Discussioni e approfondimenti sulle recensioni e i commenti pubblicati nel sito
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Alice di crrc78

da primus il 29 gen 2015 12:23


Siamo in quattro e sappiamo già che nel menù sono comprese due tipi di degustazioni molto invitanti e pertanto proviamo subito, con un po' di timore che ci venga risposto con il diffuso refrain "uguale per tutto il tavolo", a chiedere se possiamo avere due degustazioni di un tipo e due dell'altro. Ero già pronto ad insistere dicendo che se fossimo due coppie anziché in quattro...


se fossimo due coppie anziché in quattro...
c'e' una bella differenza fra due tavoli da due e un tavolo da quattro.

...ecco questo è un ragionamento odioso... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Alice di crrc78

da manufood il 29 gen 2015 13:12


primus ha scrittose fossimo due coppie anziché in quattro...
c'e' una bella differenza fra due tavoli da due e un tavolo da quattro.

...ecco questo è un ragionamento odioso... :roll:


sarà odioso per te ma razionale per un qualsiasi cliente. :P

Re: Alice di crrc78

da primus il 29 gen 2015 13:19


manufood ha scritto
primus ha scrittose fossimo due coppie anziché in quattro...
c'e' una bella differenza fra due tavoli da due e un tavolo da quattro.

...ecco questo è un ragionamento odioso... :roll:


sarà odioso per te ma razionale per un qualsiasi cliente. :P


razionale per un cliente che non fa girare le rotelle.
se tutti i ristoranti del mondo fanno così ci sarà un perchè no?

uno l'altro giorno mi ha detto "Ho letto che la cucina chiude alle 21, perchè?"

cazzo di domanda è?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Alice di crrc78

da manufood il 29 gen 2015 13:29


[quote="primus"
razionale per un cliente che non fa girare le rotelle.
se tutti i ristoranti del mondo fanno così ci sarà un perchè no?

uno l'altro giorno mi ha detto "Ho letto che la cucina chiude alle 21, perchè?"

cazzo di domanda è?[/quote]

non è vero che tutti i ristoranti fanno così, eppoi basta sapere che i piatti usciranno in tempi diversi e se i commensali del tavolo son disposti ad aspettarsi gli uni gli altri a te che ti frega di trattarli come 2 tavoli da 2 anziché 1 tavolo da 4?

certo che i clienti migliori te li becchi sempre tu, nevvero?
magari il cliente reputava le 21 un po' presto e ti stava consigliando sottotraccia di prolungare l'orario della tua cucina per sfamare anche clienti più nottambuli.

Re: Alice di crrc78

da primus il 29 gen 2015 13:38


manufood ha scritto
non è vero che tutti i ristoranti fanno così, eppoi basta sapere che i piatti usciranno in tempi diversi e se i commensali del tavolo son disposti ad aspettarsi gli uni gli altri a te che ti frega di trattarli come 2 tavoli da 2 anziché 1 tavolo da 4?

certo che i clienti migliori te li becchi sempre tu, nevvero?
magari il cliente reputava le 21 un po' presto e ti stava consigliando sottotraccia di prolungare l'orario della tua cucina per sfamare anche clienti più nottambuli.


va bene, diciamo il 90%? e poi scusa secondo te è normale che un tavolo da 4 due mangiano e gli altri guardano? e cmq è sempre un tavolo da 4 che è ben diverso che due tavoli da 2.....fidati cazzo, per una volta è....

certo ma la domanda è sbagliata.....perchè....che vuol dire? al massimo chiedimi se possono venire più tardi, ma perchè son cazzi miei :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Alice di crrc78

da manufood il 29 gen 2015 14:24


primus ha scrittova bene, diciamo il 90%? e poi scusa secondo te è normale che un tavolo da 4 due mangiano e gli altri guardano? e cmq è sempre un tavolo da 4 che è ben diverso che due tavoli da 2.....fidati cazzo, per una volta è....

certo ma la domanda è sbagliata.....perchè....che vuol dire? al massimo chiedimi se possono venire più tardi, ma perchè son cazzi miei :D


va bene, mi fido.

...BAU BAU! :mrgreen: (scusa non riesco a fare il serio)

Re: Alice di crrc78

da zimmerman il 29 gen 2015 19:40


Se continuano a far credere ai cuochi di essere degli artisti fra poco non ci faranno neppure scegliere cosa mangiare.(Già adesso in moltissimi ristoranti la carta è quasi virtuale).

Re: Alice di crrc78

da primus il 29 gen 2015 19:48


zimmerman ha scrittoSe continuano a far credere ai cuochi di essere degli artisti fra poco non ci faranno neppure scegliere cosa mangiare.(Già adesso in moltissimi ristoranti la carta è quasi virtuale).


non è questione di essere artisti. un menu degustazione richiede una fatica che tu, fine e critico frequentatore di locali blasonati, dovresti comprendere.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Alice di crrc78

da johnleg il 31 gen 2015 21:59


primus ha scritto[

non è questione di essere artisti. un menu degustazione richiede una fatica che tu, fine e critico frequentatore di locali blasonati, dovresti comprendere.


Non vorrei essere troppo salomonico , ma un conto è un locale dove GIUSTAMENTE il personale è ridotto . Ridotto per ovvi motivi , soprattutto economici .
E un conto è un locale stellato , blasonato , prestigioso ecc ecc . Poi come sempre patti chiari ed amicizia lunga .
Si può chiedere ma non pretendere . Però penso sia eccessivo dire , come fai tu, che è una regola assoluta che vale ovunque .
Ieri sera ero al Miramonti l' Altro e alla nostra richiesta di prendere in 4 un menu e in 7 l'altro , la risposta è stata : certamente ! Poi è chiaro che quando abbiamo deciso di prendere tutti lo stesso menu , la gentile proprietaria avrà pensato : meglio così ! :) :)
Però insisto : non ci sono regole assolute . Ci dovrebbe essere soprattutto il buon senso .
E poi tutti liberi ! :) E in effetti quello che tu dici è sicuramente basato su fatti reali . Basta pensare che mi è capitato in un paio di posti , di sentirmi dire che per gruppi oltre le sei persone E' OBBLIGATORIO fare un menu uguale per tutti :wink: . Ed io mi sono adeguato . Non mi ricordo più 8) se ci sono ritornato in quei posti dove mi hanno fatto questa richiesta che sicuramente ha le sue ragioni . Però ritengo che Oste e cliente abbiano gli stessi diritti .
Per concludere : vicino a casa mia ha aperto da poco un ristorante di un Cuoco molto famoso . Che ha deciso di adottare una politica di doppio turno serale con due menu differenti . Leggermente ridotto nel primo turno e più completo ( e leggermente più costoso ) nel secondo turno . Ha fatto benissimo ! E' " Casa" sua e fa bene . Perché questo gli permette di ottimizzare i costi e accontentare più clienti . Clienti che ci vanno felici . Così come io ero felice e contento di prenotare a Cornaredo 6 mesi prima e chiamare , pena perdita del tavolo prenotato , una settimana prima per confermare :) .

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Alice di crrc78

da primus il 01 feb 2015 10:12


johnleg ha scritto
Non vorrei essere troppo salomonico , ma un conto è un locale dove GIUSTAMENTE il personale è ridotto . Ridotto per ovvi motivi , soprattutto economici .
E un conto è un locale stellato , blasonato , prestigioso ecc ecc . Poi come sempre patti chiari ed amicizia lunga .
Si può chiedere ma non pretendere . Però penso sia eccessivo dire , come fai tu, che è una regola assoluta che vale ovunque .
Ieri sera ero al Miramonti l' Altro e alla nostra richiesta di prendere in 4 un menu e in 7 l'altro , la risposta è stata : certamente ! Poi è chiaro che quando abbiamo deciso di prendere tutti lo stesso menu , la gentile proprietaria avrà pensato : meglio così ! :) :)
Però insisto : non ci sono regole assolute . Ci dovrebbe essere soprattutto il buon senso .
E poi tutti liberi ! :) .


il tuo ragionamento è dettato dal buon senso e non rientri nella categoria dei clienti odiosi che pensano di poterti spiegare che fare un tavolo da quattro o due da due sia la stessa cosa. :wink: Sapessi nei dieci e passa anni di Locanda quanti fenomeni ho incontrato che mi "spiegavano" :lol: che fare 2 degu diverse per un tav da 4 è la stessa cosa che due tav da 2....uno una volta mi ha detto che la prossima volta entrano le due coppie separate e poi si uniscono....pensa che genio :lol:

riguardo al menu uguale per tutti ovvio che non è una regola divina e ovvio che in ristoranti come alice dove sono in 17 in cucina possono anche accontentarti...ma attenzione parliamo di locali dove queste "cortesie" si pagano salate e non del degu da 35 euro che avevamo alla locanda. Anche noi sopra i 6 chiedevamo un menu uguale per tutti perchè un tavolo ampio è scientificamente provato che ti manda in tilt la cucina...chi vuole subito il secondo, chi mangia il primo e poi ci sono gli intolleranti e i vegetariani e questo lo tolga e questo non mi piace.....un giorno scannerizzo qualche comanda storica che ho conservato e te la mostro....secondo me svieni :D :wink: buona domenica

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Alice di crrc78

da johnleg il 01 feb 2015 23:07


primus ha scritto.....un giorno scannerizzo qualche comanda storica che ho conservato e te la mostro....secondo me svieni :D :wink: buona domenica


:) :) Ti credo e non mi stupisco :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron