1 bel CAVOLO NERO TOSCANO
4 SPICCHI DI AGLIO
1 PEZZETTINO DI PEPERONCINO PICCANTE/ O PEPE
4 FETTE DI PANE TOSCANO SPESSE 1,5cm
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA TOSCANO
SALE
PROCEDIMENTO
Porre sul fuoco una pentola adeguata con acqua-sale e un bel gocciolone di olio e 3 spicchi di aglio sbucciati.
Quando l'acqua bolle cuocere il cavolo nero lavato -pulito - privato della costola centrale e tagliato a strisce irregolari. Fare cuocere per 3 minuti ca.
Nel frattempo bisogna tostare nel forno le fette di pane. Se si dispone di griglia con brace è ancora meglio. Fare attenzione a non bruciacchiare il pane. Spennellare le fette di pane con abbondante olio e quando son belle dorate strofinarle con lo spicchio d'aglio rimasto.
Scolare il cavolo in una fondina avendo l'accortezza di conservare un poco della sua acqua di cottura.
Togliere i 3 spicchi di aglio bolliti e schiacciarli(nello spremiaglio) assieme al peperoncino e ridistribuire sopra il cavolo nero. Condire ancora con un filo di olio e amalgamare bene il tutto. Disporre poi sulle fette di pane tostato con qualche cucchiaiata del liquido di cottura del cavolo. Servire tiepido.
ABBINARE AD UN VINO TOSCANO FAMOSO IN TUTTO IL MONDO.
QUALE? CHIEDERE A MONTEFOLONICO.
Stanno piantando croatina a Bolgheri ..
una piccola nota, eviterei l'aglio bollito, megliio eliminarno, strusciare il pane invece con aglio crudo.saluti Monty
Ospite
da Ospite il 23 nov 2005 15:47
montefollonico ha scrittoStanno piantando croatina a Bolgheri .. una piccola nota, eviterei l'aglio bollito, megliio eliminarno, strusciare il pane invece con aglio crudo.saluti Monty
A modo mio Monty. Poi, l'aglio strusciato sul pane ce lo puoi passare ugualmente. Io non l'ho detto per non far imbarazzare Fante, a posteriori, causa alito pesante.
Ciao
LA MAX61°