6 messaggi
Pagina 1 di 1

Parmigiana di zucchine…

da Yoda il 12 giu 2010 13:25


Questa la dedico a Vgaber ,in attesa delle sue zucchine..Mi sa che tra un po' ci sommergera' con ricette che utilizzano questo ingrediente..

Non sapevo dove collocarla, perche' non e' un antipasto ,non e' nemmeno un primo piatto...E' qualcosa che usiamo come piatto unico quasi vegetariano se non fosse per la presenza del prosciutto che ,in ogni caso , ci sta bene...

Immagine

Parmigiana di zucchine…

Le prime zucchine dell’orto e un piatto classico che a casa nostra si mangia sempre volentieri..
X una teglia da 30/22
4/5 zucchine medie
150 gr di prosciutto cotto
1 mozzarella
Parmigiano in abbondanza
Basilico
Pane grattugiato
1 uovo
Sale/pepe
Olio per friggere ( quello che piu’ vi piace…io oggi ne ho usato uno di semi di girasole)

Affettare le zucchine con la mandolina o con l’affettatrice, ottenendo delle fette lunghe dello spessore di un paio di mm. Passarle nell’uovo e nel pangrattato e friggerle in olio ben caldo per un paio di minuti. Asciugare il grasso in eccesso utilizzando della carta da cucina.
Nella teglia ,fare degli strati,alternando zucchine,prosciutto ,mozzarella a dadini, parmigiano e basilico fino a terminare gli ingredienti. Mettere al forno per una ventina di minuti a 200 gradi , quindi lasciare intiepidire.
Servire accompagnando con una salsina fatta coppando un pomodoro ben maturo in piccola brunoise , del basilico ,sale e pepe e del buon olio EVO.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da scogghi il 17 giu 2010 21:46


Elena ringrazia :P
Da quest'anno anche lei è dotata di orto, quindi chiede aiuto per ricette stuzzicanti su zucchine e fiori di zucchine! :P :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da santippe28 il 18 giu 2010 14:59


anche Socrate ringrazia , è da tempo che mi chiedeva se potevo fargliela al posto della parmigiana di melanzane che non gli garbano


por ninin d'or me lè sufistic e smorbi el mè mari , lè propi un rost de cuin ! :roll:

da santippe28 il 21 giu 2010 13:03


Fatta ieri a mezzo giorno : buonissima e graditissima ,. La prossima volta devo metterci un pò più di sale , perchè era un filinino dolce , Socrate ha fatto il bis , però non ha voluto l'accompagnamento con la salsina che invece era favolosa. :evil:
Stanamente mi è venuto buono pure il fritto , certo se avessi avuto una dannata friggitrice , avrei impuzzato meno per casa , che er faseva un freg !!

da Yoda il 21 giu 2010 18:47


scogghi ha scrittoElena ringrazia :P
Da quest'anno anche lei è dotata di orto, quindi chiede aiuto per ricette stuzzicanti su zucchine e fiori di zucchine! :P :lol:


Peppino...per i fiori, mia moglie l'altro ieri ne ha colti una dozzina, lavati, dopo aver tolto il pistillo e farciti con un paio di zucchine tagliate fini fini e saltate in padella , miscelate con un po' di ricotta e delle acciughine triturate. Si riempiono bene bene di farcia e si passano al forno con un ricciolo di burro su ogni fiore e poco parmigiano..
Elementari da fare e molto buoni... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da AndreaT75 il 21 lug 2010 13:47


Fantastiche le proverò prestissimo! Sembrano deliziose!
Ne ho mangiata con prosciutto, piselli e funghi...ma queste mi ispirano assai!

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatore: capohog