Su e giù per lo Stivale: spazio dedicato all'organizzazione di incontri tra mangioni in giro per l'Italia
62 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 25 feb 2016 11:22


scogghi ha scritto
inappetente ha scritto...la cosa mi intriga talmente tanto che ho già preparato quasi tutti i vini...


Ottimo, appena hai sciolto le ultime riserve, posta la scaletta! :P
..poche riserve , ormai, salvo mi venga voglia all'ultimo di esagerare (chiaramente senza andare ad intaccare quanto stabilito) , come si conviene al livello del locale e del menu


Preaperitivo per chi aspetta : visto che è un di più , dico solo "Champagne" , perché vorrei mettere una chicca poco consueta, tipo Caillez Lemaire oppure Leclerc Briant , ma anche ... vediamo.

Champagne coi primi : Sia Dom Perignon 2004 sia Grand CRu Brut Egly Ouriet

Chablis : visto che siamo in 10 ( ... tanto , se anche si aggiunge qualcuno alzo sia il livello sia aggiungo bottiglie) metto entrambi , sia Dauvissat che Ravenau

POI: OK Il Pur Sang (maturo , 2008) di Dagenau

POI: OK lo Chambolle Musigny 2006 di Roumier

POI: OK Il Nebbiolo Cerretta di Conterno 2009 (non in commercio) ma vorrei aggiungere , non ditelo in giro, un grande Brunello di Montalcino (Marroneto?) oppure il Pignan di Rayas

FINALE : OK con Coteaux de Layon Selection Quarts de Jusephie

... meglio di così... tenuto conto che qualche sorpresa è sempre dietro l'angolo...

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 26 feb 2016 14:40


inappetente ha scritto
scogghi ha scritto
inappetente ha scritto...la cosa mi intriga talmente tanto che ho già preparato quasi tutti i vini...


Ottimo, appena hai sciolto le ultime riserve, posta la scaletta! :P
..poche riserve , ormai, salvo mi venga voglia all'ultimo di esagerare (chiaramente senza andare ad intaccare quanto stabilito) , come si conviene al livello del locale e del menu


Preaperitivo per chi aspetta : visto che è un di più , dico solo "Champagne" , perché vorrei mettere una chicca poco consueta, tipo Caillez Lemaire oppure Leclerc Briant , ma anche ... vediamo.

Champagne coi primi : Sia Dom Perignon 2004 sia Grand CRu Brut Egly Ouriet

Chablis : visto che siamo in 10 ( ... tanto , se anche si aggiunge qualcuno alzo sia il livello sia aggiungo bottiglie) metto entrambi , sia Dauvissat che Ravenau

POI: OK Il Pur Sang (maturo , 2008) di Dagenau

POI: OK lo Chambolle Musigny 2006 di Roumier

POI: OK Il Nebbiolo Cerretta di Conterno 2009 (non in commercio) ma vorrei aggiungere , non ditelo in giro, un grande Brunello di Montalcino (Marroneto?) oppure il Pignan di Rayas

FINALE : OK con Coteaux de Layon Selection Quarts de Jusephie

... meglio di così... tenuto conto che qualche sorpresa è sempre dietro l'angolo...
...nessun commento? OK , aggiudicato (comincio ad avere fame e sete...)

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da scogghi il 26 feb 2016 16:44


:P :P :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da Mauro1980 il 27 feb 2016 21:40


inappetente ha scritto
scogghi ha scritto
inappetente ha scritto...la cosa mi intriga talmente tanto che ho già preparato quasi tutti i vini...


Ottimo, appena hai sciolto le ultime riserve, posta la scaletta! :P
..poche riserve , ormai, salvo mi venga voglia all'ultimo di esagerare (chiaramente senza andare ad intaccare quanto stabilito) , come si conviene al livello del locale e del menu


Preaperitivo per chi aspetta : visto che è un di più , dico solo "Champagne" , perché vorrei mettere una chicca poco consueta, tipo Caillez Lemaire oppure Leclerc Briant , ma anche ... vediamo.

Champagne coi primi : Sia Dom Perignon 2004 sia Grand CRu Brut Egly Ouriet

Chablis : visto che siamo in 10 ( ... tanto , se anche si aggiunge qualcuno alzo sia il livello sia aggiungo bottiglie) metto entrambi , sia Dauvissat che Ravenau

POI: OK Il Pur Sang (maturo , 2008) di Dagenau

POI: OK lo Chambolle Musigny 2006 di Roumier

POI: OK Il Nebbiolo Cerretta di Conterno 2009 (non in commercio) ma vorrei aggiungere , non ditelo in giro, un grande Brunello di Montalcino (Marroneto?) oppure il Pignan di Rayas

FINALE : OK con Coteaux de Layon Selection Quarts de Jusephie

... meglio di così... tenuto conto che qualche sorpresa è sempre dietro l'angolo...

Quando ci hai chiesto un livellamento superiore non pensavo avessi in testa questo, non vedo l'ora

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da Albergate il 29 feb 2016 15:04


la selezione è spettacolare, davvero complimenti e grazie Inappetente.

Tuttavia, anche solo per stimolare le papille di chi verrà al nostro incontro, come dei nostri ospiti del ristorante LoRo, è possibile in maniera semplice e magari didascalica, che contempli di sicuro eventuali cambiamenti o possibili aggiunte (che certo renderebbero il nostro pranzo ancora più emozionante), mettere indicativamente sotto ciascun piatto o sezione (antipasti/primi/secondi) i vini selezionati?

Credo basti un "copia e incolla" che però è tanto più necessario perché se il Dom Perignon, per esempio, viene abbinato ai "primi" (ma intesi come il primo piatto? non credo: forse riguarda i piatti che compaiono nella sezione "Benvenuto"). Quindi lo Chablis andrebbe con gli antipasti? E il Pur Sang e lo Chambolle Musigny? il secondo, credo - ma certo non è affatto chiaro - con il primo piatto ...

Secondo me sarebbe grandioso se si riuscisse a capire in quale punto del nostro pranzo si berranno questi grandi vini. Grazie


Ristorante LoRo
Sabato 5 Marzo ore 13


Benvenuto

Bon bon di mozzarella, acciughe e peperone
Sablè alla mortadella
Tartelletta salata con uova di quaglia e aringa



Antipasti

Cremoso e tartare di crostacei

(False) tagliatelle ai molluschi

Biscotto salato, tartare di branzino e formaggio morbido



Primo piatto

Raviolo ai porri e tartufo



Secondo Piatto

Pollo di Bresse cotto nel forno a legna, farcito di foie gras, carote e biete



Dessert

Crema di zafferano e liquirizia



Ristorante LoRo, via Bruse 2, Trescore Balneario (BG)

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 29 feb 2016 16:02


Albergate ha scrittola selezione è spettacolare, davvero complimenti e grazie Inappetente.

Tuttavia, anche solo per stimolare le papille di chi verrà al nostro incontro, come dei nostri ospiti del ristorante LoRo, è possibile in maniera semplice e magari didascalica, che contempli di sicuro eventuali cambiamenti o possibili aggiunte (che certo renderebbero il nostro pranzo ancora più emozionante), mettere indicativamente sotto ciascun piatto o sezione (antipasti/primi/secondi) i vini selezionati?

Credo basti un "copia e incolla" che però è tanto più necessario perché se il Dom Perignon, per esempio, viene abbinato ai "primi" (ma intesi come il primo piatto? non credo: forse riguarda i piatti che compaiono nella sezione "Benvenuto"). Quindi lo Chablis andrebbe con gli antipasti? E il Pur Sang e lo Chambolle Musigny? il secondo, credo - ma certo non è affatto chiaro - con il primo piatto ...

Secondo me sarebbe grandioso se si riuscisse a capire in quale punto del nostro pranzo si berranno questi grandi vini. Grazie


Ristorante LoRo
Sabato 5 Marzo ore 13

Introduzione , mentre aspettiamo : Champagne


Benvenuto

Bon bon di mozzarella, acciughe e peperone
Sablè alla mortadella
Tartelletta salata con uova di quaglia e aringa

Con i due Champagne (Dom Perignon e Egly Ouriet)



Antipasti

Cremoso e tartare di crostacei

(False) tagliatelle ai molluschi

Biscotto salato, tartare di branzino e formaggio morbido

I due Chablis e il Pouilly Fumé di Dagenau in rapida successione

Primo piatto

Raviolo ai porri e tartufo

Con lo Chambolle Musigny



Secondo Piatto

Pollo di Bresse cotto nel forno a legna, farcito di foie gras, carote e biete

Con Nebbiolo e Pignan Rayas

Dessert

Crema di zafferano e liquirizia

Con Coteau de Layon Molleaux



Ristorante LoRo, via Bruse 2, Trescore Balneario (BG)


Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 29 feb 2016 18:10


Albergate ha scrittograzie! :)
...stavo quindi pensando ad una variazione a sorpresa: eventuale eliminazione di un bianco (Pur Sang) per equilibrare per ogni "fase" di portata con una coppia di vini , spostando il Pignan di Rayas con lo Chambolle Musigny (con tante analogie strutturali) e aggiungere un Brunello di Montalcino (il Marroneto) al Cerretta di Conterno , sempre per analogie strutturali. Ma sto pensando "a voce alta" , che è il bello di queste preparazioni all'incontro , così avremmo una serie di coppia per ogni portata :
- A parte lo Champagne d'introduzione per avvinare bicchieri e papille
- Benvenuto vs 2 Champagne
- Antipasti vs 2 Chablis
- Primo vs 2 Rossi (grandi) di struttura "femminile"
- Secondo vs 2 Rossi (grandi) di struttura "maschile"
- Finale dolce con vino dolce (ma pulente)

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da zimmerman il 29 feb 2016 19:51


Aspettandomi che Inappy,prima o poi, mi mandi af......,vorrei dire la mia:io penso che il tartufo bianco nei primi o con le uova vada accompagnato assolutamente da vini bianchi,in questo caso probabilmente sarà nero ,e tutto cambia, ma però un Pur Sang vs Chambolle sul tartufo mi intrigherebbe più di un Brunello .Altre opinioni ?

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 01 mar 2016 09:07


zimmerman ha scrittoAspettandomi che Inappy,prima o poi, mi mandi af......,vorrei dire la mia:io penso che il tartufo bianco nei primi o con le uova vada accompagnato assolutamente da vini bianchi,in questo caso probabilmente sarà nero ,e tutto cambia, ma però un Pur Sang vs Chambolle sul tartufo mi intrigherebbe più di un Brunello .Altre opinioni ?
...interessantissimo, non è consueto cimentarsi nello stesso piatto con due categorie diverse di vini , per cui potrebbe essere uno "studio" davvero interessante (quindi sull'altare di Scienza e Conoscenza) che sposo senza meno . Con il Nebbiolo Cerretta stavo anche pensando , grandissimo ed originale , un Grenache di Bonneau (forse il più grande artigiano del vino del Rodano e fra i più grandi del mondo con struttura più similare al Nebbiolo rispetto al Grenache di Rayas) , ma l'opzione Brunello è sempre viva . Facciamo così, quest'ultimo, con la carne, lo "medito" io ...

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da johnleg il 01 mar 2016 13:27


zimmerman ha scrittoAspettandomi che Inappy,prima o poi, mi mandi af......,vorrei dire la mia:io penso che il tartufo bianco nei primi o con le uova vada accompagnato assolutamente da vini bianchi,in questo caso probabilmente sarà nero ,e tutto cambia, ma però un Pur Sang vs Chambolle sul tartufo mi intrigherebbe più di un Brunello .Altre opinioni ?


Dall'alto della mia "ignoranza" concordo con Zimmerman .
Ricordo poi a Inapp , che ho sempre un bel Magnum di Merlot del Canton Ticino 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
magari una merenda con pane e salame dalle parti di Mantova....... :) :) :) :) :) :) :) :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 01 mar 2016 17:51


johnleg ha scritto
zimmerman ha scrittoAspettandomi che Inappy,prima o poi, mi mandi af......,vorrei dire la mia:io penso che il tartufo bianco nei primi o con le uova vada accompagnato assolutamente da vini bianchi,in questo caso probabilmente sarà nero ,e tutto cambia, ma però un Pur Sang vs Chambolle sul tartufo mi intrigherebbe più di un Brunello .Altre opinioni ?


Dall'alto della mia "ignoranza" concordo con Zimmerman .
Ricordo poi a Inapp , che ho sempre un bel Magnum di Merlot del Canton Ticino 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
magari una merenda con pane e salame dalle parti di Mantova....... :) :) :) :) :) :) :) :) :)

...ogni cosa a luogo debito : grande cibo, grandi vini. Street Food ... Street wine ...
PS: la cosa che più mi sorprende , per capiscitori di vino e cibo, come non riuscire ad avere più persone per incontri epici come questo ad un prezzo, fate i conti di quel che mangeremo e berremo, piuttosto inusuali da replicare. Noi persevereremo ...

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 02 mar 2016 13:19


scogghi ha scrittoQuindi i certi sono:

Albergate
Scogghi
Inappetente
Johnleg
zimmerman
Mauro 1980
Capohog
amico di albergate
amico di albergate
amico scogghi
..."forse" ( sottolineo "forse") si aggiunge un amico forumista del Gambero Rosso di Bergamo, me lo saprà dire con certezza stasera , saputo cosa si mangia e cosa si beve (e dove, essendo del posto) sta facendo di tutto per togliersi un impegno che ha... scrivo, quindi , domattina...

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 02 mar 2016 17:31


inappetente ha scritto
scogghi ha scrittoQuindi i certi sono:

Albergate
Scogghi
Inappetente
Johnleg
zimmerman
Mauro 1980
Capohog
amico di albergate
amico di albergate
amico scogghi
Ziliovino
..."forse" ( sottolineo "forse") si aggiunge un amico forumista del Gambero Rosso di Bergamo, me lo saprà dire con certezza stasera , saputo cosa si mangia e cosa si beve (e dove, essendo del posto) sta facendo di tutto per togliersi un impegno che ha... scrivo, quindi , domattina...
...OK , Andrea (Ziliovino sul forum del GR) si unisce alla combriccola , se volete avvertire il locale dell'uno in più

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da connis il 02 mar 2016 22:35


inappetente ha scritto...ogni cosa a luogo debito : grande cibo, grandi vini. Street Food ... Street wine ...
PS: la cosa che più mi sorprende , per capiscitori di vino e cibo, come non riuscire ad avere più persone per incontri epici come questo ad un prezzo, fate i conti di quel che mangeremo e berremo, piuttosto inusuali da replicare. Noi persevereremo ...



ciao a tutti,
innanzitutto mi presento
sono Stefano 'amico scogghi'

come dice sempre un mio amico...per rispondere a inappetente

'poca brigata, vita beata' :D

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da zimmerman il 03 mar 2016 02:01


Più che una piccola brigata a me sembra già una folla,Inappy è ecumenico :D

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 03 mar 2016 09:02


zimmerman ha scrittoPiù che una piccola brigata a me sembra già una folla,Inappy è ecumenico :D
...come già dissi : le sorprese sono dietro l'angolo ...

Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da inappetente il 04 mar 2016 08:55


...bon : a domani. Se possibile anticipare di mezz'ora (quindi 12,30) , meglio : avrei un impegno alle 18 con mia moglie (pazientissima perché non oppone resistenza alle scorribande ormai frequenti di sabato, sacralmente dedicato alla famiglia o, meglio, a lei) , in ogni caso alle 16,08 devo fiondarmi verso casa, ne va della mia incolumità (fisica e mentale) . Bocce pronte (stasera le metto al fresco) .


Re: Ristorante LoRo - Sabato 5 Marzo ore 13

da johnleg il 06 mar 2016 14:39


:D :D Bel pranzo :D Bello :) bello :D :D :D
:) :) Bello !
Molto bello :D :D :D :D :D

P.S. Per pranzo si intende Vino-Cibo-Compagnia :) :) :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

62 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: scogghi

cron