4 messaggi
Pagina 1 di 1

Tre sfizii

da capohog il 23 ago 2009 18:50


Escargots Bourguignon con le lumache ed il prezzemolo…. a mare

Ho sempre adorato una certa auto ironia della cucina povera, come ad esempio per la pasta alle sarde con le sarde a mare… :lol: :lol:

Non avendo lumache (per fortuna) ed avendo il basilico e qualche cozza avanzata da una zuppetta che non sto a postare (una ricetta di Miramonti l’altro ottima ma un po’ troppo “bretone” per i miei gusti) realizzo questo stuzzichino

Per 4 piccoli tegamini di porcellana
( se poi siete dei figaccioni ed avete gli appositi piatti per le lumache aggiustatevi voi con le dosi)

8 belle cozze grasse
Un mazzetto di basilico
2 spicchi d’aglio
Un dito di panna fresca
Pepe di mulinello
Pan grattato q.b.
Burro

Schiacciate l’aglio con l’apposito attrezzo e tritate finemente il basilico, aggiungete la panna ed amalgamate bene (se ne preparate di più avrete una massa critica sufficiente per usare il minipimer :wink:) , passate ad colino il tutto aiutandovi col dorso di un cucchiaio per recuperare liquido e passare prezzemolo e aglio.
Collocate due belle cozze in ogni tegamino, versatevi sopra il liquido, cospargete con un po’ di pan grattato, pepe ed una noce di burro e fate gratinare velocemente sotto il grill.

Immagine

Cucchiaio “bianco”

Latte scaduto (non si butta via nulla) :wink:
Un limone
Un cucchiaio di zucchero
Foglioline di timo limone
Pepe di mulinello
Olio EVO Ligure

Fate scaldare il latte scaduto con uno spicchio di limone e qualche goccia di sugo e portate ad ebollizione. Recuperate la cagliata in un telo, fatela scolare.

Con un rigalimoni ricavate delle striscioline di buccia di limone. Sciogliete un cucchiaio di zucchero con due gocce di succo di limone in un padellino, aggiungete la scorza di limone ed a fuoco vivo caramellatelo rapidamente.
Mettete sul cucchiaio una quenelle di cagliata, aggiungete le scorzette di limone, una macinata di pepe, le foglioline di timo ed un goccio d’olio ( che ho messo dopo aver fatto la foto, sorry).
Alla prossima tornata forse ci aggiungerei un po’ di semi di coriandolo macinati.


Cucchiaio “leguminoso”

Fagioli “occhiolina” di Colfiorito cotti
Polvere di caffè per Moka
Bottarga
Olio EVO Umbro

Mettere qualche fagiolo tiepido nel cucchiaio, un goccio d’olio, un buon pizzico di polvere di caffè ed una grattugiata di bottarga (più generosa di quanto risulta in foto).

Immagine
Ultima modifica di capohog il 13 set 2009 11:33, modificato 1 volta in totale.

96 cubic inch of good vibs


da capohog il 25 ago 2009 09:24


butter_fly ha scrittoio non vedo le foto! problema mio?


Non credo, non so cosa sia successo stasera a casa controllo...
da qua non mi riesce

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 25 ago 2009 09:25


butter_fly ha scrittoio non vedo le foto! problema mio?


problema di flickr: prima c'erano e si vedevano ;)

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatore: capohog