9 messaggi
Pagina 1 di 1

Bicchierino di bufala, aringa e melograno

da butter_fly il 13 nov 2009 16:34


è un antipasto sfizioso, veloce e facile da fare. gli accostamenti sembrano arditi ma al palato risultano molto equilibrati ;-)

Immagine


CREMA DI MOZZARELLA DI BUFALA DOP AL MELOGRANO E ARINGA AFFUMICATA

ingredienti per ogni bicchierino

100 gr di mozzarella di bufala campana dop
un filo d'olio extravergine
aringa dorata affumicata q.b.
quattro cucchiai di succo di melograno (ci vuole quasi un frutto intero)
pane integrale raffermo
poco burro
chicchi di melograno per decorare

sgranare il melograno e frullare i chicchi. passare al colino il succo spremendo bene la polpa e tenere da parte. frullare la bufala unendo il succo di melograno e un filo d'olio. tagliare dei filetti di aringa, sciacquarli rapidamente, asciugarli e appoggiarli in fondo ai bicchierini. sciogliere poco burro in padella e saltarci il pane sbriciolato. riempire i bicchierini con la crema di bufala, decorare col pane tiepido e i chicchi di melograno interi.


da nebbiolo75 il 13 nov 2009 18:00


Ma che spettacolo!!! :-)

senti ma al posto del melograno, quale altro frutto può essere adatto? Per esempio, un caco è troppo dolce?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 13 nov 2009 18:05


grazie!
per la frutta uhm... vediamo...
:roll:
i cachi forse sono troppo dolci davvero, ma non è detto: potresti provare magari a ridurre la quantità di cachi. secondo me il succo di kiwi potrebbe essere più adatto, ma non garantisco! l'importante è non coprire il sapore della bufala! :D


da capohog il 13 nov 2009 18:19


Splendido, lo faccio domani sera, ho una persona a cena che adora sia l'aringa che la bufala.. :lol:

a proposito di cachi (che adoro) come vedresti cachi, mascarpone e polvere di caffè?

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 13 nov 2009 18:43


capohog ha scrittoSplendido, lo faccio domani sera, ho una persona a cena che adora sia l'aringa che la bufala.. :lol:

a proposito di cachi (che adoro) come vedresti cachi, mascarpone e polvere di caffè?


per un dolce immagino.. li vedrei benissimo 8) io se ho tempo volevo fare una cheesecake proprio con questi ingredienti domenica prossima! :D avevo pensato a ricotta + mascarpone per alleggerire un po'! tu cosa avevi in mente di farci?


da capohog il 13 nov 2009 20:29


Sono abbastanza indeciso a dire il vero... pensavo ad un bicchiere multicolore, uno strato di mascarpone, uno di cachi frullato ed un altro di mascarpone con un po' di polvere di caffè per contrastare il dolce, o forse mettere un po' di polvere di caffè in una parte del mascarpone... però in effetti il cheesecake alleggerito con la ricotta è una buona idea... la polvere di caffé la potresti mettere nei biscotti sbriciolati della base. O se facessi una spuma col sifone col mascarpone?

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 14 nov 2009 17:43


per questa settimana ripongo armi e bagagli: metà familiari sono a letto con l'influenza, l'altra metà è in cima agli olivi :shock:
quindi ho tutto il tempo per organizzarmi! non so quanti siete voi a cena, ma i bicchierini multistrato sono una bella idea :-) usi il caffè solubile?


da capohog il 14 nov 2009 21:11


butter_fly ha scrittoper questa settimana ripongo armi e bagagli: metà familiari sono a letto con l'influenza, l'altra metà è in cima agli olivi :shock:
quindi ho tutto il tempo per organizzarmi! non so quanti siete voi a cena, ma i bicchierini multistrato sono una bella idea :-) usi il caffè solubile?


Siamo in 6 ed avrei usato il caffè in polvere normale, ma dichiaro forfait, ho passato tutto il giorno a preparare:
il tuo bicchierino (giuro non prendo più le aringhe affumicate intere dal mio pescivendolo ma solo quelle a filetti già pronte al super )
i Passatelli
Farcire la coscia di pollo con il ripieno
curare il lesso schiumando il brodo
cuocere il cotechino
preparare il bagnet ross
Passare al setaccio le patate per il purè
preparare la crema inglese al cardamomo per la torta di mele
Preparare il ripieno dei ravioli verdi perché domani sono di corveé natalizia (si preparano e si surgelano per il 24)

E naturalmente rimettere tutto a posto...

ma il fine settimana non ci si dovrebbe riposare?

:roll:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 15 nov 2009 17:14


capohog ha scritto..........
:roll:


alla faccia! ti chiameremo craccohog :D


9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog