma forse questo è più conveniente . E poi il Moscato mi piace moltissimo !!
volevo farvi sentire l'ultima annata di Gevrey Chambertin Coeur du Roy di Bernard Dugat Py , che offro io (bottiglia rarissima che in un ristorante normale meno di 250 Euro non costa...).
Grazie ma , se come spero ci sarà occasione , lo berremo insieme al Merlot Ticinese ( sono a metà bottiglia ; ma ne ho altre 11 )
Tutto questo se per TUTTI è OK , altrimenti si attinge alla carta e si divide come stabilito dalla maggioranza...
johnleg ha scritto:) Sintetizzando seriamente :...mi adeguo al volere della maggioranza senza batter ciglio .
la proposta di Marco è come sempre interessantissima e mi piacerebbe . Però potremmo tenerla per un'altra volta . Sempre qui al Marconi . Dove sicuramente ci troveremo benissimo . E che ha il vantaggio di essere un po' più vicina alla Toscana . Regione che conta un paio di mangioni storici .
Anche perché questo pranzo era nato proprio sullo stile dei vecchi eventi . Che purtroppo per il momento non ci sono più
Comunque sentiamo/leggiamo il parere di Don ; Calvin ; Gianni e Biga .
inappetente ha scrittojohnleg ha scritto:) Sintetizzando seriamente :...mi adeguo al volere della maggioranza senza batter ciglio .
la proposta di Marco è come sempre interessantissima e mi piacerebbe . Però potremmo tenerla per un'altra volta . Sempre qui al Marconi . Dove sicuramente ci troveremo benissimo . E che ha il vantaggio di essere un po' più vicina alla Toscana . Regione che conta un paio di mangioni storici .
Anche perché questo pranzo era nato proprio sullo stile dei vecchi eventi . Che purtroppo per il momento non ci sono più
Comunque sentiamo/leggiamo il parere di Don ; Calvin ; Gianni e Biga .
PS: ma allora, cosa si beve? O si pasteggia ad acqua e tisana?
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
Moderatore: scogghi