10 messaggi
Pagina 1 di 1

Millefoglie di lingua ,zucchine e peperoni

da Yoda il 17 apr 2010 20:12


Immagine

Immagine

Millefoglie di lingua,zucchine e peperoni
1 lingua salmistrata
3 peperoni gialli
2 zucchine
Gelatina alimentare
Sale/pepe
Olio

Lessare la lingua e raffreddarla. Eliminare la pelle che la ricopre e affetarla fine.
Passare al grill i peperoni e quindi spellarli
Tagliare le zucchine a fette ,salarle,peparle e passarle alla piastra.
Spennellare uno stampo da terrina con della gelatina e comporre a strati la millefoglie, salando e pepando ogni strato e pennellandolo con la gelatina.
Raffreddare in frigorifero,quindi affettare e servire con insalatina e salsa verde.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 18 apr 2010 17:35


Approfitto di questa invitante ricetta per chiedere un consiglio. La settimana scorsa ho fatto per la prima volta la lingua bollita, che mangiavo spesso anni fa. Un pezzo piccolo, un' ora di cottura che mi è sembrata sufficiente dopo la prova stecchino. La lingua però era molto coriacea e difficile da spellare. L'errore dov'era: ha cotto troppo o troppo poco?
Se riuscissi a trovarla salmistrata in macelleria dovrei procedere alla preparazione allo stesso modo o devo metterla in acqua qualche ora prima per dissalarla?

Grazie , Marisa

da Yoda il 18 apr 2010 18:31


oliveoil ha scrittoApprofitto di questa invitante ricetta per chiedere un consiglio. La settimana scorsa ho fatto per la prima volta la lingua bollita, che mangiavo spesso anni fa. Un pezzo piccolo, un' ora di cottura che mi è sembrata sufficiente dopo la prova stecchino. La lingua però era molto coriacea e difficile da spellare. L'errore dov'era: ha cotto troppo o troppo poco?
Se riuscissi a trovarla salmistrata in macelleria dovrei procedere alla preparazione allo stesso modo o devo metterla in acqua qualche ora prima per dissalarla?

Grazie , Marisa


Troppo poco..dovresti considerare almeno un paio d'ore di cottura.
Per quanto riguarda quella salmistrata, e' sufficiente una bella lavata in acqua corrente. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da MEB il 18 mag 2010 11:30


Io la salmistrata la lascio a bagno un giorno in acqua corrente ( oppure non corrente ma cambiandola spesso ) altrimenti rimane troppo salata, almeno per i miei gusti .

Comunque Yoda : ennesima spettacolare ricetta.

da oliveoil il 06 dic 2010 12:54


Basta, non faccio altro che guardarla, bisogna che mi decida a provarci! Mi sembra così difficile per le mie capacità culinarie..... sob sob Oltre l'insalatina, cos'è quella salsina che vedo lì intorno?

da Yoda il 06 dic 2010 13:07


oliveoil ha scrittoBasta, non faccio altro che guardarla, bisogna che mi decida a provarci! Mi sembra così difficile per le mie capacità culinarie..... sob sob Oltre l'insalatina, cos'è quella salsina che vedo lì intorno?

Salsa verde 8)
E fattela dai che e' semplicissima. Un solo consiglio. Piu' lingua e meno verdure. Ti verra' meglio 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 06 dic 2010 15:27


Si, a legger la ricetta lo è. Qui però non ho trovato la salmistrata, che la renderebbe più saporta. La farò con la lingua normale. Nei precedenti tentativi (due, non mi sono sprecata oltre perchè l'avevo data persa), la lingua era troppo dura, quindi ho sbaglaito la cottura. La gelatina la farò semplicemente acqua e agar-agar, giusto?

da Yoda il 06 dic 2010 21:46


oliveoil ha scritto. La gelatina la farò semplicemente acqua e agar-agar, giusto?

Si...Ricorda che l'agar-agar deve bollire per qualche minuto per sciogliersi a dovere.. :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 07 dic 2010 01:08


mescolare a freddo e attivare a 90°...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da oliveoil il 07 dic 2010 12:02


Ok, Grazie!!

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog