Su e giù per lo Stivale: spazio dedicato all'organizzazione di incontri tra mangioni in giro per l'Italia
47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Scapigliatura.

da capohog il 20 ott 2009 15:05


A qualcuno interessa? Se ne era parlato a suo tempo.... 8)

96 cubic inch of good vibs

Re: Scapigliatura.

da Sabryli il 20 ott 2009 15:16


capohog ha scrittoA qualcuno interessa? Se ne era parlato a suo tempo.... 8)


Mi hai preceduta .. Io interessatissima! Dai, dai mangioni nutriamo la nostra cultura oltre alle nostre papille .. :D

da Yoda il 20 ott 2009 15:54


Un filo sottile in qualita' di amanti del buon cibo ci lega a questo movimento se si pensa che uno dei ritrovi degli Scapigliati, milanesi era l'Osteria della Polpetta...polpetta a cui naturalmente uno scrittore e commediaografo a sua volta "Scapigliato" ha dedicato questa sorta di filastrocca..

La polpetta del re

On'olivetta
che, al post de l'oss, la gh'abbia on trifolin
involtiàa in dò fett
de carna de cavrett.
Mett dent sto polpettin
in d'on ortolanin;
mett dent l'ortolanin in d'on dordin;
mett quest in del panscin d'ona quajetta,
e la quajetta in d'ona pernisetta,
e la pernis in d'on fasan doràa,
che in del sciampagn primma el dev vess lavàa.
Sto fasan mèttel dent in d'on cappon;
sto cappon mèttel dent in d'on pollin;
sto pollin mèttel dent in d'on ocon;
e sto ocon mèttel dent in d'on porscell.
Poeu mètt dent el porscell in d'on vitell;
e sto vitell mèttel dent in d'on boeu;
e liga sù tuscoss cont del ramett.
Fà coeus caròtol, verz, fasoeu,
aj, scigòll, rosmarin, biedrav, ravett,
baggiann, sèller, tomates, erbion
e pomm de terra in d'ona gran caldera,
cont dent on mila liter de barbera;
mett la caldera sora on gran fogon,
e bùttegh, quand la buj, di peveron,
del timm, de la cannella, tanto sàa,
e cent chili de zuccher raffinàa;
e poeu traggh dent el boeu ligàa ben ben,
e làssel coeus on dodes or almen!
Quand sarà sugàa sù el barberon,
tra via, senza paura,
tutta la toa verdura;
e, dopo, boeu, vitell, porscell, ocon,
pollin, cappon, fasan,
pernis, e quaja, e dord, e ortolan;...
e serv, caldo fumante, el nisciorin:
che saran i dò fett
de carna de cavrett,
cont denter l'olivetta,
cont dent la trifoletta!!!
Questa l'è la ricetta - de la regal polpetta!

Ferdinando Fontana

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 20 ott 2009 16:29


Io ci sono: x due.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 20 ott 2009 16:34


Bob ha scrittoIo ci sono: x due.


Ok siamo già in 4...
Santipeeeeeeeeeeeeeee!?!

Bob, incomincia a pensare al post mostra, vabbé cultura ma una buona bobbettola dopo ce stà... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Sabryli il 20 ott 2009 17:32


Bob ha scrittoIo ci sono: x due.


magici Bob e Laura! :D

da Bob il 20 ott 2009 18:37


e la pappa? :lol: :lol:
Pasta al lardo? :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 20 ott 2009 18:37


Bob ha scrittoe la pappa? :lol: :lol:
Pasta al lardo? :wink:


perchè no?

96 cubic inch of good vibs

da SenzaPanna il 20 ott 2009 22:28


"La Scapigliatura" in mostra a Palazzo Reale
Milano, dal 26 Giugno al 22 Novembre 2009


se andate in data acconcia 8dopo il 5 novembre...) vi raggiungo così la Sabryli mi porta al Sempione, dalla Fulvietta e da Tano
:shock: :shock: :roll:

sennò pazienza, vengo su in altra occasione :lol:

da capohog il 20 ott 2009 23:38


SenzaPanna ha scritto
"La Scapigliatura" in mostra a Palazzo Reale
Milano, dal 26 Giugno al 22 Novembre 2009


se andate in data acconcia 8dopo il 5 novembre...) vi raggiungo così la Sabryli mi porta al Sempione, dalla Fulvietta e da Tano
:shock: :shock: :roll:

sennò pazienza, vengo su in altra occasione :lol:



Tutti e tre dopo la mostra contemporaneamente :shock:

Calvin ti fa un baffo :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Sabryli il 21 ott 2009 15:15


capohog ha scritto
SenzaPanna ha scritto
"La Scapigliatura" in mostra a Palazzo Reale
Milano, dal 26 Giugno al 22 Novembre 2009


se andate in data acconcia 8dopo il 5 novembre...) vi raggiungo così la Sabryli mi porta al Sempione, dalla Fulvietta e da Tano
:shock: :shock: :roll:

sennò pazienza, vengo su in altra occasione :lol:



Tutti e tre dopo la mostra contemporaneamente :shock:

Calvin ti fa un baffo :wink:


tutti e tre contemporaneamente io potrei svenire sul serio! :lol:
non sono così capiente .. :P

cmq ragazzi teniamo presente che la mostra sarà allestita presso Palazzo Reale solo fino al 22 novembre, quindi dai proponiamo una data. Il giovedì sera il museo resta aperto però sarebbe piu' comodo vedersi magari di sabato. Non so dite la vostra e vediamo.

da santippe28 il 21 ott 2009 16:28


Eccomiiiii . Ci sono per 1 , però sono messa da schifo , per cui le sere fruibili sono solo quelle da lunedì a giovedì , buttatemi lì un pò di date , giovedì 5 e giovedì 12 Novembre già non posso :cry:
Occhio che stavolta deve venire anche Calvin ce lo ha promesso.

da calvin il 21 ott 2009 18:37


Io???? Non so, non ricordo....quando l'ho promesso??? :roll: :roll:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da bunny46 il 21 ott 2009 18:53


Yoda ha scrittoUn filo sottile in qualita' di amanti del buon cibo ci lega a questo movimento se si pensa che uno dei ritrovi degli Scapigliati, milanesi era l'Osteria della Polpetta...polpetta a cui naturalmente uno scrittore e commediaografo a sua volta "Scapigliato" ha dedicato questa sorta di filastrocca..

La polpetta del re
..........
Questa l'è la ricetta - de la regal polpetta!

Ferdinando Fontana

Sarebbe da chiarire per i non milanesi che a Milano per "polpetta" si intende un involtino, mentre le polpette si chiamano "mondeghili"

da santippe28 il 22 ott 2009 14:40


calvin ha scrittoIo???? Non so, non ricordo....quando l'ho promesso??? :roll: :roll:


L'hai promesso una sera da Rinco , mentre tentavi di far ubriacare Wineless per approfittare di lui :shock: ! però , a onor del vero hai subordinato la tua augusta presenza ,ad una corroborante merenda che ti tenga in quiescenza i succhi gastrici , durante la fase più culturale della serata , cioè mentre si visita la mostra. Per la merenda , che ne diresti di una schiscetina giusta preparata da Capohog ? :P

da Sabryli il 22 ott 2009 15:02


santippe28 ha scritto
calvin ha scrittoIo???? Non so, non ricordo....quando l'ho promesso??? :roll: :roll:


L'hai promesso una sera da Rinco , mentre tentavi di far ubriacare Wineless per approfittare di lui :shock: ! però , a onor del vero hai subordinato la tua augusta presenza ,ad una corroborante merenda che ti tenga in quiescenza i succhi gastrici , durante la fase più culturale della serata , cioè mentre si visita la mostra. Per la merenda , che ne diresti di una schiscetina giusta preparata da Capohog ? :P


:lol: :lol:
ragazzi cerchiamo di fare un "puntino" della situazione.
La Santippola per i primi due giovedì di novembre è impegnata.
Se però Senza Panna viene a Milano forse sarebbe meglio organizzare la visita di sabato con pranzo oppure con cena annessa, come preferite, così però c'è la probabilità di giocarci la nostra avvocatessa ..

Quindi??? giovedì 19/11, che è l'ultimo prima della chiusura della mostra oppure sabato 7 o 14??????

fatevi avanti gente .. :D

da santippe28 il 22 ott 2009 15:07


No per carità , voi organizzatevi senza troppo badare ai miei limiti , in fondo sono una pitbullina democratica , la maggioranza vince. Se non ce la faccio , mi spiace un sacco , però mica posso condizionare il prossimo con i miei impegni :wink:

da capohog il 22 ott 2009 15:22


per il 19 novembre andrebbe bene, i sabati sono già un po' incasinati :roll:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 22 ott 2009 15:30


Il 19 Novembre mi andrebbe benissimo , me lo sono già segnato sull'agenda a matita !

Bunny scusa , ma i mondeghili sono una specie particolare di polpette cotte nel burro , che si differenziano da altri tipi di polpette , fatti utilizzando ingredienti diversi. Per i mondeghili bisogna avere degli avanzi di carne lessata e di arrosto, per altri tipi di polpette si possono utilizzare anche carni fresche.
Gli involtini in casa mia son sempre stati chiamati involtini e non ci si riferiva mai alle polpette. Ohibò , apriamo un topic ? Ci scanniamo sui mondeghili ? :P :lol: :wink:

da bunny46 il 22 ott 2009 16:15


santippe28 ha scrittoBunny scusa , ma i mondeghili sono una specie particolare di polpette cotte nel burro , che si differenziano da altri tipi di polpette , fatti utilizzando ingredienti diversi. Per i mondeghili bisogna avere degli avanzi di carne lessata e di arrosto, per altri tipi di polpette si possono utilizzare anche carni fresche.
Gli involtini in casa mia son sempre stati chiamati involtini e non ci si riferiva mai alle polpette. Ohibò , apriamo un topic ? Ci scanniamo sui mondeghili ? :P :lol: :wink:

Se consulti qualsiasi libro di cucina milanese noti che gli involtini sono sempre chiamati "pulpet": pulpet de verza, pulpet de la serva etc, naturalmente mi riferisco al nome originale, forse ormai caduto in disuso.
I mondeghili a Milano sono sempre fatti con avanzi tritati, non ho mai trovato una ricetta con carne "nuova" se non in aggiunta agli avanzi.
Gli involtini di carne fresca e affettati vari si dovrebbero chiamare "messicani", sempre come dizione originale
In quanto al burro, non ho mai visto un milanese vero cuocere vari tipi di carne partendo dall'olio (forse il "manzo all'olio" o il "manzo alla California")
Se vuoi sorridere leggi il libro "Il cuoco gentiluomo" di Livio Cerini di Castegnate, spiega molte cose sulle tradizioni di cucina ( ammesso che lo trovi, è molto vecchio)

47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatore: scogghi