1 messaggio
Pagina 1 di 1

CROSTONI I INDIVIA BELGA CANDITA

da Ospite il 25 gen 2007 22:09

Immagine

Da giorni, ogni volta che aprivo il frigorifero, mi trovavo davanti 3 cespi di indivia belga, una confezione di bacon affettato. Ogni volta mi ronzava per la testa un'idea e oggi, alla fine l'ho concretizzata.

PER 4 CROSTONI.

4 Fette di pane ricavate da uno sfilatino francese di medie dimensioni, passate al forno giusto per tostarlo leggermente. La mollica deve essere ancora morbida.
3-4 cespi di INDIVIA BELGA BEN PULITA, LAVATA, ASCIUGATA e tagliata a julienne nel senso longitudinale.
4 fette di BACON TULIP ESSELUNGA tagliato a quadretti di 2 cm ca, passato in padella e reso leggermente croccante.
1 piccola MELA ANNURCA affettata sottilmente
1 PICCOLO CIPOLLOTTO FRESCO tagliato a fette sottilissime
la scorza di un'arancia tagliata a julienne fine (io ho usato il rigalimoni)
Il succo di 1/2 arancia
2 cucchiai di vino bianco secco
1 mestolino di brodo
10 gr di burro
olio e.v.o.
sale e pepe

PROCEDIMENTO

In un'adeguata padella con il fondo sporcato appena di olio e.v.o. far soffriggere 1/2 cipollotto affettato e subito unire l'indivia. Stufare a fuoco lento. Unire la scorza di arancia, l'annurca affettata e subito dopo il vino ed il succo d'arancia. Lasciar stufare, unire il mestolino di brodo, salare pepare ed unire i 10 gr. di burro per rendere ben cremoso il fondo. Regolare di sale e pepe.Unire poi il bacon precedentemente fritto. Amalgamare e tenere in caldo.

Sulle fette (crostoni) di pane suddividere l'indivia stufata. Passare ancora in forno 180° per 3-4 minuti.
Estrarre dal forno, decorarae come si vede nella foto e servire.

Semplice e veloce, può costituire un valido antipastino o apetizer. Con 2 fette a testa un buon secondo.
L'indivia così stufata, con l'aggiunta di una grattugiata di anice stellato. può diventare un buon abbinamento per formaggio. Una specie di marmellata istantanea.

Saluti
LA MAX 61°

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a