6 messaggi
Pagina 1 di 1

Due Antipasti

da capohog il 22 ago 2009 20:01


Cozze al gratin

Vecchio classico, io le faccio così:
(la parte su come aprire le cozze ve la risparmio)

Preparo una mistura di pangrattato fresco , aglio, timo, menta, prezzemolo, basilico, scorza di limone, peperoncino, pepe ed un’idea di formaggio, tipo ragusano, tutto tritato fine. Amalgamo bene e cospargo le cozze con questa mistura ma senza metterne troppa, giusto come protezione. Goccio d’olio e sotto il grill per 5 minuti, se gradisce servire con uno spicchio di limone.

Immagine

Cucchiaio di Baccalà alla Nonna Anna

Mia nonna, trentina, il baccalà lo faceva al forno con latte , patate, uvetta e pinoli.

Baccalà bagnato
Patata
Latte
Uvetta e pinoli
Cannella
Noce Moscata
Olio
Sale e pepe

Tagliate il baccalà a cubetti e mettetelo in un contenitore che lo contenga di misura, riempite d’olio. Togliete il baccalà dall’olio e fate scaldare quest’ultimo a 60 gradi, rimettetvi il baccala, un po’ di pinoli e dell’uvetta precedentemente ammollata e ben asciugata, fate cuocere per un’oretta a 60°. Nel frattempo tagliate la patata a cubetti, fatela cuocere nel latte con un pizzico di sale, cannella e noce moscata.

Montate il cucchiao, qualche cubetto di patata, un pezzetto di baccalà, l’uvetta ed i pinoli.

Immagine

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 22 ago 2009 20:36


stasera mi andrebbe proprio di venire a cena da te....
il baccala' (che tanto detestavo) e' diventato un cult negli ultimi tempi e, se lo trovo al ristorante, lo chiedo sempre ;) (ode a chefalfio che me lo ha fatto assaggiare per la prima volta).
Saranno classici ma a me fanno gola.

da capohog il 23 ago 2009 09:21


Adoro anche io il baccalà in un tutte le salse...
toh chefalfio ne ha combinata una giusta allora :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 23 ago 2009 12:24


in un ristorante di palermo che si ho rivalutato dopo l'ultima visita, ho mangiato un baccala' fantastico.
Cosa aveva di diverso rispetto agli altri? lo chef/patron ha aggiunto un cucchiaino appena di gorgonzola.
Quel pizzico che fa la differenza...

da giugium il 24 ago 2009 20:26


Cozze e BAccalà...adoro entrambi

da butter_fly il 25 ago 2009 09:10


interessante, il baccalà con uvetta e pinoli in bianco! bella idea... noi facciamo stessa ricetta ma col pomodoro, cotto in pentola
s'ha da prova' :D

cinzia anch'io fino a 5-6 anni fa detestavo il baccalà. poi ho assaggiato il mantecato alla veneziana... è stato un colpo di fulmine. io e baccalao ci siamo baciati appassionatamente su un crostino :shock:


6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog