Terrina di salmone e spigola al finocchietto
1 trancio di salmone (300gr circa)
1 spigola (300 gr)
finocchietto
buccia di limone
1 zucchina novella
sale /pepe
olio evo
Affettare la zucchina con la mandolina e foderare con le fette una piccola terrina ( io ne ho usata una in acciaio da 31 cm con coperchio presa da Medagliani).
Mettere sul fondo meta’ del salmone affettato e cospargere con un trito fine di finocchietto e buccia di limone, salare e pepare e unire un goccio d’olio.
Fare un altro strato con la spigola da cui avrete ricavato i filetti e anche su questa cospargere gli odori salando e pepando.Terminare con l’ultimo strato di salmone, unire i restanti odori. sale pepe e olio e richiudere con le zucchine debordanti.Chiudere la terrina col suo coperchio e passarla in forno a bagnomaria a 180 gradi per circa 40 minuti. Togliere dal forno, scolare il liquido che si sara’ formato in cottura e porre sopra il composto un peso. ( io utilizzo una tavoletta in legno delle dimensioni della terrina che avvolgo nell’alluminio e a cui metto sopra un paio di stampini per il creme caramel e sopra a questi una pentola con dell’acqua....un po’ empirico...ma funziona)
Quando la terrina si e’ raffreddata, riporla in frigorifero per almeno un’ora.
Togliere appena prima di servire, affettarla e accompagnarla con dell’insalatina.