Su e giù per lo Stivale: spazio dedicato all'organizzazione di incontri tra mangioni in giro per l'Italia
62 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da scogghi il 16 feb 2016 23:55


Eccoci qui ad nuovo appuntamento, come anticipato da Inappetente, stile quello organizzato a gennaio al Ristorante Marconi.

Stavolta ci spostiamo in Lombardia, per l'esattezza in provincia di Bergamo, al ristorante stellato LoRo. Dove grazie all'interdizione del nostro caro amico Giovanni siamo riusciti ad ottenere un gran menu ad un prezzo stracciato! :P


Benvenuto

Bon bon di mozzarella, acciughe e peperone

Sablè alla mortadella

Tartelletta salata con uova di quaglia e aringa


Antipasti

Cremoso e tartare di crostacei

(False) tagliatelle ai molluschi

Biscotto salato, tartare di branzino e formaggio morbido


Primo piatto

Raviolo ai porri e tartufo


Secondo Piatto

Pollo di Bresse cotto nel forno a legna, farcito di foie gras, carote e biete


Dessert

Crema di zafferano e liquirizia

60 euro

Ristorante LoRo, via Bruse 2, Trescore Balneario (BG)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da scogghi il 16 feb 2016 23:58


Inappetente adesso puoi scatenare la tua fantasia! :D

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 17 feb 2016 08:55


... mi ci butto come cinghiale sulle ghiande. Ho da valutare un aspetto non secondario: budget vini , altrimenti tendo ad esagerare coi voli enopindarici...
PS: menu assai stimolante
PPS: sul sito non ho visto esplicitata la carta dei vini che solitamente studio per le scelte enoiche , in quanto l'obiettivo è sempre non interferire con quanto propone il locale con scelte anche originali ed esclusive. Magari li chiamo per farmelo mandare per e-mail

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da scogghi il 17 feb 2016 10:22


Per la quota vino, se va bene a tutti, direi di fare uguale alla quota cibo, quindi 60 euro. Pensi possa andar bene?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 17 feb 2016 11:53


scogghi ha scrittoPer la quota vino, se va bene a tutti, direi di fare uguale alla quota cibo, quindi 60 euro. Pensi possa andar bene?
...se son tutti d'accordo, si può fare , non esiste solo la Borgogna (inaccessibile) anche se qualcosa di Borgogna metterò a prescindere... :wink:

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da johnleg il 17 feb 2016 12:10


:) :) :) :) Confermo con piacere mia presenza .
Per i vini , oltre al budget , direi che dobbiamo contarci .
Allo stato attuale :
Albergate
Scogghi
Calvin
Inappetente
Johnleg

Altamente probabili (spero al 99.99% :) )
Mauro1980
DonAttilio
Giuanin

Poi
ho contattato Buzzy e CRRC78

Buona giornata !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 17 feb 2016 12:51


scogghi ha scrittoEccoci qui ad nuovo appuntamento, come anticipato da Inappetente, stile quello organizzato a gennaio al Ristorante Marconi.

Stavolta ci spostiamo in Lombardia, per l'esattezza in provincia di Bergamo, al ristorante stellato LoRo. Dove grazie all'interdizione del nostro caro amico Giovanni siamo riusciti ad ottenere un gran menu ad un prezzo stracciato! :P


Benvenuto

Bon bon di mozzarella, acciughe e peperone

Sablè alla mortadella

Tartelletta salata con uova di quaglia e aringa


Antipasti

Cremoso e tartare di crostacei

(False) tagliatelle ai molluschi

Biscotto salato, tartare di branzino e formaggio morbido


Primo piatto

Raviolo ai porri e tartufo


Secondo Piatto

Pollo di Bresse cotto nel forno a legna, farcito di foie gras, carote e biete


Dessert

Crema di zafferano e liquirizia

60 euro

Ristorante LoRo, via Bruse 2, Trescore Balneario (BG)
per ora solo le categorie e un'idea generale, con dettaglio nel prosieguo : sulla quantità mi riservo dopo le adesioni , tenuto conto del solito concetto che a fine pasto conteremo una bottiglia vuota ogni partecipante :

- Con il "Benvenuto" direi Champagne , magari della Marne oppure un Blanc de Noir vs Blanc de Blanc se il numero lo consente
- Con gli antipasti un Grand Cru di Chablis o un Premier di sommo produttore (Ravenau o Dauvissat) . Anche in questo caso , entrambi in caso di adesione quantitativamente adeguata
- Con il primo, tartufato, andrei in Loira (Pouilly Fumé oppure Sancerre) oppure un Borgogna Rosso freschissimo, di Chambolle , dove il tartufo, fra i terpeni presenti, lo si può ritrovare. Roumier o Mugnier sono un po' extra budget , ma vediamo cosa si può tirare fuori dal cappello a cilindro (tanto ce li metto lo stesso , se mi gira il pirlo: con cotanta mercanzia culinaria , mica si può lesinare più di tanto )
- Con il secondo non mi dispiacerebbe andare verso Montalcino oppure un sommo Chianti (senza fare nomi, Poggio di Monsanto oppure Baron Ugo di MOnteraponi, quanto di meglio esiste oggi nell'Universo Chianti) ma vedendo lo svolgersi del menu , anche un Barolo "d'altura" come il Monvigliero del Cav. Burlotto non ci starebbe male ... ma anche un viaggetto nel Rodano o Ribera del Duero... si , insomma, sto scrivendo "parlando a voce alta" per condividere la scelta, poi sapete che faccio a seconda dell'ispirazione ... :lol:
PS: finale faccio fatica a prescindere da un sauterne , con tutto quello zafferano e liquirizia , ma proprio per la delicatezza non mi disgusterebbe anche un grande Auslese tedesco ...

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da scogghi il 17 feb 2016 13:28


johnleg ha scritto:) :) :) :) Confermo con piacere mia presenza .
Per i vini , oltre al budget , direi che dobbiamo contarci .
Allo stato attuale :
Albergate
Scogghi
Calvin
Inappetente
Johnleg

Altamente probabili (spero al 99.99% :) )
Mauro1980
DonAttilio
Giuanin

Poi
ho contattato Buzzy e CRRC78

Buona giornata !


Attenzione Johnleg che calvin non è sicuro di esserci. Per quanto riguarda Giuanin, anche se viene, è solo mangiante :wink:


Quindi i certi sono:

Albergate
Scogghi
Inappetente
Johnleg

Chi vorrà si aggiungerà. Avevo avvisato anch'io Buzzy, quasi sicuro no, avvisato anche Zimmy e Biga!

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da johnleg il 17 feb 2016 14:21


scogghi ha scritto
Attenzione Johnleg che calvin non è sicuro di esserci. :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Per quanto riguarda Giuanin, anche se viene, è solo mangiante :wink: :| :| :| :| :| :| :|


Quindi i certi sono:

Albergate
Scogghi
Inappetente
Johnleg

Chi vorrà si aggiungerà. Avevo avvisato anch'io Buzzy, quasi sicuro no, avvisato anche Zimmy e Biga!


Abbiamo ancora abbastanza tempo per contarci . E decidere . Credo che Biga79 venga .
Per Buzzy (con moglie) dipende dai risultati della Borsa Cinese.........Sembra abbia investito tutto in yuan 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da zimmerman il 17 feb 2016 20:45


Mi aggiungo.

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da biga79 il 17 feb 2016 21:09


Ciao ringrazio tantissimo scogghi e johnleg che mi hanno prontamente avvisato telefonicamente dell'evento!!! Purtroppo il mese di marzo sono un po' incasinato e non ce la faccio proprio a venire . I week end del 02/04 e del 09/04 sono libero, non vi chiedo certamente di spostare la data dell'evento di marzo ma sarei felicissimo se riusciste ad organizzare qualcos'altro in queste date!!!
Butto li il Lido 84 naturalmente con abbinati i vini di inappetente!!! Divertitevi anche per me e cercate di organizzare per Aprile ciao biga79

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da scogghi il 18 feb 2016 00:24


Quindi i certi sono:

Albergate
Scogghi
Inappetente
Johnleg
zimmerman

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 18 feb 2016 15:41


scogghi ha scrittoQuindi i certi sono:

Albergate
Scogghi
Inappetente
Johnleg
zimmerman
...a parte che siamo pochi (aggiungi Mauro 1980 che aveva , a suo tempo, entusiasticamente aderito) qualche "desiderata" o suggerimento personale sui vini ?

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da scogghi il 18 feb 2016 16:21


Quindi i certi sono:

Albergate
Scogghi
Inappetente
Johnleg
zimmerman
Mauro 1980

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da scogghi il 18 feb 2016 16:25


Aggiunto Mauro, in effetti siamo pochi, purtroppo temo che non si riesca a raggiungere il numero (12) visto che quelli che potevano essere papabili hanno declinato. Vediamo, il ristorante entro il 25 vuole la conferma positiva o negativa.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 18 feb 2016 16:45


scogghi ha scrittoAggiunto Mauro, in effetti siamo pochi, purtroppo temo che non si riesca a raggiungere il numero (12) visto che quelli che potevano essere papabili hanno declinato. Vediamo, il ristorante entro il 25 vuole la conferma positiva o negativa.
... io direi 10 , in quanto 12 mi sembra illusorio.

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da johnleg il 18 feb 2016 17:58


scogghi ha scrittoAggiunto Mauro, in effetti siamo pochi, purtroppo temo che non si riesca a raggiungere il numero (12) visto che quelli che potevano essere papabili hanno declinato. Vediamo, il ristorante entro il 25 vuole la conferma positiva o negativa.


Ma Calvin è sicuro di non venire ?
E Giuanin ?

Per Inappetente : il numero minimo di beventi è 10 o potrebbe essere 8 ? Riducendo il numero di bottiglie of course .
Anche perchè 10 bottiglie in 10 sono equivalenti a 8 in 8 :) :)
Capisco che sarebbe bello assaggiare più vini .
Però se per te non è un problema , potremmo accontentarci.....è bello accontentarsi in questo modo :) :) :) :)

Comunque navighiamo a vista 8) 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da johnleg il 18 feb 2016 18:04


...........se poi fosse STRETTAMENTE necessario 8) 8) , (anche se preferisco chi aderisce per passione) prometto qualche "performance in sala op." a due miei specializzandi 8) 8) 8) e magari :) :) :) mi offrono anche la cena.....
Stile Sassaroli di Amici Miei !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da giuanin il 18 feb 2016 19:41


ciao a tutti
mi spiace ma stavolta passo
sono reduce da congiuntivite acuta con 30 giorni di convalescenza prevista e portatore insano di raffreddore e mal di gola che nonostante due cicli di antibiotici non vogliono saperne di levare le tende
se riuscite a organizzare brindate alla mia salute

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da Mauro1980 il 19 feb 2016 01:15


Confermo la presenza, contento di rivedere persone che non vedo da molto tempo, mi spiace per chi non può venire.
Sulle bottiglie potremo fare 8 bottiglie se siamo in 8, sulla scelta, budget permettendo, metterei lo Chablis di Dauvissat e tra i rossi un gran Ribera del Duero, qui potremmo essere non lontani dai vertici.

62 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: scogghi

cron