ilmangione ha cambiato rotta da circa 2 anni. il primo anno, abbiamo sbagliato strada, affidando lo sviluppo a gente poco professionale e incompetente. Ora invece abbiamo trovato la strada giusta.
Ciò premesso, occorre stabilire un punto fermo. Cos'è ilmangione? e cosa vuole essere? Ve lo chiarisco una volta per tutte: Vuole essere la prima, vera, autorevole guida di ristoranti fatta dagli utenti, per gli utenti.
Partendo da questo presupposto, la prima cosa che deve fare ilmangione è permettere agli utenti (tutti, con qualsiasi strumento) di poter RICERCARE i ristoranti. E quindi abbiamo lavorato su questo. Ora credo di poter affermare che il motore di ricerca oggi online è fenomenale.
Poi deve dare la possibilità a tutti di poter dire la propria. E quindi abbiamo sviluppato un meccanismo che non respinge più le recensioni come facevamo prima (vi ricordo che ne abbiamo respinte più di 15'000 nel corso degli anni), ma le rimanda al mittente con un commento del validatore che spiega come migliorarla o cosa aggiungere o togliere per poter essere pubblicata.
A tutto questo abbiamo studiato un algoritmo molto potente che valuta i ristoranti e gli utenti combinando e usando molte variabili. Tale meccanismo è fondamentale per poter valutare con maggior peso i commenti di utenti validi e quindi fare in modo che il motore di ricerca restituisca, non un mero elenco di ristoranti, ma quelli dove vale la pena andare.
Ora, ritornando alla questione. Ho personalmente validato molte sue recensioni. Probabilmente non mi sono accorto (io o chi ha validato) di una recensione particolarmente vecchia e di questo me ne scuso.
Però non trovo nulla di male che un utente, che evidentemente prima non conosceva ilmangione, abbia voluto trasferire i suoi scritti su quello che ritiene un luogo più affidabile. Chiaramente credo sia condivisibile da TUTTI che l'importante per ilmangione è quello di avere un commento VALIDO su un ristorante. Signori, nessuno ha mai parlato di quantità, altrimenti, cari miei, le 15'000 recensioni rifiutate, le trovereste pubblicate senza troppi sforzi e rotture di scatole di utenti che si lamentano per una recensione non pubblicata. Come sempre le cose si devono sapere.... facile scrivere "ilmangione punta alla quantità" quando si ignorano tante cose.
Inoltre mi dispiace contraddire quelli che scrivono (ancora senza dati alla mano e quindi senza sapere) che ilmangione è morto solo perchè meno persone usano il forum, ma ilmangione (sito, non forum) è più vivo che mai e le visite stanno crescendo paurosamente, nonostante agosto, raggiungendo quasi i livelli del 2011 (massimo storico de ilmangione).
ilmangione cerca gente onesta intellettualmente che parli di cibo e di ristorazione. Il resto non interessa. Spero di aver chiarito quale sia l'unico motivo di vita de ilmangione.
Buona notte
Roberto
P.s. Bove50 e Belpi se tenete veramente a ilmangione riuscite ad inserire l'avatar della vostra utenza? in questo modo le recensioni e le attività che farete sul portale verranno visualizzate meglio e sarà sicuramente maggiormente di impatto il sito. Poi sappiamo che l'importante è che i contenuti (recensioni) che inviate siano validi, il resto è forma non sostanza, ma nel frattempo...
Grazie