Vale_65 ha scritto....delle POLPETTINE di carne in carpione
Concettualmente sembrano facili da fare... ma quelle che ho mangiato in un ristorante dell'astigiano erano deliziose e delicatissime.
Grazie
fulvia ha scrittoVale_65 ha scritto....delle POLPETTINE di carne in carpione
Concettualmente sembrano facili da fare... ma quelle che ho mangiato in un ristorante dell'astigiano erano deliziose e delicatissime.
Grazie
Io faccio le cotolettine di maiale in carpione.....
Fettine di lonza impanate e fritte, accomodate in una terrina ove possano riposare in unico strato.
Tagliare a julienne cipollotto fresco, sedano, carota e rosolarli morbidamente in olio evo con uno spicchio di aglio in camicia e salvia, sfumare con pari quantità di aceto bianco e vino bianco secco (il liquido risultante deve coprire le cotolette) sobbollire per qualche minuto e una volta tiepido versare sulle cotolette e gustare il giorno successivo....
...Anche per pesci di fiume.....zucchine impanate...melanzane impanate.....
calvin ha scrittoLE HO mangiate....
perchè non proporle come antipasto? Magari con altre cosine (verdure, per esempio), sempre in carpione?
Come piatto estivo, freddo andrebbero bene....
Io una volta, a Cuneo le ho mangiate come secondo, c'era pure un uovo fritto, in carpione.... il piatto si chiamava "carpionata" e credo (non farmi controllare!!) sia un piatto tipico di quelle zone...
Ps
Fulvia, dovremo insegnarti a usare il "riporta" sul forum senza fare un "disastro" ogni volta........
atlantica ha scrittoehm... lo so che questa è una discussione vecchia, ma io l'ho vista solo adesso perchè cercavo degli antipasti.
Io le preparo spesso e le faccio proprio alla piemontese.
Piccole polpettine composte solo da carne macinata, grana molto abbondante, uovo e mollica bagnata nel latte.
Si infarinano e si friggono rosolandole bene.
Si tolgono le polpettine dal fuoco e nel condimento rimasto si aggiunge cipolla bianca affettata molto finemente e salvia fresca abbondante. Cuocere la cipolla e la salvia a fuoco basso e dopo cinque minuti aggiungere 250 ml di vino bianco secco e 250 ml di aceto bianco.
Lasciare sobbollire per due o tre minuti a fuoco basso e versare il tutto sulle polpette.
Devono riposare almeno una notte nel frigorifero per prendere sapore.
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti
Moderatore: capohog