Su e giù per lo Stivale: spazio dedicato all'organizzazione di incontri tra mangioni in giro per l'Italia
97 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da donAttilio il 20 gen 2016 16:34


Chiedi, cosa vorresti sapere ? No problem ( se lo so). Don

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da inappetente il 20 gen 2016 17:17


donAttilio ha scrittoChiedi, cosa vorresti sapere ? No problem ( se lo so). Don
... non riuscivo ad intravvedere , menu alla mano, una proposta di abbinamento , anche generico per la sequenzialità delle portate, sia come categoria (antipasti, primi, secondi) che come tipologia (pesce , carne ... altro) . Forse ho letto distrattamente ma oggi sto inseguendo riunioni su riunioni e una industrializzazione di prodotto, può darsi mi ci debba dedicare più attenzione alla lettura stasera , con più calma e lo trovo. Ma , ripeto, era per pura curiosità , perché sono di bocca buona, soprattutto nel bere , e mi fido ciecamente delle scelte che penso siano già state condivise . Tra l'altro ho visto una più che discreta carta di vini del locale , in alcune proposte un po' carotto , in altre davvero interessanti , quindi la scelta sarà stata certamente articolata ...

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da donAttilio il 20 gen 2016 17:59


Inappetente, il menù completo con le portate non richieste da noi, verrà completato in questi giorni. Appena pronto mi inviano una mail. Sarà mia cura pubblicarlo, se lo ricevo prima di sabato. Praticamente, quattro portate sono di loro concezione. Don

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da inappetente il 20 gen 2016 21:16


donAttilio ha scrittoInappetente, il menù completo con le portate non richieste da noi, verrà completato in questi giorni. Appena pronto mi inviano una mail. Sarà mia cura pubblicarlo, se lo ricevo prima di sabato. Praticamente, quattro portate sono di loro concezione. Don
...e la famosa "proposta dei vini" da confermare in loco?

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da donAttilio il 21 gen 2016 01:23


Risposta al messaggio privato di Mauro. La proposta dei vini che porterebbe Marco, indubbiamente è interessante. Io ho già anticipato a Massimo (proprietario del Marconi), che porteremo dei vini (vedi anche bottiglie di Johnleg, Franciacorta e Merlot). Nulla da eccepire, fermo restando che sarebbe opportuno consumare anche qualche loro bottiglia. Don

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da johnleg il 21 gen 2016 09:41


donAttilio ha scrittoRisposta al messaggio privato di Mauro. La proposta dei vini che porterebbe Marco, indubbiamente è interessante. Io ho già anticipato a Massimo (proprietario del Marconi), che porteremo dei vini (vedi anche bottiglie di Johnleg, Franciacorta e Merlot). Nulla da eccepire, fermo restando che sarebbe opportuno consumare anche qualche loro bottiglia. Don


Immaginavo fosse questa l'idea : portare un 3/4 bottiglie (alla fine siamo in otto e nessun astemio 8) 8) , quindi penso che questo porterà ad un "fabbisogno" di almeno 8 bottiglie) e le altre sceglierle dalla loro lista dei vini .
Io alla fine vorrei offrire quel Merlot ticinese (che mi hanno regalato e che mi ero riproposto di assaggiarlo in buona compagnia) . Essendoci Inappetente , potrebbe essere una buona idea assaggiare un paio di sue bottiglie . Che ti garantisco sono sempre molto interessanti . Magari con un budget medio . Cosa che , conoscendo Marco , penso sia possibile :) :) :) :) :)
E le altre le prendiamo in loco , ovviamente .
Questa potrebbe essere una idea . L'importante resta comunque fare un bel pranzo in compagnia .

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da scogghi il 21 gen 2016 10:45


johnleg ha scritto (alla fine siamo in otto e nessun astemio 8) 8)


In realtà non è proprio così... astemi del tutto no, ma a me e a un mio +1 non considerateci per il bere! Quindi, in realtà a bere serio siete in 6! :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da inappetente il 21 gen 2016 12:18


...fermo restando che caratterialmente tendo a semplificare le cose e non a complicarle , non voglio assolutamente aggiungere variabili che andrebbero a complicare il già difficile algoritmo di mettere occasionalmente al tavolo 8 appassionati di cucina con tutti i loro gusti individuali (e personali) compreso la visione più generale dell'enogastronomia.
Partivo solo dal presupposto che, come appassionato di vino e , complementariamente, della buona cucina, un equilibrio dei due , tra l'altro con amici che condividono questo credo, fosse il massimo.
Siamo in un ristorante di livello con una più che discreta (direi buona) proposta di vini , che tra l'altro conosco bene (senz'altro fra le sue fonti di approvvigionamento c'è Teatro del Vino , alcuni rappresentanti del quale sono miei carissimi amici) . Quindi la cosa più semplice sarebbe da attingere dalla carta . Teniamo però presente che , dall'assunto iniziale, essendo la cucina di alto livello , sarebbe piacevole abbinarci vini di consimile grado , cosa che , leggendo i prezzi della carta dei vini, giustamente e correttamente valutabili economicamente, porterebbero la spesa a lievitare sensibilmente ( per il gioco degli abbinamenti che farei, per categorie visto che non conosco il menu completo , difficilmente si scenderebbe sotto i 100 Euro a bottiglia ... ma stando modesti e con l'eccezione del Cerasuolo di Valentini , che avrei messo come quarta bottiglia attingendo dalla carta) , quindi una integrazione con vini di alto livello , in numero limitato e integrandolo con qualcosa alla carta, permetterebbe solo un equilibrio della proposta migliore .
Chi mi conosce sa che sono persona estremamente concreta e premetto che aggiungere eventualmente una cinquantina- sessantina di Euro di vini alla carta a testa per bere adeguatamente non mi fa né caldo né freddo (ma a qualcuno forse si) , pensavo quindi a qualcosa tipo , essendo nove portate per circa 6,5 persone beventi (la logica è , comunque , quella di non portare vini della carta per rispetto al ristoratore, ma è una regola generale, e piuttosto non consueti, se non rari :
- Un aperitivo di introduzione attingendo dalla carta ( mi attizza il Pignoletto San Vito 2012 , anche per valorizzare la viticultura locale , costa sui 20 Euro in carta)
- Uno Champagne portato da noi per la prima parte del pranzo degustazione (primi 2 piatti): potrebbe essere, con la logica detta , un raro "La Chevres Pierreuses" di Leclerc Briant oppure un Millesimé 2005 di Blondel. (vini che in una carta normale "onesta" andrebbero sugli 100 - 120 Euro, ma che al prezzo del distributore siamo sui 38 - 40)
- Un grande bianco (pensavo ad uno Chassagne Montrachet 1er Cru di Ramonet , potrebbe essere Le Boudriotte oppure Les Rouchottes) per i due piatti successivi (rimanendo sul concreto: in enoteca costa 100 - 120 Euro , al ristorante non meno di 180 - 200 Euro) , direttamente in cantina l'ho pagato 60 Euro.
- Un Cerasuolo di Valentini dalla Carta del Ristorante per i piatti di mezzo (2010 , ottimo , a 55 Euro , prezzo onestissimo , oppure più maturo, 2006 , a 65 Euro ... ci sta...)
- Un Borgogna rosso di livello per la seconda parte del pranzo ( o un Nuits S.Georges di Rouget , il nipote di Jayer in persona, oppure uno Chambolle Musigny di Mugnier , produttore che oggi fa impazzire la Francia tutta.... prezzi attorno ai 120 Euro in enoteca e 200 e oltre al ristorante , pagati 70 Euro che potrebbe essere la divisione giusta)
- Un vino dolce finale preso dalla carta (il Moscato d'Asti di Bera del 2007 secondo me è una chicca imperdibile, tra l'altro in carta a 25 Euro .... seppoffà)

A parte aperitivo e finale dolce , sono 5 + extra (aperitivo + finale dolce) bottiglie ben distribuite per un pasto di 9 portate , essendo in 8 ...ahem... 6 e mezzo (perché in due penso che qualche bicchiere possano pure assaggiarlo) . Secondo me si può onorare a giusto modo una grande cucina senza svilire l'aspetto , in questo caso complementare, dei vini.

Nel caso non bastarssero , o attingiamo per il finale (immagino ultimissimi piatti) carne da un Pié Rupestris di Cappellano 2006 a ottimo prezzo in carta (75 Euro) oppure , di nascosto , volevo farvi sentire l'ultima annata di Gevrey Chambertin Coeur du Roy di Bernard Dugat Py , che offro io (bottiglia rarissima che in un ristorante normale meno di 250 Euro non costa...).

PS: non si offenda JhonLeg , ma il Merlot del Ticino potremmo bercelo in qualsiasi altra occasione con grandissima soddisfazione ...

Tutto questo se per TUTTI è OK , altrimenti si attinge alla carta e si divide come stabilito dalla maggioranza...

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da Mauro1980 il 21 gen 2016 13:56


Essendo d'accordo il ristoratore, (come lo sono i grandi ristoranti in genere a portare bottiglie di pregio) direi di approfittarne, innalzerebbe di molto il livello del pranzo, creando un connubio perfetto.
Mangiare in un 2 stelle Michelin e bere crus di Borgogna non capita proprio tutti i giorni :) sarebbe un rimorso molto grande perdersi un'occasione del genere :)

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da johnleg il 21 gen 2016 15:43


[quote="inappetente"]...fermo restando

PS: non si offenda JhonLeg , ma il Merlot del Ticino potremmo bercelo in qualsiasi altra occasione con grandissima soddisfazione ...

Ci sono rimasto così male che l'ho stappato appena rientrato a casa e lo sto bevendo al computer accompagnato da Cipster e tonno in scatola 8) 8) 8) 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da johnleg il 21 gen 2016 15:53


inappetente ha scritto..
- Un aperitivo di introduzione attingendo dalla carta ( mi attizza il Pignoletto San Vito 2012 , anche per valorizzare la viticultura locale , costa sui 20 Euro in carta)

OK !

- Uno Champagne portato da noi per la prima parte del pranzo degustazione (primi 2 piatti): potrebbe essere, con la logica detta , un raro "La Chevres Pierreuses" di Leclerc Briant oppure un Millesimé 2005 di Blondel. (vini che in una carta normale "onesta" andrebbero sugli 100 - 120 Euro, ma che al prezzo del distributore siamo sui 38 - 40)

OK




- Un Cerasuolo di Valentini dalla Carta del Ristorante per i piatti di mezzo (2010 , ottimo , a 55 Euro , prezzo onestissimo , oppure più maturo, 2006 , a 65 Euro ... ci sta...)

Bene così attingiamo ancora dalla lista del Marconi


- Un vino dolce finale preso dalla carta (il Moscato d'Asti di Bera del 2007 secondo me è una chicca imperdibile, tra l'altro in carta a 25 Euro .... seppoffà)

Volevo ri-assaggiare (tanto non me lo ricordo più :) ) lo Scacco Matto . Ma forse questo è più conveniente . E poi il Moscato mi piace moltissimo !!


volevo farvi sentire l'ultima annata di Gevrey Chambertin Coeur du Roy di Bernard Dugat Py , che offro io (bottiglia rarissima che in un ristorante normale meno di 250 Euro non costa...).
Grazie ma , se come spero ci sarà occasione , lo berremo insieme al Merlot Ticinese ( sono a metà bottiglia ; ma ne ho altre 11 :shock: :shock: :shock: )


Tutto questo se per TUTTI è OK , altrimenti si attinge alla carta e si divide come stabilito dalla maggioranza...

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da johnleg il 21 gen 2016 15:59


:) :) Sintetizzando seriamente :
la proposta di Marco è come sempre interessantissima e mi piacerebbe . Però potremmo tenerla per un'altra volta . Sempre qui al Marconi . Dove sicuramente ci troveremo benissimo . E che ha il vantaggio di essere un po' più vicina alla Toscana . Regione che conta un paio di mangioni storici .
Anche perché questo pranzo era nato proprio sullo stile dei vecchi eventi . Che purtroppo per il momento non ci sono più :cry: :cry:

Comunque sentiamo/leggiamo il parere di Don ; Calvin ; Gianni e Biga .

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da inappetente il 21 gen 2016 16:15


johnleg ha scritto:) :) Sintetizzando seriamente :
la proposta di Marco è come sempre interessantissima e mi piacerebbe . Però potremmo tenerla per un'altra volta . Sempre qui al Marconi . Dove sicuramente ci troveremo benissimo . E che ha il vantaggio di essere un po' più vicina alla Toscana . Regione che conta un paio di mangioni storici .
Anche perché questo pranzo era nato proprio sullo stile dei vecchi eventi . Che purtroppo per il momento non ci sono più :cry: :cry:

Comunque sentiamo/leggiamo il parere di Don ; Calvin ; Gianni e Biga .
...mi adeguo al volere della maggioranza senza batter ciglio .
PS: ma allora, cosa si beve? O si pasteggia ad acqua e tisana?

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da donAttilio il 21 gen 2016 18:42


inappetente ha scritto
johnleg ha scritto:) :) Sintetizzando seriamente :
la proposta di Marco è come sempre interessantissima e mi piacerebbe . Però potremmo tenerla per un'altra volta . Sempre qui al Marconi . Dove sicuramente ci troveremo benissimo . E che ha il vantaggio di essere un po' più vicina alla Toscana . Regione che conta un paio di mangioni storici .
Anche perché questo pranzo era nato proprio sullo stile dei vecchi eventi . Che purtroppo per il momento non ci sono più :cry: :cry:

Comunque sentiamo/leggiamo il parere di Don ; Calvin ; Gianni e Biga .
...mi adeguo al volere della maggioranza senza batter ciglio .
PS: ma allora, cosa si beve? O si pasteggia ad acqua e tisana?


Per quanto mi riguarda, mi sembra di avervi già "legittimati", in alcuni miei interventi, a proporre, e proporvi, come meglio credete. :lol:
Don

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da calvin il 21 gen 2016 20:13


"Secondo me" bisogna portare una, massimo due, bottiglie. Ovviamente, non presenti in carta, così da poterne offrire anche un assaggio al Maitre (che come sapete è il fratello della cuoca). Il resto lo sceglierei dalla loro carta, ponendo un tetto massimo di 40 Euro a testa.

90 per il pranzo, e con acqua e caffè arriveremo a 100, secondo me, e 40, circa la metà del costo del cibo in vino, arriveremmo tra i 130/140 Euro, che mi sembra una cifra più che ragguardevole.

Avremmo 240/250 Euro da spendere in vino...

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da Mauro1980 il 21 gen 2016 21:50


Se sono due io proporrei lo champagne, che in un evento del genere non può mancare, e la Borgogna rossa.
Ma spero tanto si riesca a farne tre, aggiungendo quindi anche lo Chassagne.

Sono convinto che anche il maître sarà contento di assaggiare quei vini, cosa ne dite? :)

Da loro si può acquistare l'aperitivo, buona l'idea del Pignoletto, come il Cerasuolo e/o il dolce finale. Fanno 6 in totale, numero giusto, 3 noi e 3 loro par condicio.

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da johnleg il 21 gen 2016 22:43


[quote="calvin"]

90 per il pranzo, e con acqua e caffè arriveremo a 100, :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
non dico di tornare ai bei tempi dei prezzi superspeciali degli eventi del mangione , ma spero bene che acqua e caffè siano compresi .
Non tanto per i 10 euro , quanto perché quando si organizza un tavolo da 8/10 persone , direi che un minimo di "sconto" si può chiedere .
Anzi più che sconto , lo definirei un cortese pensiero . :) :) :) :) :)

Sempre che non ci siano (liete)sorprese oltre alle nove portate :) :) :) :) :) :) :) :)

DON !!!! Conto/contiamo su di te !!

In ogni caso : mangiare e mangeremo !!

PS : bere e berremo !!

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da johnleg il 21 gen 2016 22:48


[quote="calvin"]

90 per il pranzo, e con acqua e caffè arriveremo a 100, secondo me, e 40, circa la metà del costo del cibo in vino, arriveremmo tra i 130/140 Euro, che mi sembra una cifra più che ragguardevole.

Quasi equivalente all'iscrizione all' Anabasi Rally :) :) :) :) :) :) :) :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da biga il 21 gen 2016 23:56


Ciao purtroppo non ho mai avuto il piacere di fare qualche bicchierata con inappetente quindi mi farebbe molto piacere se portasse qualche bottiglia particolare!!! Ps: verrò con due amici ottimi bevitori ed uno dei due produttore di vino quindi direi di considerare 8/10 bottiglie!!! Ciao a sabato Biga :) :)

Re: Marconi sabato 23 gennaio

da donAttilio il 21 gen 2016 23:57


Biga, allora devo aggiungere altri 2 posti ?

97 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: scogghi