Racconti, appunti, posti da non perdere e luoghi sconosciuti.
38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

INDIA - Il Nord e il Rajasthan

da donAttilio il 30 gen 2011 21:57


Inauguriamo questa nuova sezione, porgendo qualche domanda. :D

Dal 13 al 23 Febbraio, con la mia consorte, ci recheremo per un breve soggiorno(con gruppo organizzato)e visite guidate ai vari monumenti, templi e realtà socio culturali, in India del nord e il Rajasthan.

Se qualche Mangione ha già visitato questi luoghi, cortesemente, mi potrebbe dare qualche informazione di massima inerente al clima, e l'abbigliamento consigliato, relativamente al periodo indicato ?

Altri piccoli suggerimenti che potrebbero rendere più piacevole e appagante la sosta, sono altrettanto graditi.

Ringrazio, e al rientro racconterò la nostra esperienza. :wink:

da Charlemagne il 31 gen 2011 10:44


Splendida idea, quella di aprire la sezione "Diario di Viaggio". Don Attilio, io e mia moglie faremo un viaggio in Rajasthan quest'estate (partenza il 17.8, rientro il 3.9). Per ora abbiamo prenotato solo il volo, Milano/Delhi a/r (€ 550,00 su Expedia) ed abbiamo acquistato alcune guide e alcune cartine. Siamo viaggiatori indipendenti e solo raramente ci appoggiamo ad agenzie, normalmente in loco (così è accaduto, ad esempio, lo scorso anno in Perù). Per l'India siamo ancora indecisi tra due soluzioni: 1. non prenotare più nulla, stabilire semplicemente il percorso e i luoghi da visitare e muoverci poi là con treni o, più spesso, con auto private, prenotando gli hotel di volta in volta, dopo averli "ispezionati"; 2. appoggiarci ad un'agenzia indiana che fornisce autista e, se richiesto anche le guide e ti offre asistenza logista per hotel, visite etc. La seconda è certamente più comoda (gli inconvenienti, a quanto ho letto, sono in India all'ordine del giorno), la prima più avventurosa. Vedremo. Oltre al tour del Rajasthan sicuramente faremo una capatina ad Agra per il Taj Mahal. I racconti di viaggio di siti quali, ad esempio, Turisti per caso, Ci sono stato, etc. sono a mio giudizio utilissimi per indirizzarti verso un posto piuttosto che un altro. Non ti sarò stato molto ultile, temo. In ogni caso, fammi sapere che percorso intendi affrontare, eventualmente potremmo confrontarci. Ciao.

da donAttilio il 31 gen 2011 12:54


Charlemagne, come ho evidenziato in apertura, il nostro viaggio è completamente organizzato in tutti i dettagli (Tour Operator "Mistral" - Quality Goup), in ogni caso, al rientro ti relazionerò in merito.
:wink:

Ps
Ti sei documentato bene, relativamente al clima e piogge del periodo che intendete andare :roll:

da Bob il 31 gen 2011 13:12


Non conosco direttamente l'India, ma mi sono occupato recentemente di ferrovie indiane, e devo mettervi in guardia sull'uso dei treni.
La seconda classe (credo ci sia anche la terza, ma è meglio soprassedere) è praticamente inusabile. I finestrini sono dotati di robuste grate di ferro, non si sa bene a quale scopo, e l'interno è una via di mezzo tra le tradotte militari e i treni di terza classe nostri degli anni 50. La prima, che esiste solo in alcuni treni particolari, di lusso, è l'equivalente del nostro vagone pendolari. Le ferrovie indiane stanno facendo un grosso sforzo di ristrutturazione e ammodernamento, ma al momento sono ancora agli inizi.
Ah, dimenticavo: l'"aria condizionata" è composta da tre o quattro ventilatori sul soffitto della carrozza (in prima, ovviamente.....)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da donAttilio il 31 gen 2011 13:38


Bob , nel nostro programma, abbiamo un solo trasferimento in treno, da GWALIOR a ORCHA, con un INTERCITY - aria condizionata - 8) :?

Che mi dici . . . posso stare (relativamente) tranquillo :roll: :oops:

da Ospite il 31 gen 2011 14:10


Non sono così esperto da identificare le singole linee. Se hai un Intercity, sono quelli di lusso di cui ti parlavo.

da Charlemagne il 31 gen 2011 15:56


Vero quanto detto da Bob in merito ai treni. Normalmente, infatti, gli occidentali viaggiano solo su treni che abbiano la 1a classe. Per questo ho detto che più spesso si viaggia con auto private. In ogni caso, adeguarsi agli usi e costumi (così come ovviamente alle tradizioni ed alla cultura locale) dei residenti, pur con le difficoltà che ciò potrebbe comportare, fa parte del "bello" del viaggio, a mio giudizio. Per quanto riguarda il periodo, credo che quello scelto da DonAttilio sia il migliore: in primavera il clima in Rajasthan è temperato: abbastanza caldo di giorno e freschino di sera (una maglia e/o un giubbottino dovrebbero - uso il condizionale - essere sufficienti). In estate è molto caldo, è la stagione dei Monsoni (luglio e agosto in particolare) che però non colpiscono particolarmente il nord. In Rajasthan non piove molto, nemmeno in estate. Sai già che città toccherai, Don?

da santippe28 il 31 gen 2011 16:00


non sono stata in quella particolare zona : cmq consiglio abbigliamento a cipolla.
Da evitare : acqua e bibite non in bottiglia chiusa , cibi crudi , verdure insalate , frutta senza buccia ,panna , ghiaccio e gelati, cibi di strada.
Assolutamente da tenere in borsa : un cagapù e un cagaanmo ( un disinfettante intestinale e ... uno sturone ! ) :oops:
da anni evito i viaggi organizzati , me li organizzo da me , così vedo quel che voglio , come voglio e quando voglio. Cmq . dipende dal tour operator che hai scelto , ma non credo che vi facciano fare trasferimenti su treni antiquati. :wink:

da Bob il 31 gen 2011 17:19


Santi, non sono "antiquati": sono la norma. Potrei postare le foto dei vagoni di cui sono in posesso.......
Quelli di seconda mi ricordano i furgoni cellulari dei film gialli americani. Ma in versione povera.
Comunque, credo anch'io che un intercity sia ragionevolmente sufficiente. Tanto per intenderci: è al livello di un normale regionale delle nostre ferrovie inferriate a parte (non sempre ci sono). Più largo, però: lo scartamento è maggiore.
Avevo fatto la considerazione perchè avevo capito che ci si sarebbe affidati sovente a spostamenti ferroviari.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da donAttilio il 31 gen 2011 21:22


Charlemagne ha scritto Sai già che città toccherai, Don?


Questo il programma :
Delhi ;
Jaipur ;
Agra ;
Gwalior ;
Orcha ;
Khajuraho ;
Varanasi.

Ovviamente, visitando tutti i più importanti Templi/Monumenti e luoghi di interesse, delle città "toccate".

da donAttilio il 31 gen 2011 21:27


santippe28 ha scritto. . . Cmq . dipende dal tour operator che hai scelto . . .


Tour Operator :
"Mistral" - Quality Group. :wink:

da BUZZY il 31 gen 2011 22:57


donAttilio ha scritto
Charlemagne ha scritto Sai già che città toccherai, Don?


Questo il programma :
Delhi ;
Jaipur ;
Agra ;
Gwalior ;
Orcha ;
Khajuraho ;
Varanasi.

Ovviamente, visitando tutti i più importanti Templi/Monumenti e luoghi di interesse, delle città "toccate".

Ho fatto quasi lo stesso giro due anni fa a novembre con Francorosso ed e' stata una mezza odissea dovuta a problemi organizzativi del tour operator, pero' e' stata una bellissima esperienza anche se molto dura soprattutto per le condizioni di vita della gente e dei bambini in particolare, per quanto riguarda i treni devo dire che la prima classe non ha niente da invidiare ai nostri, ti invidio un po' e spero prima o poi di vedere anche il resto di questo paese dalle mille contraddizioni. In quel viaggio abbiamo anche fatto un giro in Nepal nella valle di Katmandu altra zona molto affascinante sicuramente da approfondire

da Charlemagne il 01 feb 2011 09:56


donAttilio ha scritto
Charlemagne ha scritto Sai già che città toccherai, Don?


Questo il programma :
Delhi ;
Jaipur ;
Agra ;
Gwalior ;
Orcha ;
Khajuraho ;
Varanasi.

Ovviamente, visitando tutti i più importanti Templi/Monumenti e luoghi di interesse, delle città "toccate".


Questo dovrebbe essere il tour dell'India "Classica", breve ma essenziale. Suppongo che da Khajuraho a Varanasi vi trasferiate in aereo e pure da Varanasi a Delhi per il ritorno, giusto? Bello. Un bel giro, sicuramente vi piacerà moltissimo. Un fattore che potrebbe incidere negativamente sul viaggio, a quanto ho letto, è l'approccio che il viaggiatore potrebbe avere con la condizione di povertà che regna in India, la vista ed il contatto con bambini malnutriti che chiedono l'elemosina etc. Credo sia opportuno (pur non essendoci mai stato) prepararsi mentalmente a questo stato di cose.

da Charlemagne il 01 feb 2011 10:02


In effetti, Buzzy, in molti reportage di viaggio si ricavano le tue stesse impressioni: un viaggio "difficile" (a parte per i contrattempi come nel tuo caso) per le condizioni di vita delle persone che incontri sul tuo cammino. Oltretutto, guide ed autisti sconsigliano vivamente di fare l'elemosina. Voi, se non sono troppo indiscreto, come vi siete comportati, in questo senso?

da BUZZY il 01 feb 2011 10:23


Hai perfettamente ragione infatti anche noi ci siamo astenuti, perché una buona parte di questi mendicanti sono finti menomati o hanno menomazioni create per lo scopo già da bambini dal racket della pietà che in questo paese e' molto forte

da donAttilio il 01 feb 2011 13:42


Charlemagne , sì , i trasferimenti da Khajuraho - Varanasi, poi Delhi saranno in aereo.

Per quanto riguarda le condizioni di povertà (PURTROPPO), abbiamo già visitato altre realtà che quotidianamente lottano per la sopravvivenza. E' un problema che nessuno cerca di risolvere seriamente.

da tpt il 08 feb 2011 15:08


Attilio, attenzione:

VISTO INDIA

i clienti, i cui passaporti non sono stati firmati e su cui la Questura abbia apposto la dicitura "dispensato", dovranno recarsi personalmente in Ambasciata per firmare la modulistica di ottenimento del visto oppure dovranno presentare un nuovo passaporto su cui figuri la firma


In agenzia viaggi te lo hanno detto?

da Paulyste il 08 feb 2011 15:42


Io ho sempre desiderato viaggiare nella terza classe indiana, su cui - immagini recenti alla mano scattate da mia sorella che ci ha vissuto complessivamente un anno, girando un po' ovunque, foreste comprese - la gente si porta l'intera fattoria all'occorrenza: maiali, galline, ... :D

da nebbiolo75 il 08 feb 2011 18:35


tpt ha scrittoAttilio, attenzione:

VISTO INDIA

i clienti, i cui passaporti non sono stati firmati e su cui la Questura abbia apposto la dicitura "dispensato", dovranno recarsi personalmente in Ambasciata per firmare la modulistica di ottenimento del visto oppure dovranno presentare un nuovo passaporto su cui figuri la firma


In agenzia viaggi te lo hanno detto?


Lo abbiamo perso...è partito domenica scorsa

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Paulyste il 08 feb 2011 18:40


Io credo nei miracoli che la gente può fare????? Nebby, e u pilu dove lo lasciamo???? :P

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: scogghi

cron