Racconti, appunti, posti da non perdere e luoghi sconosciuti.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

Accra

da Oniros il 29 giu 2011 01:35


Lavoro in un progetto IT per una multinazionale in ambito delle telecomunicazioni. Spesso e volentieri (ma non più come un tempo, sic!) i miei capo-progetto mi chiedono di recarmi in loco per eseguire il mio lavoro. Quando mi dissero di dovermi recare ad Accra, in Ghana, ho storto un po' il naso. Non ero molto contento di recarmi da quelle parti ma siccome son pagato anche per questo.. Si è nella stagione delle piogge; temperatura di 27-30°C con umidità del 80-95%: il caldo di Milano di questi giorni mi sembra semplicemente riposante!

Non essendo lì per turismo, non ho avuto modo di vedere molto. Probabilmente il turista, alloggiando in qualche villaggio ha maggior sorte della mia. Tuttavia, l'ultima sera siamo riusciti a recarci in Oxford Street: la strada dove si concentrano i ristoranti e locali vari. Dietro suggerimento di un collega del posto, senza troppi indugi, ci siamo recati al Monsoon.

Seduti sulla terrazza, abbiamo iniziato a spulciare il foglio plastificato che fungeva da menu dove si elencavano diverse tipologie di sushi e sashimi che regnavano incontrastate sui tavoli di quasi tutti gli avventori. Un paio di libretti giacevano abbandonati sul tavolo li apriamo e...dubbio: cosa assaggiare? Lo springbok oppure la coda di coccodrillo?

Due miei colleghi hanno preso questo arrosto di springbok, una varietà di antilope. E' stata divorata in breve tempo ma non son riuscito a capir da loro che sapore avesse... :oops:

Personalmente ho scelto la coda di coccodrillo e l'ho trovata molto particolare.
La coda era stata tagliata in cubetti non più grandi di un'unghia di pollice e cotti in umido in qualche sugo di cui non saprei determinare gli ingredienti (ai quali non mi sarebbe dispiaciuto un filino un po' più piccante). I cubetti erano stati poi messi in una coppa fatta con la pasta sfoglia simile a quella dei nostri rustici. Side dish del riso al vapore. Mea culpa, pur avendo la compattona made in Canon, non ho pensato a fotografare il piatto.

Al palato, la carne di coccodrillo ricorda molto il polpo: fibrosa, lievemente stopposa ma non per questo dura, anzi. Il sapore invece estremamente particolare: bendato non avrei saputo dire se si trattasse di carne oppure pesce, ma decisamente saporita.

Mi spiace deludere i mangioni più estremi per la scarsità di dettagli ma, in quei giorni, il forum era l'ultimo pensiero che mi ronzava in testa. Ad ogni modo, volevo condividere virtualmente questa mia esperienza con voi :)

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: scogghi

cron