Racconti, appunti, posti da non perdere e luoghi sconosciuti.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Barcellona

da butter_fly il 02 feb 2012 15:15


avendo annullato per motivi immaginabili il viaggio in sicilia :twisted: abbiamo ripiegato (si fa per dire) su barcellona.

Parcheggio in aeroporto (Fiumicino): ci siamo trovati bene con car moving. è bastato consegnare all'autista la macchina con le chiavi di fronte al terminal; ce l'hanno portata al parcheggio e riconsegnata al ritorno nello stesso punto. costo circa 4,60 al giorno.

Volo: compagnia vueling, una low cost con i soliti airbus strettini ma in compenso puntualissimi; personale gentile, aeroporto (el prat) a pochi minuti di treno o autobus dal centro città.

Hotel: prenotato tramite il sito booking.com che consiglierei a occhi chiusi per i dettagli, la scelta e l'efficienza. cento volte migliore di venere.it.

Città: le cose da vedere sono arcinote. Le case di Gaudì costano un rene: ho fatto una cernita ed ho visto solo la Pedrera (16 euro a cranio) e il parc guell (gratis il parco, 2 euro la casa del custode, non ricordo quanto per la casa di gaudì che non abbiamo visto). La sagrada familia (16 euro a capoccia con ascensore) vale veramente il viaggio. Ma passiamo al cibo 8)

Ristoranti di alta cucina:
- Lasarte (Martin Berasategui): bellissima esperienza. Il ristorante si trova in una traversa di Passeig de Gracia, servizio perfetto, cucina di altissimo livello, menu degustazione a 120euro strameritati. Un solo piatto su circa dieci non particolarmente gradito. Se ho tempo faccio la recensione :oops:
- Comerç24 (Carles Abellan): veramente sorprendente, forse più di Berassategui perché non ci aspettavamo un tale livello di perfezione. Cucina fantasiosa ma piena di gusto, servizio giovane ma impeccabile, ambiente originale e "vivo". Menu degustazione piccolo a 84 euro (piccolo si fa per dire...), rapporto qualità prezzo eccellente. Imperdibile. Se ho tempo faccio la recensione
:roll: :oops:

Tapas et similia:
sono le porzioncine (di qualsiasi piatto) di cui si abbuffano gli spagnoli. ora che ho visto come funzionano credo di poter affermare che la mania di aperitivo che ha colpito l'italia sia una brutta, bruttissima copia del "tapismo" ispanico. occorre però anche qui guardarsi bene dalle sòle, che abbondano ed imperversano.
- Tapas24: è la taperia di Abellan, in cui praticamente tutto è espresso, e quindi buono. costa leggermente più delle altre, ma con 20 euro a testa si mangia alla grande.
- Ciudad Comdal: si trova in rambla de catalunya, ambiente bello e giocoso ma ben organizzato; tutto molto buono ed economico, consigliatissimo.
- Origen: è una catena con vari punti vendita. fanno cucina catalana di discreta qualità e leggerezza, nulla di eccezionale ma decisamente da preferire ad altri posti similari.
- Quimet Quimet: voci insistenti dicono che sia la taperia preferita di ferran adrià. ed a ragione: hanno alcolici super e prodotti fantastici da accompagnarvi come stuzzichini. unico difetto: si sta in piedi.
- Pinotxo: chioschetto ultrafamoso all'interno del mercato della boqueria. buono ed economico benché affollato.

Siamo andati anche alla boutique (di pasticceria) di Oriol Balaguer ma era chiusa: abbiamo dedotto che fosse solo una sorta di negozietto-vetrina per farsi pubblicità :twisted:

La taperia Inopia di adrià non esiste più: ha cambiato gestione e non ci abbiamo messo piede. diciamo che il cuoco spaparanzato fuori a grattarsi non ci ha invogliati :shock:

I fratelli adrià hanno aperto il ticketsbar, ma non abbiamo fatto in tempo ad andarci. se ci andate fatemi sapere 8) :D


da Yoda il 02 feb 2012 17:23


E ti sei persa un pranzo alla Bouqueria?????? :roll: :roll: Il piu' grande mercato coperto di Barcellona direttamente sulla Rambla?????

Uhmmm.... Segnatelo se ci dovessi ritornare.... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 02 feb 2012 18:10


no, non me lo sono perso. pinotxo sta dentro la boqueria, e ci sono tornata anche un'altra volta a smangiucchiare qualcosa :P


Re: Barcellona

da johnleg il 06 feb 2012 21:40


[quote="butter_fly"]avendo annullato per motivi immaginabili il viaggio in sicilia :twisted: abbiamo ripiegato (si fa per dire) su barcellona.


Ma passiamo al cibo 8)

Ristoranti di alta cucina:


Tapas et similia:
sono le porzioncine (di qualsiasi piatto) di cui si abbuffano gli spagnoli. ora che ho visto come funzionano credo di poter affermare che la mania di aperitivo che ha colpito l'italia sia una brutta, bruttissima copia del "tapismo" ispanico. occorre però anche qui guardarsi bene dalle sòle, che abbondano ed imperversano.




:D :D :) :) :D Farò tesoro di tutte queste GHIOTTE informazioni !

Appena il piano Salva Italia (e Salva Leg )darà i suoi frutti,partirò ! 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da butter_fly il 06 mar 2012 11:30


sono tornata ieri da un'altra breve fuga a barcellona. mo' basta però eh :D

vorrei aggiungere una segnalazione importantissima per gli amanti della cucina giapponese: ristorante KOY SHUNKA. è stato come fare un viaggio in giappone: cucina fantastica, cotti e crudi, cotture espresse interessantissime. oltre al cosiddetto "sushi bar", che chiamare così è riduttivo per non dire offensivo, c'è anche una piccola "gastronomia". la cucina è totalmente a vista; è un'esperienza gustativa e tecnica allo stesso tempo: impressionanti l'abilità nei tagli, la velocità di movimento, la pulizia sul piano di lavoro e la nitidezza di sapore che si ottiene con quel tipo di lavorazione. si spendono sui 70-80 a testa col menu degustazione "piccolo", che tanto piccolo non è visto il numero di portate. tornerei per la 3° volta a barcellona solo per andare a cena lì, giuro, e non escludo di farlo davvero entro l'anno, dinero permettendo :oops:

ultima segnalazione: ristorante cinc sentits. sì, buonino... per carità, ma non vale la spesa.


Re: Barcellona

da aligourmet il 27 feb 2014 17:46


per pasqua anche io progetto un viaggio li, però si pensava di noleggiare un´auto da 7 e partire con degli amici
e fare un giro di due settimane partendo da bercellona e passando da valencia per poi arrivare fino a madrid e ripartire da li in aereo
l´unico problema come sempre sono le ferie dal lavoro -.- e i soldi ... manco a dirlo.
Posti per dormire da consigliarmi? Perchè anche io uso sempre booking ma preferisco i consigli personali.
L´auto pensavo di prenotarla online, qui ho trovato dei prezzi convenienti http://www.autonoleggio-online.it. O se qualcuno vuole prestarmi un camper io prometto di sfornargli torte per almeno 6 mesi con frequenza settimanale,
"chi no ga schei ga fantasia", come direbbe la mia nonna!

Re: Barcellona

da johnleg il 28 feb 2014 00:15


[quote="aligourmet"]per pasqua

Posti per dormire da consigliarmi? Perchè anche io uso sempre booking ma preferisco i consigli personali.

:) Prova la catena Accorhotels.com . Ne fanno parte Ibis , Novotel e altri . Tutti con un discreto rapporto Q/P e con la garanzia di uno standard qualitativo abbastanza omogeneo .



L´auto pensavo di prenotarla online, qui ho trovato dei prezzi convenienti http://www.autonoleggio-online.it.

Io recentemente ho scoperto questo sito : rentalcars.com
Il mio primo ( e al momento unico ) noleggio è andato benissimo . Senza nessunissima sgradita sorpresa . Prezzo stabilito = prezzo pagato . Neanche una piccola assicurazione in più :) :)
Che è il sistema più usato per attirare con un prezzo basso che viene poi alzato da assicurazioni aggiuntive . :cry:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Barcellona

da aligourmet il 28 feb 2014 10:44


interessante ! grazie per i consigli :)
il sito di autonoleggio comunque mette semplicemente a confronto diversi fornitori
una specie di compara prezzi per le vearie auto a noleggio,
darò un´occhiata a entrambi i tuoi consigli !
E naturalmente a presto un diario sulla Spagna!
non vedo l´ora che diamine...

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: scogghi

cron