Tanto per stuzzicare i liguri un Cheese Naan con la crescenza
200 gr di farina 00
100 gr di Yougurt o Kefir
Un cucchiaino di lievito in polvere
Un cucchiaino di miele
Sale
Tahina (pasta di sesamo)
Crescenza
Impastate con la planetaria o a mano la farina con lo yogurt , la Tahina (non presente nelle ricette Indiane ma onnipresente in medio oriente e che da un piacevole gusto noccioloso) , il lievito sciolto con il miele in un po’ di acqua tiepida. Ottenete una pasta soda e liscia aggiustando eventualmente di farina o acqua.
Fate riposare al tiepido per un’oretta circa, ricavatene dei panettini che tirerete sottili (2/3 mm) col mattarello. Nel frattempo avrete messo sul fuoco una padella di ferro o ghisa ad arroventare o, se avete il fornetto della pizza con la pietra refrattraria regolatelo su ¾ di potenza.
Ora potete fare o una focaccia di Recco all’Indiana o il classico Naan indiano:
Per la “focaccia di Recco” tirate sottile la pasta (1mm) , su una metà della sfoglia mettete la crescenza a pezzetti, coprite con l’altra metà ripiegando i lati e pressate ben bene.
Cuocete nella padella rovente due minuti per parte oppure un tre/quattro minuti nel fornetto per pizza.
Occhio che la crescenza raggiunge temperature fantozzianamente esagerate, misurabili nell'ordine delle migliaia di gradi Fahrenheit.
Se no potete fare sempre del semplice pane Naan che sarà pronto con lo stesso sistema quando sarà gonfio e dorato. Semplicissimo e da gustare stile piadina, tagliato trasversalmente e farcito ancora caldo con squaccherone e prosciutto o per tirare su il
Babaganoush