Racconti, appunti, posti da non perdere e luoghi sconosciuti.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Dubai

da PDM il 01 lug 2012 14:47

Sono appena tornata da una settimana a Dubai,non so' quanti divoici siano stati,ma...che posto incredibile!L'uomo,per soddisfare ognisuo desiderio,e'disposto a tutto anche a capovolgere la natura..

da donAttilio il 01 lug 2012 20:07

Dai. . . sù carina PDM, applicati, anche se con circospezione, e raccontaci la tua esperienza.

Ti voglio bene, ma mi sembra un tantino "stringato" quello che hai detto.

Fine della predica del Don 8) :lol: :wink:

da Charlemagne il 01 lug 2012 21:42

Eh si! Vogliamo i dettagli!

da manufood il 02 lug 2012 10:22

la pista da sci in pieno deserto? :roll:

da copperhead69 il 02 lug 2012 11:07

Ho avuto sensazioni contrastanti, quando ci sono stato pochi mesi fa.
La cosa bizzarra è che tutto, o quasi, ha riferimento in un centro commerciale, compresa la famosa pista da sci...
Da Maggio a Ottobre, è pressoché obbligato rimanere in zona "condizionata".
Se non ami i centri commerciali, la cosa diventa un po' monotona, anche perché i negozi non sono abbordabili, se non per curiosità, i prezzi sono alti, i prodotti sono quelle classiche "vetrine" per megamilionari arabi o russi, talvolta di dubbio gusto.
D'obbligo la visita ai vari hotel, resort... ma anche lì, visti due li hai visti tutti.
Ci sono interessanti proposte di cucine etniche (la cucina locale araba è poco presente, sostituita in qualche modo da una "libanese internazionale") e fusion.
Una nota: gli stessi addetti al turismo degli Emirati, si stanno preoccupando perché le analisi rilevano come il turista medio NON ritorni. Si va per curiosità ma poi nulla ti induce a ritornarci. Ovviamente il tasso è sempre attivo perché comunque vi è uno sviluppo continuo, ma qualche preoccupazione per il futuro, c'è.
Ultima nota: è interessante conoscere anche dei lati meno noti, ad esempio gli enormi caseggiati nel deserto, che ospitano la numerosa manodopera temporanea (Pakistan, Filippine, India) impiegata sia nelle costruzioni che nei servizi...

da maxb. il 02 lug 2012 11:58

è vero quello che dice copper su dubai, ho avuto sensazioni analoghe, abu dhabi invece è diversa, l'amministrazione della capitale forse è stata più lungimirante, si stanno facendo grossi investimenti in musei, esposizioni, centri culturali, accademie artistiche, università e scuole di ogni genre.

un mio cliente che possiede una grossa azienda di impiantistica elettrica, lavora negli UAE da 10 anni e sostiene che lo sviluppo a dubai è in rallentamento mentre abu dhabi pare avere un potenziale di sviluppo adirittura maggiore.

da copperhead69 il 02 lug 2012 12:08

maxb. ha scrittoè vero quello che dice copper su dubai, ho avuto sensazioni analoghe, abu dhabi invece è diversa, l'amministrazione della capitale forse è stata più lungimirante, si stanno facendo grossi investimenti in musei, esposizioni, centri culturali, accademie artistiche, università e scuole di ogni genre.

un mio cliente che possiede una grossa azienda di impiantistica elettrica, lavora negli UAE da 10 anni e sostiene che lo sviluppo a dubai è in rallentamento mentre abu dhabi pare avere un potenziale di sviluppo adirittura maggiore.

Ho sentito anche io di Abu Dhabi, però non ci sono mai stato, quindi parlerei per sentito dire (anche se ho fonti sicure).
Diciamo che il "giochino" di Dubai ha retto al tracollo (anche se se ne sa poco) della speculazione immobiliare, e va ancora alla grande.
Merita andare una volta e per breve periodo, IMHO, perché è sociologicamente interessante.
Per il resto, sinceramente, non me la sento di raccomandarla come meta imprescindibile per un viaggiatore.

da PDM il 02 lug 2012 15:35

Sono quelle citta' che vai a vedere perche' tutti ti dicono "se non la vedi non ci credi..",ora ho visto e non ho intenzione di tornarci,a meno che mio marito non venga trasferito li per lavoro.Il caldo,sui 42 gradi e' terribile,seicostretto a vivere con l'aria condizionata (che io odio a causa di nevralgie etc.),loro lasciano l'aria aperta nelle macchine quando vanno a fare la spesa o al cinema o al ristorante,tanto la benzina costa 15 centesimi al litro.Ho soggiornato all'One & Only Tha Palm Dubai,molto bello,servizio impeccabile e,a volte imbarazzante tanto erano presenti,la camera da 65 mq era quasi meta' del mio appartamento qui a Milano.Alla sera eravamo ospiti ad uno dei loro ristoranti,per lo piu' alll Zest,dove servivano piatti sia asiatici,che mediorientali che occidentali,non male nel complesso,la cosa che mi ha colpito e' che la frutta non sapeva di niente!Come attrazioni ho visto la Dubai Fountains al Dubai Mall,in centro,ma in sincerita' l'anno scorso a Las Vegas ho visto quelle del Bellagio che sono di gran lunga piu' belle,forse perche' soggiornando al Bellagio potevo vederle direttamente dalla mia stanza con tutti i confort,anziche' li sotto un caldo bestiale...i parchi acquatici non sono il mio genere,i Mall,ossia i centri commerciali simpatici,ma non per acquistare,cosi per refrigerarsi un po' e vedere l'assurdita' di questa gente che non Sto arrivando!' come divertirsi...piste da sci,piste di ghiaccio per pattinare,acquari dove far il bagno con delfini e squali...io una mattina ho incontrato una razza quasi a riva e non e' stato piacevole..i taxi costano poco,conviene spostarsi cosi',la metropolitana invece e' costosa,ma e' superlativa,divisa tra prima e seconda classe.Il cibo al supermarket costa poco,un pollo arrosto da 1,2 kg circa 3 euro,dunque la vita costa poco,ma anche i salari,a causa della concorrenza dei pakistani,asiatici e indiani,sono bassi,i locali non lavorano vivono di rendita!Che vita...io pero' sto' meglio a Milano,tutt'al piu' mi sposto a Londra dove vive mio marito,oggi la ci sono 15 gradi con leggera pioggia.Scusate l'esposizione,ma non sono mai stata forte in italiano,per questo ho scelto prima il liceo scientifico e poi economia e commercio.

da donAttilio il 02 lug 2012 15:58

Grazie PDM, per averci edotti :P :wink:

da copperhead69 il 02 lug 2012 16:42

Vedo, PDM, che abbiamo avuto molte sensazioni in comune...
Ecco, ad utile informazione per gli altri forumisti, raccomandiamo di non andare nei mesi da Maggio a Settembre, possibilmente inclusi.
Questo per evitare di dover entrare nella famosa "catena dell'aria condizionata", che non è assolutamente gradevole anzi è malsana e pure un po' claustrofobica.
Per il resto, appunto, ci vuole un po' di curiosità, obiettività e desiderio di capire anche cosa c'è dietro questa città che di fatto è una scommessa, rappresenta l'emirato paradossalmente più povero di petrolio fra tutti...

da Charlemagne il 02 lug 2012 17:34

Sono transitato, ma solo di passaggio per scalo tecnico e senza nemmeno uscire dall'aeroporto, sia da Dubai che da Abu Dhabi, diretto rispettivamente a Bangkok ed Hong Kong.
A dire il vero non sono mete che mi attraggono (e i racconti di pdm e coppehead mi convincono ancor di più). Ho come una sensazione di "plastica" di "finto", quando penso alle menzionate destinazioni. Preferisco i luoghi ove vi sono meno gioiellerie e ferrari e più capanne di paglia e lagune....

da PDM il 02 lug 2012 20:15

Hong Kong e' famosa per le sue capanne di paglia e lagune :D Comunque di sera,quando i grattacieli sono illuminati,Dubai assomiglia un po' a Hong Kong e pure a Manattan

da Charlemagne il 02 lug 2012 23:21

PDM ha scrittoHong Kong e' famosa per le sue capanne di paglia e lagune :D Comunque di sera,quando i grattacieli sono illuminati,Dubai assomiglia un po' a Hong Kong e pure a Manattan

Infatti non mi stavo riferendo ad Hong Kong per i posti preferiti. L'ho solo menzionata per il fatto che ci andavo dopo il passaggio ad Abu Dhabi. In realtà stavo pensando al Laos e al Perù. Ma evidentemente non mi sono spiegato bene.
E comunque sia, ad Hong Kong trovi anche il quartire tradizionale, oltre ai grattacieli. Dubito che a Dubai trovi il quartiere con le capanne e le caprette nel cortile.

da maxb. il 03 lug 2012 08:39

Charlemagne ha scrittoE comunque sia, ad Hong Kong trovi anche il quartire tradizionale, oltre ai grattacieli. Dubito che a Dubai trovi il quartiere con le capanne e le caprette nel cortile.

per la verità qualcosa del genere esiste, ma ormai più che altro sono squallidi dormitori per gli eserciti di lavoranti e manovali che così tanto hanno contribuito alla costruzione della città

da maxb. il 03 lug 2012 08:41

comunque, riassumento e su questo penso siamo quasi tutti d'accordo: dubai è una metropoli crescita troppo in fretta, una perfetta bella senz'anima.

da copperhead69 il 03 lug 2012 09:13

Charlemagne ha scrittoHo come una sensazione di "plastica" di "finto", quando penso alle menzionate destinazioni. Preferisco i luoghi ove vi sono meno gioiellerie e ferrari e più capanne di paglia e lagune....

Dirò di più, le cose più oscene e plasticose sono proprio le ricostruzioni dei souk!
Tipo Souk Al Bahar e similari. Se vai a Gardaland, le ricostruzioni di cartapesta sono più convincenti...
L'assenza totale di vestigia, non dico antiche, ma almeno "vecchie", è dovuta al fatto che 40 anni fa la città di fatto... non esisteva!

da Charlemagne il 03 lug 2012 16:05

Ma allora cos'è che spinge il viaggiatore (non il petroliere arabo o il riccastro turista russo) a recarsi negli Emirati? Forse il mare?

da donAttilio il 03 lug 2012 19:28

Charlemagne ha scrittoMa allora cos'è che spinge il viaggiatore (non il petroliere arabo o il riccastro turista russo) a recarsi negli Emirati? Forse il mare?

:roll: :roll: :roll: son curioso pure io, di sapere 8) :lol:

da PDM il 03 lug 2012 20:58

Il mare non e' male,a 6 ore di volo diretto da Milano e' un buon compromesso e ci puoi andare tutto l'anno.Avevo guardato anche Marsa Alam,ma i voli sono pessimi

da copperhead69 il 03 lug 2012 21:30

Calma... forse ci siamo lasciati un po' troppo andare con le critiche.
Anzitutto si vede una città creata per stupire, per il business, per il lusso, per il divertimento.
Lo skyline, come lo chiamano i moderni, è comunque sorprendente, le isole artificiali, i giardini, l'arredo urbano, colpiscono, così come l'ordine e la pulizia.
Dei ristoranti abbiamo parlato ma non va trascurato (se si vive lì) la disponibilità pressoché di tutte le cucine con consegna a domicilio...
E infine, il fatto di trovarsi in quella che oggi è probabilmente la più sicura città del mondo.
Pressoché inesistenti reati di microcriminalità o altro.
IN conclusione: andarci una volta è un must. Tornarci, è un altro discorso.

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a