Racconti, appunti, posti da non perdere e luoghi sconosciuti.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

SAN LEO (Rimini) e i suoi monumenti.

da donAttilio il 29 dic 2015 22:02


SAN LEO e i suoi monumenti.
Nella vallata del Fiume Marecchia, a circa 30 Km. da Rimini/riviera adriatica, sorge in posizione panoramica meravigliosamente suggestiva, l’antica cittadina di San Leo (altitudine m. 589 s.l.m.), dove è possibile visitare Monumenti di pregevole fattura e di lontana memoria.
Il Forte, i Monumenti e il Paese di S. Leo, sorgono su di un blocco roccioso, inaccessibile per natura a causa degli altissimi strapiombi. L’entrata in città è ora possibile solo attraverso una strada che si è dovuto scavare nella roccia.

LA FORTEZZA (altitudine 639 s.l.m.), una delle opere militari più vaste, imponenti e famose d’Italia, le cui origini si perdono già all’epoca delle guerre tra Goti e Bizantini (VI secolo). Fu oggetto di costante contesa fra i secoli XIV- XV fino a quando venne conquistata definitivamente da Federico di Montefeltro nel 1441, che incaricò Francesco di Giorgio Martini di ampliarla con la costruzione di due poderosi torrioni cilindrici. Ammirandola a debita distanza, sembra essere un prolungamento del masso roccioso che la sostiene: è difficile distinguere fra l’opera della natura e quella dell’uomo. Con lo stato Pontificio divenne “aspro” carcere nelle cui celle finì i propri giorni Giuseppe Balsamo detto il Conte di Cagliostro. Oggi al suo interno sono visibili i locali e relativi strumenti per le “torture”; sale espositive di armi e armature e le celle che hanno ospitato famosi reclusi e le oscure fortificazioni. Raggiungibile con una navetta, oppure a piedi con una camminata abbastanza impegnativa, sia per la salita che la discesa.

LA CATTEDRALE, un’altra gloria artistica di S. Leo è il Duomo/Cattedrale, terminata nel 1173, come attesta una iscrizione all’interno. La costruzione ampia ed armoniosa, fonde felicemente forme romaniche e gotiche/longobarde, con tre navate, cripta e ampio presbiterio rialzato. In origine questo edificio non era isolato ma contiguo al palazzo vescovile che comunicava direttamente con la Torre Campanaria (ora magnificamente ristrutturata), alta 32 metri.

LA PIEVE, uno dei più antichi monumenti del Montefeltro (secolo IX), un vero gioiello dove S. Leo costruì il primo “sacello” (recinto sacro), dedicandolo alla Madonna. Le caratteristiche costruttive sono come la vicina Cattedrale, ma con un pregevole “ciborio” (un elemento architettonico a forma di baldacchino che sovrasta l’altare) del IX secolo.

Altri Monumenti di rilevante interesse sono, IL PALAZZO MEDICEO, edificato tra il 1517 ed il 1523 al fine di ospitare il Governatore di San Leo e del Montefeltro; IL CONVENTO DI SANT’IGNE, la cui fondazione è attribuita a San Francesco d’Assisi, risalente al XIII secolo, distante circa due chilometri dal centro abitato.

Visita consigliata di una giornata, con sosta per il pranzo o cena, in uno dei diversi Ristoranti del luogo.

DonAttilio

Re: SAN LEO (Rimini) e i suoi monumenti.

da giuanin il 03 gen 2016 15:41


donAttilio ha scrittoVisita consigliata di una giornata, con sosta per il pranzo o cena, in uno dei diversi Ristoranti del luogo.
DonAttilio


ovviamente Povero Diavolo di Torriana :wink:

Re: SAN LEO (Rimini) e i suoi monumenti.

da donAttilio il 04 gen 2016 14:33


giuanin ha scritto
donAttilio ha scrittoVisita consigliata di una giornata, con sosta per il pranzo o cena, in uno dei diversi Ristoranti del luogo.
DonAttilio


ovviamente Povero Diavolo di Torriana :wink:


Giuanin, indubbiamente il Povero Diavolo (distanza da S. Leo 20 Km. circa) è un Ristorante prestigioso, non solo del territorio, ma di fascia elevata nazionale. Io l'ho visitato diverse volte, anche prima dell'avvento dell'attuale creativo/fantasioso/tecnico Chef Pier Giorgio Parini. Precedentemente c'era il bravo Chef Riccardo Agostini, ora gestisce Il Piastrino (già visitato tre volte, con rilevante soddisfazione) a Pennabilli (distanza 20 Km. circa da S.Leo).

In ogni caso, anche a S.Leo c'è un'offerta ristorativa (rivolta anche al frettoloso avventore turistico), che può soddisfare discretamente i palati un po più esigenti, ma non a livelli dei sopraccitati Ristoranti. :P

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: scogghi