Racconti, appunti, posti da non perdere e luoghi sconosciuti.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Scandinavia: aiuto!

da Ch il 12 giu 2011 20:16


Vorrei organizzare un breve viaggio (tre notti e quattro giorni) al nord, ma non sono mai stata in nessuna di quelle città quindi non so proprio da dove cominciare per scegliere... L'idea è di visitare due posti, quindi che si trovino a non più di 3h di treno di distanza.

Cerco suggerimenti su alberghi, luoghi da visitare, ristoranti da provare e prelibatezze da degustare.
Il budget... diciamo che avendo notato l'abbondanza di stellati lassù, mi piacerebbe sperimentarne uno, ma per il resto vorrei restare sicuramente più "schiscia".

Mi aiutate?

P.S. siamo due fanciulle...

da stefanbo il 13 giu 2011 20:00


Posso solo darti un consiglio per la mia città natale, Copenaghen (purtroppo cara come e più di Londra anche per il paragone non possibile con l'Euro, utilizzando la Corona)

L'ostello della gioventù che in Italia ed altri luoghi "suona" male o troppo popolare, lì è ottimo: ci soggiorna regolarmente un mio amico e si trova benissimo, pare però bisogni prenotare con buon anticipo... :cry:

http://www.danhostel.dk/content/us

Per i ristoranti è proprio dura, calcolando che bevande di tutti i tipi (alcolici anche leggeri in primo luogo ma anche acqua minerale e caffè) sono molto cari :cry:

Ovviamente lo stellato e rinomato Noma ti spella, ti consiglio in linea di massima, senza nomi (manco da troppo!!) i ristoranti a Nyhavn (lungo il mare) cercando uno con formula a buffet.

Buon viaggio!

da butter_fly il 14 giu 2011 09:32


sono stata un paio di volte in svezia, a stoccolma, nel 2009. non è particolarmente cara, è una città bellissima e ci sono molte cose interessanti da vedere. se l'idea ti piace approfondiamo, anche in pvt. da stoccolma partono ogni giorno navi per altre città del nord: magari verifica quali, così puoi studiarti il percorso :)


da Paulyste il 14 giu 2011 09:38


Io Copenhagen non me la ricordo così pazzescamente cara... è vero che io sono svizzero e su alcune cose sono abituato a dover spendere qualcosina in più... ma nulla di folle.
E per la Norvegia che bisogna fare un mutuo!

Da Copenhagen ad altre città non so quali siano i tempi di percorrenza. Il posto più vicino è Malmo (perdonate l'assenza di dieresi), sulla costa svedese, ma non è questa gran cosa, per come me la ricordo...

da fulvia il 14 giu 2011 09:47


[. Il posto più vicino è Malmo (perdonate l'assenza di dieresi),



My God che impudenza!!! :x :shock: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 14 giu 2011 14:59


Confermo quel che dice Paulyste: Malmoe (si può scrivere anche così, se manca la dieresi 8) ) non è niente di che.

Per i prezzi avendo ottimi amici di Biasca che vedo tutti gli anni al mare e sapendo quelli che sono i prezzi svizzeri, forse capisco perchè non pare troppo cara a Paulyste 8)

Solo che (non so se sia ancora così, i miei ricordi risalgono alla notte dei tempi :oops: ) gli abitanti di Copenaghen prendevano il traghetto per Malmoe per uccidersi di birra e comprare sigarette e superalcolici a prezzi duty free.

Ho preso il più gran spavento della mia vita su quel traghetto: dovevo andare al bagno, vedo la porta socchiusa, spingo, non si apre, spingo più forte: corpo riverso a terra.

Convintissimo di aver beccato il morto :shock: : invece era un corpulento giovinastro svenuto e dormiente con una puzza di birra da far paura :roll: :roll:

da fulvia il 14 giu 2011 16:49


,
ti consiglio in linea di massima, senza nomi (manco da troppo!!) i ristoranti a Nyhavn (lungo il mare) cercando uno con formula a buffet.



I ristorantini sul canale a Nyhavn sono molto pittoreschi.... :P Pesce fantastico...aringhe con la cipolla da urlo! :wink: Mangiavo anche in una birreria artigianale davanti ai Giardini di Tivoli dove avevano un barbecue eccezionale...le costine in salsa barbecue erano da leccarsi le dita, e la birra idem.... :wink:
Peccato che non si possa più visitare la Carlsberg la fabbrica di birra...era veramente bello il giro della produzione.... :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 14 giu 2011 17:05


E ti credo che non si possa più visitare....

La visita, gratuita, comprendeva assaggio ILLIMITATO di birra :shock: :D :D

Ancora ancora un Italiano non li mandava falliti (salvo doverose eccezioni 8) ) ma se andavano un Danese o un Inglese eran dolori!!!! :D

da fulvia il 14 giu 2011 17:53


stefanbo ha scrittoE ti credo che non si possa più visitare....

La visita, gratuita, comprendeva assaggio ILLIMITATO di birra :shock: :D :D

Ancora ancora un Italiano non li mandava falliti (salvo doverose eccezioni 8) ) ma se andavano un Danese o un Inglese eran dolori!!!! :D



Illimitato no tròpp..... :roll: quando ci sono andata io ti davano 4 buoni a testa, e senza niente da mangiare è stato un po' un problema..... :roll: Menomale che viaggio sempre con cracker e riserve nella borsa.... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 14 giu 2011 17:59


Avevano già stretto i cordoni, evidentemente :wink:

I miei ricordi risalgono al 1980 :oops:

Copenaghen

da Ch il 03 lug 2011 19:57


Rieccomi!
La partenza è fissata per metà luglio. Il programma sarebbe quattro giorni e tre notti, con copenaghen come base fissa e eventualmente una notte a malmo.

A questo punto necessito di moooooolti suggerimenti:
- in quale zona cercare l'albergo? (ho guardato il sito degli ostelli di stefanbo, ma non c'è posto :? )
- che cosa vedere assolutamente in due giorni e mezzo?
- dove mangiare?
- avrei una mezza idea di sperimentare anche uno dei ristoranti stellati, ma ho visto che ce n'è un po'... quale scegliere?! Considerazioni preliminari: non siamo particolarmente amanti della nouvelle cuisine o di cose eccessivamente elaborate e esasperate.

da stefanbo il 05 lug 2011 19:36


Allora, cerco di rendermi utile anche se manco, come detto da tempo... :cry:

Purtroppo per l'ostello immaginavo, il mio previdentissimo amico prenota a novembre per giugno, quindi figurati...

Per la zona non ti preoccupare più di tanto, mi spiego meglio: Copenaghen non è enorme e servita comunque benissimo.
Il mio amico per risparmiare, se non trova posto all'ostello, di solito pernotta poco fuori Copenaghen, dove i prezzi si abbassano drasticamente rispetto alla "città" ma senza disagi di trasporti particolari.

Quindi due scelte: o un qualsiasi sito di lastminute di alberghi a Copenaghen dove trovare magari un affare, oppure questo sito:

http://www.bed-and-breakfast-i-danmark. ... enhavn.asp

P.S.: il sito iniziale è in danese, ma se clicchi sulla struttura la descrizione è in inglese.
Non trascurare Valby, nel caso fosse più economico/con disponibilità: la distanza è minima appunto :D

Cosa vedere assolutamente in 2 giorni e 1/2?
- Nyhavn il quartiere del porto, e la Sirenetta su Langelinie
- Tivoli, il parco di divertimenti, ma non solo per i divertimenti ma per tutto l'ambiente
. La piazza del municipio (Raadhuspladsen)
- L'isola pedonale (Stroeget) con i molti negozi e locali

Se avanza tempo
- Amalienborg, la piazza del palazzo reale
- Il Museo di Copenaghen ed il Museo Nazionale

Per i ristoranti mancando da troppo tempo non ti posso dare informazioni, ma ti "sconsiglio" i templi della nuova cucina danese (Noma ed altri) per prenotazioni da fare per tempo, prezzi e concezione di cucina molto vicina alla nouvelle cuisine che a te non piace.

Tipici i ristorantini sul porto di Nyhavn, una buona alternativa a pranzo sono i sandwich aperti ("Smoerrebroed") che propongono vari posti. Ottimi quelli del grande magazzino "Illum" in pieno centro, a prezzi accessibili.

Attento a qualsiasi cosa tu beva che non sia acqua di rubinetto, caffè compreso: prezzi come e peggio della Francia, unica "consolazione" il caffè almeno (ciofeca schifosa... :twisted: ) è "illimitato", cioè brocca a piacere sul tavolo...

Superalcolici e sigarette sono carissimi, unica cosa "comprabile" è la birra ed alcuni improbabili vini italo-cileni-spagnoli, ma non nei locali bensì nei supermercati: ottima la birra (nulla a che vedere con quella fatta "su licenza" in Italia :evil: ) ed economica.

Buon viaggio!!!! :D

da Ch il 08 lug 2011 21:24


Fortunatamente non fumo e non bevo superalcolici! :) Ma la sorella sì... vorrà dire che eviteremo di fare la cassa comune,ahahaha :lol:

Vorrei approfittare della vostra gentilezza (e in particolare della tua stefanbo) per sottoporvi alcuni posti che avrei selezionato, dalle guide e da internet. Vorrei evitare le enormi fregature e le trappole da turisti...

Come ristoranti-café-bar:
R-Vinbar
Kong Hans Kaelder (è uno dei pochi gourmet che sembra non avere il menu fisso obbligatorio)
Kokkeriet
Fisken Baren
42Raw
Tea Time
Els
Bibendum
Barbarellah

Ripeto, mi sono basata solo su foto e recensioni, quindi potrebbero benissimo essere delle emerite cantonate!
Spero di non approfittarmene troppo...
:oops:

da stefanbo il 09 lug 2011 11:22


R-Vinbar sembra interessante, ma tipo formula appunto winebar: si ruota attorno al vino ed il mangiare, anche se sfizioso non ha grande scelta e non c'è praticamente nulla di cucinato
. I prezzi considerando i forti ricarichi applicati in DK sono QUASI accettabili. le tapas sui 10/13€ ed idem il calice di vino

Kong Hans kaelder è molto noto, hai ragione sul menu, c'è quello alla carta, attenzione perché chiude per ferie dal 24/7. I prezzi sono abbastanza orripilanti 8) (secondi a 60€, primi a 37€)

Kokkeriet sembrava molto interesssante: puoi comporre un menu di 3 portate (su una scelta però di solo 6) a 67€ e abbinarci 3 calici di vino sempre a 67€ extra.
Stessa formula tutti e 6 i piatti a 94€ e 6 calici a 94€
Peccato che ho simulato una prenotazione: o perchè chiude per ferie o perché è già prenotato, non c'è posto tutto luglio.... :cry:

Fiskebaren si concentra sul pesce, ha anche un piatto di carne, e l'interessante alternativa tra porzione tipo tapa, tipo medio e tipo grande, con prezzi che variano (un secondo di pesce grande, con contorno a 30€). Mi son sembrati prezzi onesti per il pesce.

P.S. Come molti altri ristoranti in Danimarca se paghi con carta di credito ti viene addebitata la loro commissione (tra il 2 ed il 5% circa), poco carino ma è così.... :?

42 Raw: Ovviamente De Gustibus, io sono un carnivoro impenitente, questo è un ristorante vegetariano/salutista con alcuni ingredienti bio, ne parlano bene, fa parte di una catena internazionale (è un franchising), ma avessi trovato un piatto che mi stuzzicasse... (leggendo poi che la base della pizza è fata con semi di lino, condita con pomodoro, anacardi, funghi Portobello e cipolle rosse marinate, bè mi è passato l'appetito :D :D

Tea Time è una sala tà, aperta solo dalle 11.oo alle 15.00, serve anche dei cibi ma non è un ristorante, non c'è nulla di cucinato a parte le torte, il resto sono finger sandwiches o formaggi..

Anche ELS, al pari di Kong Hans Kaelder è molto noto e rinomato.
Il menu di 3 portate (ma senza scelta) è a 46€, un ottimo prezzo e il menu preteatro (2 portate) anche qui senza scelta a soli 26€.

Alla carta i primi (per modo di dire, diciamo antipasti) sono a circa 19€, i secondi a 33€ (come sempre tutti comprendono vari contorni)e i dolci circa 15€. Secondo me un buon affare, ed un locale con molta storia, risale al 1853, quindi iperconsigliato :D

Bibendum: anche questo è winebar e comunque chiuso per ferie dal 4 al 24 luglio... (Capiti in Danimarca proprio nel periodo più tipico di ferie danese :roll: )

Barbarellah è un locale sudamericano,m con cucina che spazia tra Peru, Cile e Messico, se ti piace come tipo di gastronomia i prezzi sono modici.

Ricapitolando: dando fondo ai risparmi Kong Hans Kaelder, altrimenti Els o Fiskebaren :D

da Ch il 09 lug 2011 19:51


stefanbo ha scritto...


Davvero molto molto gentile!

Effettivamente ho notato che molti posti sono chiusi per ferie, non avevo idea che fosse periodo di vacanze intense, mannaggia :roll:

Comunque R-vinbar e Tea Time non erano stati presi in considerazione per il cibo, ma proprio per il tè e per il vino, immaginando che magari in altri posti danesi non siano così frequenti o ricercati.

Di 42raw avevo capito ben poco in effetti, è tutto in danese e, nonostante lo sforzo, non ero giunta a grandi conclusioni... Ora che me l'hai tradotto credo che non sarà tra le nostre prime mete! :lol:

A proposito, da carnivoro a carnivora, hai qualche suggerimento in proposito?

Da Kong Hans sarei anche riuscita a trovare posto, e devo ammettere che l'idea mi attira... Consulterò la sorellina e decideremo! Abbiamo tre sere, vedremo di gestire al meglio le finanze.

Hai anche qualche pub serale da consigliare?
E come dobbiamo regolarci per gli orari?

da stefanbo il 09 lug 2011 20:14


Ciao!
Come (onestamente) detto, manco da troppo tempo per darti consigli aggiornati, ed inoltre la mia cerchia di parenti ed amici per uno strano caso della vita si concentra ESCLUSIVAMENTE nello Jutlland, cioè a Sud, dove potrei avere ottime dritte, ma a Copenaghen ormai non ho più nessuno.... :oops:

Gli ultimi consigli che posso darti sono:
- orari, in effetti sono un problema, in Danimarca si mangia prestissimo, specie a cena, e non è raro vedersi sbattere la porta in faccia alle 21.00/21,30 (come facciano gli Spagnoli a Copenaghen rimane un problema!! :D ), quindi una "sana" via di mezzo sarebbe la cena alle 20.00.

Pub serali, inutile che ti parli delle mie esperienze risalenti alla seconda guerra punica :oops: :D :D , ma (non credo che sia cambiato molto) stai un po' in guardia sia nel quartiere del porto sia in generale durante i week-end, non tanto per la criminalità "comune" (anche se esiste) quanto per bande/singoli ubriachi persi che solo per procurarsi qualche altro spicciolo per bere possono essere un po' aggressivi, ma insisto, niente di particolare, affretta il passo e non ce la faranno a starti dietro!! :D

Da carnivoro a carnivora un po' come in Francia (ma senza sciovinismo 8) ) ti troverai bene quasi ovunque: la qualità, frollatura e taglio della carne danese sono abbastanza rinomati, è molto difficile trovare un pezzo di carne che non sia come minimo buono fino all'eccellenza, quindi dove vai non sbagli.
Il vantaggio come d'altronde spesso all'estero, ma non sempre in Italia :evil: è di avere sempre il menu esposto ed il fatto che i secondi sono sempre guarniti.

Se ti capita, e trovi qualche formula "a buffet" o "ad libitum" potrebbe essere una buona cosa.
Durante le mie guerre puniche, nei ristoranti "dabbene" che frequentavo a Copenaghen o nello Jutland, c'era l'ottima abitudine di riproporre, come quasi in un ricevimento privato, il secondo senza limiti, specie se si trattava di un arrosto/roastbeef, ma non so proprio se sia ancora così :roll: :D

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: scogghi