Discussioni e approfondimenti sulle recensioni e i commenti pubblicati nel sito
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Divino Bacco di Gio 68

da BOVE50 il 05 ago 2014 19:05


Ricordo che nel "vecchio" Mangione venivano date indicazioni piuttosto precise sui contenuti da proporre in una "buona" recensione. In più, esisteva la distinzione tra Recensione e Segnalazione.
Oggi nel "nuovo" Mangione questi criterì non contano più, o mi sono perso qualcosa? Utilizzo questa rece ( che fa riferimento ad una visita di quasi due anni fa, tra l'altro) come esempio, ma è una delle tante che mi è capitato di leggere ultimamente.
Sembra quali che il messaggio tacito sia: "... purchè ne arrivino tante (di rece), va bene la qualunque!"

Re: Divino Bacco di Gio 68

da primus il 06 ago 2014 08:01


BOVE50 ha scrittoSembra quali che il messaggio tacito sia: "... purchè ne arrivino tante (di rece), va bene la qualunque!"


esattamente :D
qualcuno diceva,ironicamente, "Non siamo tripadvisor", vero, ma la politica del sito va in quella direzione..più rece in cantina più il sito "vale" :)
Il bello e l'esclusività del mangione stava proprio nella qualità delle persone che lo animavano....un gruppo di utenti affidabili che mandavano recensioni serie e tenevano in vita il forum oggetto, quest'ultimo, sempre trascurato dei gestori del sito mentre, secondo me, per un portale come il mangione sarebbe di fondamentale importanza e averlo fatto morire così è stato uno sbaglio. Il mangione oramai è diventato un'applicazione per tablet e telefonini come tante altre e , per quanto mi riguarda, non serve più. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Divino Bacco di Gio 68

da donAttilio il 06 ago 2014 18:42


primus ha scritto
BOVE50 ha scrittoSembra quali che il messaggio tacito sia: "... purchè ne arrivino tante (di rece), va bene la qualunque!"


esattamente :D
qualcuno diceva,ironicamente, "Non siamo tripadvisor", vero, ma la politica del sito va in quella direzione..più rece in cantina più il sito "vale" :)
Il bello e l'esclusività del mangione stava proprio nella qualità delle persone che lo animavano....un gruppo di utenti affidabili che mandavano recensioni serie e tenevano in vita il forum oggetto, quest'ultimo, sempre trascurato dei gestori del sito mentre, secondo me, per un portale come il mangione sarebbe di fondamentale importanza e averlo fatto morire così è stato uno sbaglio. Il mangione oramai è diventato un'applicazione per tablet e telefonini come tante altre e , per quanto mi riguarda, non serve più. :|


A . . . R I S A T T A M E N T E :( :( :( :evil: :evil: :evil: :roll: :roll: :roll: . . . ma, tant'è.
Caro Primus, non è che siamo NOI fuori onda ??? :roll: A volte, mi sorgono "atroci dubbi" :lol:

Re: Divino Bacco di Gio 68

da primus il 06 ago 2014 19:36


donAttilio ha scrittoA . . . R I S A T T A M E N T E :( :( :( :evil: :evil: :evil: :roll: :roll: :roll: . . . ma, tant'è.
Caro Primus, non è che siamo NOI fuori onda ??? :roll: A volte, mi sorgono "atroci dubbi" :lol:


sopravviveremo Don, sopravviveremo :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Divino Bacco di Gio 68

da Belpi il 07 ago 2014 17:56


Urca!!!
Sta a vedere che ha ragione Oby.
Forse siamo davvero "poco flessibili"?

Re: Divino Bacco di Gio 68

da santippe28 il 07 ago 2014 19:00


La qualità prescinde dalla flessibilità, il prodotto di qualità è sempre ambìto , il tanto e basta si può trovare ovunque.

Re: Divino Bacco di Gio 68

da BOVE50 il 07 ago 2014 23:25


Mi fa piacere che ci sia chi condivide! :)
Mi sarei anche aspettato la risposta di un moderatore, di un amministratore del sito...
Invece, silenzio assordante!!! :o

Re: Divino Bacco di Gio 68

da donAttilio il 08 ago 2014 01:13


BOVE50 ha scrittoMi fa piacere che ci sia chi condivide! :)
Mi sarei anche aspettato la risposta di un moderatore, di un amministratore del sito...
Invece, silenzio assordante!!! :o

Caro Bove50, non è solo una condivisione o meno ma, se ti vai a leggere tutte le precedenti discussioni relative al nuovo sito, in tanti abbiamo manifestato qualche perplessità circa un pratico, semplice, immediato, stimolante, coinvolgente, non enigmatico (ecc. ecc.) sito ma, l'amico Oby, il più delle volte ci ha risposto che, prima di criticare (almeno le mie NON volevano essere critiche ma considerazioni), dovevamo applicarci, studiarci sopra, e perchè no, anche masturbarci mentalmente per trovare le adeguate soluzioni, fornite da fantomatici programmatori informatici.

Ora ti/vi chiedo: ti/vi sembra possibile che, con una estesissima offerta/proposta di siti/blog/forum ecc, che trattano gli stessi argomenti de Il Mangione, esistenti oggigiorno, un nuovo potenziale visitatore/utente abbia la paziente compiacenza di "studiarci sopra" ??!! Oppure cambia indirizzo ??!!

Altrimenti, potrebbe esserci un'altra considerazione: il nuovo Mangione è riservato solo a perspicaci "professorini informatici, seguaci di tablet e super telefonini" . . . tutto il resto non interessa :roll: :? :P

Re: Divino Bacco di Gio 68

da primus il 08 ago 2014 08:16


donAttilio ha scrittoAltrimenti, potrebbe esserci un'altra considerazione: il nuovo Mangione è riservato solo a perspicaci "professorini informatici, seguaci di tablet e super telefonini" . . . tutto il resto non interessa :roll: :? :P



il mangione era un sito amatoriale bello,nuovo e unico all'epoca e così doveva rimanere, secondo me.
Poi i tempi cambiano e oggi ha seguito le tendenze attuali...probabilmente, e sottolineo probabilmente altri costi, altre gestioni e anche il mangione deve produrre redditto e le diatribe sulla juve e il milan sul forum non producono reddito e nemmeno organizzare incontri,cene e degustazioni produce reddito anzi porta via risorse quindi non serve al sito...ecco li che l'orientamento del portale è quello di un'applicazione per tablet e telefonini dove conta solo il numero di locali recensiti....più è grosso il data base e più il portale ha peso sul web, mi pare evidente. la conseguenza è che mentre prima silbusin respingeva le recensioni che non riteneva adatte ad un portale di appassionati gastronomi, oggi vengono respinte solo quelle a rischio querela ma tutto il resto è oro che cola.
magari ho scritto una marea di cazzate ma secondo me questo è il mangione oggi, tutto il resto è noia. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Divino Bacco di Gio 68

da donAttilio il 08 ago 2014 08:44


primus ha scritto
donAttilio ha scrittoAltrimenti, potrebbe esserci un'altra considerazione: il nuovo Mangione è riservato solo a perspicaci "professorini informatici, seguaci di tablet e super telefonini" . . . tutto il resto non interessa :roll: :? :P



il mangione era un sito amatoriale bello,nuovo e unico all'epoca e così doveva rimanere, secondo me.
Poi i tempi cambiano e oggi ha seguito le tendenze attuali...probabilmente, e sottolineo probabilmente altri costi, altre gestioni e anche il mangione deve produrre redditto e le diatribe sulla juve e il milan sul forum non producono reddito e nemmeno organizzare incontri,cene e degustazioni produce reddito anzi porta via risorse quindi non serve al sito...ecco li che l'orientamento del portale è quello di un'applicazione per tablet e telefonini dove conta solo il numero di locali recensiti....più è grosso il data base e più il portale ha peso sul web, mi pare evidente. la conseguenza è che mentre prima silbusin respingeva le recensioni che non riteneva adatte ad un portale di appassionati gastronomi, oggi vengono respinte solo quelle a rischio querela ma tutto il resto è oro che cola.
magari ho scritto una marea di cazzate ma secondo me questo è il mangione oggi, tutto il resto è noia. :D


Primus, si rischia di offendere la memoria di quel grande (per certi versi controverso) personaggio che ha lasciato una traccia INDELEBILE nel panorama musicale :P

Re: Divino Bacco di Gio 68

da BOVE50 il 08 ago 2014 14:31


Mi son voluto togliere lo sfizio di una piccola verifica ( le recensioni di visite che risalgono a più di due anni fa sono veramente curiose...!)
Questo recensore le sta trasferendo, pari pari, proprio da Tripadvisor dove le aveva postate a suo tempo.
Povero "Mangione"!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:

Re: Divino Bacco di Gio 68

da johnleg il 10 ago 2014 13:54


[quote="BOVE50"]Mi son voluto togliere lo sfizio di una piccola verifica

:!: Mi auguro che al più presto gli Admin le rimuovano .
Anche perchè , se non sbaglio , le recensioni inviate a Il Mangione dovevano essere originali e non già pubblicate su altri siti .
Speriamo :? :?

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Divino Bacco di Gio 68

da Oby il 17 ago 2014 02:04


ilmangione ha cambiato rotta da circa 2 anni. il primo anno, abbiamo sbagliato strada, affidando lo sviluppo a gente poco professionale e incompetente. Ora invece abbiamo trovato la strada giusta.

Ciò premesso, occorre stabilire un punto fermo. Cos'è ilmangione? e cosa vuole essere? Ve lo chiarisco una volta per tutte: Vuole essere la prima, vera, autorevole guida di ristoranti fatta dagli utenti, per gli utenti.

Partendo da questo presupposto, la prima cosa che deve fare ilmangione è permettere agli utenti (tutti, con qualsiasi strumento) di poter RICERCARE i ristoranti. E quindi abbiamo lavorato su questo. Ora credo di poter affermare che il motore di ricerca oggi online è fenomenale.

Poi deve dare la possibilità a tutti di poter dire la propria. E quindi abbiamo sviluppato un meccanismo che non respinge più le recensioni come facevamo prima (vi ricordo che ne abbiamo respinte più di 15'000 nel corso degli anni), ma le rimanda al mittente con un commento del validatore che spiega come migliorarla o cosa aggiungere o togliere per poter essere pubblicata.

A tutto questo abbiamo studiato un algoritmo molto potente che valuta i ristoranti e gli utenti combinando e usando molte variabili. Tale meccanismo è fondamentale per poter valutare con maggior peso i commenti di utenti validi e quindi fare in modo che il motore di ricerca restituisca, non un mero elenco di ristoranti, ma quelli dove vale la pena andare.

Ora, ritornando alla questione. Ho personalmente validato molte sue recensioni. Probabilmente non mi sono accorto (io o chi ha validato) di una recensione particolarmente vecchia e di questo me ne scuso.
Però non trovo nulla di male che un utente, che evidentemente prima non conosceva ilmangione, abbia voluto trasferire i suoi scritti su quello che ritiene un luogo più affidabile. Chiaramente credo sia condivisibile da TUTTI che l'importante per ilmangione è quello di avere un commento VALIDO su un ristorante. Signori, nessuno ha mai parlato di quantità, altrimenti, cari miei, le 15'000 recensioni rifiutate, le trovereste pubblicate senza troppi sforzi e rotture di scatole di utenti che si lamentano per una recensione non pubblicata. Come sempre le cose si devono sapere.... facile scrivere "ilmangione punta alla quantità" quando si ignorano tante cose.

Inoltre mi dispiace contraddire quelli che scrivono (ancora senza dati alla mano e quindi senza sapere) che ilmangione è morto solo perchè meno persone usano il forum, ma ilmangione (sito, non forum) è più vivo che mai e le visite stanno crescendo paurosamente, nonostante agosto, raggiungendo quasi i livelli del 2011 (massimo storico de ilmangione).

ilmangione cerca gente onesta intellettualmente che parli di cibo e di ristorazione. Il resto non interessa. Spero di aver chiarito quale sia l'unico motivo di vita de ilmangione.

Buona notte
Roberto

P.s. Bove50 e Belpi se tenete veramente a ilmangione riuscite ad inserire l'avatar della vostra utenza? in questo modo le recensioni e le attività che farete sul portale verranno visualizzate meglio e sarà sicuramente maggiormente di impatto il sito. Poi sappiamo che l'importante è che i contenuti (recensioni) che inviate siano validi, il resto è forma non sostanza, ma nel frattempo... :-) Grazie

Re: Divino Bacco di Gio 68

da primus il 17 ago 2014 17:12


Oby ha scrittoInoltre mi dispiace contraddire quelli che scrivono (ancora senza dati alla mano e quindi senza sapere) che ilmangione è morto


nessuno ha scritto che il mangione è morto , ma che il forum è morto, e non c'e' bisogno di avere dati alla mano, è morto e sepolto e tutti gli utenti storici che lo frequentavano sono "recensori persi", o sbaglio) :wink:
Poi se a voi della vita del forum poco importa è un altro discorso.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Divino Bacco di Gio 68

da donAttilio il 18 ago 2014 15:14


Oby ha scrittoilmangione cerca gente onesta intellettualmente che parli di cibo e di ristorazione. Il resto non interessa. Spero di aver chiarito quale sia l'unico motivo di vita de ilmangione.

Buona notte
Roberto


Roberto, se per "il resto non conta" ti riferisci al FORUM, vorrei capire perchè non sia lecito parlare/leggere "anche" di altri argomenti ?????

Un esempio: DIARIO DI VIAGGIO (argomento sul Forum), non ci sono tanti interventi ma, ci sono "MIGLIAIA" di ACCESSI di lettori :P . . . perchè disinteressarsene ??? :roll: :roll: :roll:

Don

Re: Divino Bacco di Gio 68

da BOVE50 il 19 ago 2014 19:21


Caro Oby,
non ho assolutamente inteso negare la validità del "nuovo Mangione" come sito di ricerca.
In effetti adesso che l'implementazione si è stabilizzata la navigazione è agevole e molto piacevole anche esteticamente ( non condivido le critiche di altri a questo riguardo). E mi fa ovviamente piacere apprendere che il numero di accessi sia in aumento.

Ciò detto, resta il tema della validità ed attendibilità dei commenti ai ristoranti visitati, punto che tu stesso indichi come fondamentale. Non ho capito bene se il meccanismo di rinvio al mittente delle recensioni "insufficienti" si basi su un algoritmo: mi sembra poco probabile, e quindi penso che ci sia dietro comunque l'opera di un valutatore che, come scrivi, motiva le ragioni del rinvio e offre indicazioni per correggere la recensione stessa. Se è così, penso sia un bell'impegno per i valutatori, obbligati a indicazioni personalizzate e chissà quanto numerose!
Sarò un "laudator" del tempo passato, ma continuo a pensare che una nota che dia indicazioni per la redazione di una "buona recensione da Mangione" sarebbe utile a tutti, e forse semplificherebbe il lavoro dei valutatori. A me, quando nel 2009 mi sono iscritto al sito, è servita molto.

Ultimo argomento. L'algoritmo di valutazione. E' corretto che caratteristiche e parametri utilizzati non siano noti nel dettaglio: se così fosse temo si scatenerebbe una bagarre di suggerimenti di modifica dalla quale non uscireste vivi ( in Italia siamo tutti CT della Nazionale...). Quel che conta è il risultato: che cioè l'insieme delle valutazioni risulti avere una complessiva coerenza. In questo senso, la "Classifica dei Mangioni" mi lascia qualche perplessità.

Spero di non essere stato troppo noioso. Ah, per l'avatar ho provveduto... Non è granchè, non per colpa della foto, ma del soggetto!

Re: Divino Bacco di Gio 68

da Oby il 21 ago 2014 17:36


Mi fa piacere che il sito inizi a trovare qualche consenso. Sono felice. Soprattutto perchè quello che abbiamo fatto è pensare, non tanto all'immediato, ma alla longevità e fruibilità nel tempo, del sito. Capirete che il mondo "internet" è un mondo che viaggia alla velocità della luce e non è possibile investire continuamente risorse nel rifare sempre tutto.

Chiaramente il tema delle recensioni è un tema annoso. Il meccanismo di validazione è assolutamente manuale. Fatto da più persone, di cui non sveliamo in nomi, ma alcune delle quali sono note. Moltissimi mangioni (come il sottoscritto) si è arricchito leggendo le recensioni di altri e andando via via (almeno spero) a migliorare le proprie. Molti altri, abituati da altri siti a scrivere qualsiasi commento sterile, si sono invece allontanati quando si sono visti respingere la propria recensione. Ma perdere un contributo di qualche mangione (recensione) che, solo per il fatto che qualcuno ci ha impiegato del tempo e della voglia nell'inviarlo, è di valore ritengo sia un vero peccato. Ho quindi pensato che il compito del moderatore di recensioni deve essere più un ruolo di ricercatore della verità che, nel caso il recensore sia una persona avveduta, deve solo correggerne l'italiano o qualche abuso di puntini puntini, nel caso sia invece un Triprecensore, allora va educato.

Per questo motivo nel pannello di validazione della recensione, il moderatore ha a disposizione un campo nel quale scrivere del testo per motivare il rifiuto. Il recensore, vedendosi rifiutare la recensione non deve fare altro che accedere nuovamente nella propria area e si ritroverà la recensione in bozza, con il commento del variatore. Potrà seguire i consigli e ripubblicarla.

Vi faccio un esempio: nella recensione Hostaria Il Borgo che ho validato io di questa mattina, in realtà è stata respinta ieri. Infatti c'era qualcosa che non mi quadrava e ho respinto la recensione che è stata poi modificata dal recensore per essere quindi pubblicata.
Sono d'accordo, un vademecum potrebbe essere fatto. Cerco di recuperare quello che c'era prima e vediamo di metterlo online.

Per la classifica, man mano che verranno raccolti i voti "Concordo" e "Non Concordo" delle recensioni vedrai che tutto sarà più chiaro. Poi sicuramente dovremo "aggiustare" il tiro perchè dubito che siamo riusciti a trovare i pesi giusti senza avere una base dati da analizzare. M sono fiducioso. Nel frattempo premiamo sicuramente chi manda più recensioni, ma non solo in totale, ma soprattutto nell'ultimo anno. Infatti il valore di una recensione decresce con il passare del tempo, fino ad azzerarsi se vecchie di più di 3 anni.
Spero di non essere stato noioso anche io... e soprattutto spero di essere riuscito a spiegare qualche razionale che sta dietro la pubblicazione delle recensioni.

Grazie per l'avatar...

Re: Divino Bacco di Gio 68

da Oby il 21 ago 2014 17:47


donAttilio ha scrittoRoberto, se per "il resto non conta" ti riferisci al FORUM, vorrei capire perchè non sia lecito parlare/leggere "anche" di altri argomenti ?????
Un esempio: DIARIO DI VIAGGIO (argomento sul Forum), non ci sono tanti interventi ma, ci sono "MIGLIAIA" di ACCESSI di lettori :P . . . perchè disinteressarsene ??? :roll: :roll: :roll:
Don

Car Don, non è che non mi interessi. Molti dello staff, molti amici, molti conoscenti che frequento abitualmente, li ho conosciuti tramite il forum. E anche stando a guardare i numeri, il forum effettivamente fa molto traffico (devo dar ragione a Primus in questo, oggi meno di qualche anno fa), ma comunque non è un qualcosa di strutturato, governato secondo una linea editoriale o qualche pensiero strategico. E' "solo" un luogo in cui persone si trovano a chiacchierare, importantissimo, fondamentale per una comunità di persone che hanno una passione comune, ma non soggetto ad un pensiero strategico, non indirizzabile.

Poi se ci sono idee su come valorizzare o dare maggior risalto al forum e ai suoi contenuti, in modo strutturato e quindi usabile informaticamente... ben venga.

Re: Divino Bacco di Gio 68

da primus il 21 ago 2014 18:29


Oby ha scritto
Poi se ci sono idee su come valorizzare o dare maggior risalto al forum e ai suoi contenuti, in modo strutturato e quindi usabile informaticamente... ben venga.


si potrebbe cominciare con l'eliminare i moderatori che, con le loro simpatie ed antipatie verso gli utenti, hanno contribuito alla fuga di alcuni forumisti.
Poi ridurre il forum a poche sezioni ed eliminare quelle che non servono e non inerenti alla sfera gastronomica (sport, varie ecc.)
ridurre lo spazio per le ricette ad una sezione unica.
fare una sorta di bacheca annunci per chi vuol comprare o vendere prodotti e/o oggetti (non l'auto o la roulotte ovviamente....)
dare più spazio ai ristoratori eliminando quelle regole odiose che han fatto si che quei pochi che frequentavano il forum abbiano levato le tende.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Divino Bacco di Gio 68

da franco-franciscolo il 22 ago 2014 15:30


io sono uno tra quelli che non ha più ne recensito ne scritto sul Forum.
Il nuovo sito de "ilmangione" risulta, a mio parere, notevolmente più complicato e incasinato rispetto alla versione precedemnte.
Dall'accesso, alle recensioni, alla ricerca di un ristorante, alla visualizzazione delle ultime recensioni, ai contatti è tutto meno accessibile.
Ho smesso di frequentarlo sopo diversi inutili tentativi di segnalare locali ormai chiusi da anni.
Tra l'altro condivido pienamente le osservazioni e le perplessità espresse da primus e da altri forumisti.
Cari amici addio.

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi