se non trovate il ciauscolo, salume tipico dell'appennino umbro-marchigiano, usate una finocchiona molto fresca, o una salsiccia molto aromatica.
questa pasta brisé è semplicissima da fare e abbastanza leggera: si stende bene, non è grassa come una frolla ed è l'ideale per fare questo genere di preparazioni: l'ho utilizzata sia per dolci che per salati e non mi ha mai tradita
RAVIOLI DI PASTA BRISE' CON CIAUSCOLO E BROCCOLETTI
ingredienti per circa 15/16 pezzi
300 gr di farina 00
mezzo bicchiere d'acqua fredda
80 gr di burro freddo
un bel pizzico di sale
un cucchiaio di miele fluido
ciauscolo qb
broccoletti lessati e ripassati in padella con poco olio (aglio facoltativo, io non l'ho messo perché c'è già nel ciauscolo)
setacciare la farina a fontana e disporvi al centro il burro tagliato a dadini. unire il sale e il miele e cominciare ad impastare. aggiungere acqua mano a mano che si impasta e formare velocemente una palla. lasciar riposare al fresco e al buio, coperta di pellicola, quindi stenderla finemente su una spianatoia di legno, infarinata il meno possibile. tagliare dei quadrati e disporvi al centro un mucchietto di broccoletti e un pezzetto di ciauscolo, in pari quantità. chiudere con un altro quadrato di sfoglia e sigillare bene i bordi. ripassare con la rotella per eliminare l'eccesso di impasto. cuocere su una teglia ricoperta di carta forno a 180° finché siano coloriti e croccanti.
se preferite potete fare una quiche con lo stesso impasto.