20 messaggi
Pagina 1 di 1

Caponata Siciliana con Tocchetti di Pesce Spada

da JustSicilia il 16 giu 2010 15:04


Ciao vi propongo questa ricetta per un antipasto o anche come contorno davvero eccezionale, fresco e saporito!

Arrostire del Pesce a Trance (Tonno o Pesce Spada). Una volta ben cotto e salato, tagliare a tocchetti rettangolari e lasciare raffreddare. Successivamente disporre la Caponata Siciliana di Melenzane in un contenitore profondo e aggiungere i tocchetti di pesce, combinare delicatamente e servire aggiungendo qualche foglia di basilico. Le quantità variano a seconda del numero di persone, ad ogni modo la proporzione ideale tra il Pesce e la Caponata è di 1 a 2!

Spero vi piaccia!

<a href="http://www.justsicilia.it"><b>Prodotti tipici Siciliani!</b></a>

da stefanbo il 18 giu 2010 16:42


Scusa Justsicilia...

Che tu scelga il forum ricette per fare pubblicità ai tuoi prodotti già mi pare, come dire, un po'....scorretto :evil:

Inoltre, almeno, visto che non stai assolutamente postando una ricetta ma un suggerimento di presentazione ad un tuo prodotto, già pronto, se volevi evitare il mio sospetto di "conflitto d'interessi" almeno avresti dovuto pubblicare la ricetta della caponata... o no?? :evil:

da JustSicilia il 18 giu 2010 16:55


Ciao Stefanbo,

La ricetta della Caponata è ben nota e facilmente trovabile ovunque, l'abbinamento mi sembra invece più interessante e sicuremente più esclusivo.

Le Ricette che ho condiviso sono dei consigli per gustare al meglio delle specialità che possono essere cucinate ad hoc avendo il tempo e il piacere di farlo o acquistate su un negozio che ne garantisce qualità ed esclusività (non tratto prodotti industriali ma selezionati da aziende agricole di nicchia).
Questa scelta è personale e assolutamente libera e ad ogni modo
Se volevo fare spam ai miei prodotti avrei riempito il post di link diretti...

Se la firma è un problema posso anche toglierla ma questo limita la libertà di condividere una eventuale risorsa indipendentemente dal post. Ai moderatori l'ardua sentenza. Se ostilità e scetticismo (vedi altri post) sono il prezzo da pagare per condividere idee allora ne faccio davvero volentieri a meno.

<a href="http://www.justsicilia.it"><b>Prodotti tipici Siciliani!</b></a>

da stefanbo il 18 giu 2010 17:02


Giustissimo Justsicilia, agli admin l'ardua sentenza, io rimango (scusa la franchezza) della mia idea: sia questa ricetta sia quella del pesto di Bronte a me paiono un po' sospetti, ma insisto MY opinion e quindi, giustamente e democraticamente, da valutare da parte degli admin e degli altri utenti 8) :wink:

da JustSicilia il 18 giu 2010 17:14


Francamente darmi dello scorretto e del sospetto sono un pò forti come opinioni..ma le rispetto. Il principio che deve essere valutato è un altro, gli utenti non hanno bisogno di un paladino del web che li metta in guardia da commercianti assetati di traffico. Ognuno ha la capacità di utilizzare o meno una risorsa per quella che è! Non vedo quale danno abbia procurato a questo Forum!!!

Scorretto è Scajola che si fa la casa con le mie tasse!
Sospetto è Lippi che non convoca Miccoli o Cassano! :D

<a href="http://www.justsicilia.it"><b>Prodotti tipici Siciliani!</b></a>

da stefanbo il 18 giu 2010 17:37


Se ti sia sentito offeso mi spiace, sul serio e senza ironia. :cry:

Ma rispondimi solo ad una domanda: il sito Justsicilia, uguale al tuo nick e che riporti alla fine di ogni tua comunicazione, è tuo o no?

da JustSicilia il 18 giu 2010 17:44


Nessuna Offesa! 8)
Assolutamente si!!! Ma è quello il punto, perkè nascondersi, io ho fatto della valorizzazione della gastronomia tipica un lavoro e non mi nascondo dietro pseudonimi, quelli si davvero sospetti, per attrarre subdolamente la gente. Tutto alla luce del sole e ti assicuro che il mio progetto può soltanto essere una risorsa e in nessun modo un danno per chi ci naviga! :wink:

Quel riporto che vedi alla fine di ogni comunicazione si chiama Firma... :roll:

<a href="http://www.justsicilia.it"><b>Prodotti tipici Siciliani!</b></a>

da primus il 18 giu 2010 17:45


JustSicilia ha scritto(non tratto prodotti industriali ma selezionati da aziende agricole di nicchia).


non ho dubbi, ma forse in home page in mezzo a suddetti prodotti, stonano parecchio le Coppole, gli orecchini e i braccialetti.
O no? :roll: :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da JustSicilia il 18 giu 2010 17:53


mmm forse. Mi piaceva pensare di proporre anche produzioni Artigianali all'interno di un sito che valorizzi Arte e Sapori di Sicilia.
Ceramiche e Coppole sono molto apprezzate, le prime si abbinano bene alla gastronomia proposta, le seconde per la loro esclusività si inseriscono bene nel progetto.


La bigiotteria maledetta è in fase di test per l'estate (la odio anchio) :lol:

<a href="http://www.justsicilia.it"><b>Prodotti tipici Siciliani!</b></a>

da fulvia il 19 giu 2010 16:44


....Lo chef Mattia invece che ci mostra il Philadelphia invece va bene vero??? :P

....Che strano modo di valorizzare i prodotti del territorio.... :roll:

Vi piacciono i mercatini a Km zero.... la biodiversità.....i prodotti del territorio.....E per ogni artigiano che si è affacciato su questo Forum alzate gli scudi come se fossero degli azzeccagarbugli indegni di frequentare un sito di enogastronomia.... :?
Ci sono delle regole per la presentazione no? Lui le ha seguite, si è presentato e ci ha detto quello che fa e che vende...A chi interessa prosegue nella conoscenza...a chi non interessa tanti saluti! :P
Ho conosciuto un sacco di bravi artigiani che si sono affacciati sul Forum e sono stati rimbalzati in malo modo....Piergiovanni dell'olio.....Giovanni delle fave e della pesca tardiva di Leonforte...tutte eccellenze nel loro campo, che rischiano di morire imprenditorialmente parlando, perchè non sono sostenuti da una rete di distribuzione in quanto piccole realtà artigianali....
E proprio qui sopra dove si potrebbe creare una sorta di rete di acquisti che coniugano eccellenza e solidarietà...facciamo gli smorbii??? :evil:

MODALITA' ROMPINA: OFF 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 19 giu 2010 17:48


"E per ogni artigiano che si è affacciato su questo Forum alzate gli scudi come se fossero degli azzeccagarbugli indegni di frequentare un sito di enogastronomia"

Grazie per il "plurale majestatis" Fulvia 8) , visto che son l'unico che ha "contestato" la cosa (non mi risulta ce ne siano altri, almeno con Justsicilia).

Gli altri esempi di artigiani/venditori da te riportati non mi hanno visto "protagonista" o perchè avvenuti prima della mia frequentazione o per distrazione.

Rispetto ovviamente la tua opinione, come Justsicilia ad onor del vero ha reagito con molta signorilità e gentilezza ai miei rilievi.

Probabilmente abbiamo una concezione diversa, ed ovviamente ci sta, triste sarebbe se fossimo tutti omologati :wink: :D

Capisco alcune tue argomentazioni nella tua risposta, meno altre, ma non importa, come ho già avuto modo di dire pubblicamente, e lo ribadisco di nuovo, qualsiasi decisione in merito prendano gli admin mi vedranno comunque favorevole! :D

da fulvia il 19 giu 2010 18:21


....Anche io rispetto, ovviamente, la tua opinione.... :wink:

Se nessuno fa Spam e si presenta garbatamente offrendoci un bagaglio di conoscenze e prodotti a noi sconosciuti perchè tacciarlo di scorrettezza?
Ho acquistato olio da Montefollonico...arance e olio Carolea da Piergiovanni.....Pesche tradive di Leonforte da Giovanni...tutte persone che non avrei mai avuto il piacere di conoscere se non si fossero affacciate a questo Forum.
Cosa non ti convince delle mie argomentazioni Stefano? :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 19 giu 2010 18:36


Una sola cosa Fulvia: IMHO una cosa è proporre, direttamente un prodotto: il "propositore" alla luce del sole presenta il suo "bene" e allora se segue le regole del forum perchè no? :D

Bene secondo me l'unica sezione adatta è "Gran bazar", dove dopo (regolamento del forum che riporto) aver specificato nome e cognome del forumista che propone un suo bene, può propagandare brevemente un suo prodotto.


"Nella sola sezione Gran Bazar, inserita in via sperimentale, è permesso dare brevi indicazioni (è consigliabile non superare le 800 battute spazi inclusi) sulla propria attività commerciale nel campo della ristorazione e del settore dell’alimentazione in genere. Lo scrivente dovrà firmare il messaggio con il proprio nome e cognome, non limitandosi ad utilizzare il nick di registrazione. Dovrà essere quindi ben identificabile: questo allo scopo di garantire la massima trasparenza ed evitare e-commerce, banali venditori e perditempo, anonimi.
I moderatori si riservano di intervenire modificando il testo o sospendendo il messaggio nel caso non si rispettassero queste indicazioni o il testo fosse troppo lungo o insorgessero genericamente dei “dubbi”, invitando l’autore del messaggio ad utilizzare la funzione “Contattaci” della home page del portale per concordare con la Direzione una eventuale collaborazione. "

Infatti Justsicilia, dopo essersi correttamente presentato in Entrée è stato "spostato" da Silbusin proprio nella sezione da me indicata, per chiarezza.

L'unica cosa sulla quale non concordo, per rispondere alla tua domanda, è proprio la collocazione: proporre ricette che coinvolgono (anche se ovviamente non obbligatoriamente) prodotti che vendi/distribuisci con tanto di "firma" (leggi link cliccabile) insisto, a me pare per non usare parole troppo forti, per lo meno strano.. :wink:

da scogghi il 20 giu 2010 20:28


Anche se tirato in ballo in un primo momento pensavo non fosse necessario intervenire o magari speravo in un intervento dell'apina esperta di ricette.

Il primo post di JustSicilia è stato spostato correttamente da Silbusin nella sezione gran bazar.

Poi JustSicilia ha pubblicato un paio di ricette che secondo me sono un po' tirate per le orecchie, ma sinceramente credo che ognuno di noi sia abbastanza intelligente per valutare interessanti o meno queste ricette.

Per quanto riguarda i piccoli artigiani indicati da Fulvia a quel tempo io non ero ancora "arancione" :lol:

Comunque dal quel punto di vista con me sfondi una porta aperta! Anch'io ordino le pesche a settembre, le fave ad aprile e le mandorle. Ordino da piccole aziende agricole le arance per tutto l'inverno, il pesce conservato da Lampedusa e vado a prendere il parmigiano nelle colline del Parmense.

Per altro per me che non ho un attività è molto più complicato anche perché solitamente mi piace fare visita direttamente a queste realtà, anche perchè purtroppo non tutte sono meritorie di apprezzamento.

Ultima cosa: per il progetto di creare un piccolo gruppo del mangione ci stiamo lavorando con Calvin e Capohog. Poiché Ilmangione si muove in ambito nazionale organizzare un gruppo di acquisto risulta piuttosto complesso. La nostra idea è, al momento, quella di iniziare con i frequentatori del forum, stiamo sviluppando il progetto, anche se bisogna essere sicuri di poterlo gestire al meglio e che ci sia una buona risposta dagli utenti.

Vedremo...

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da butter_fly il 21 giu 2010 11:04


eccomi! scusate ma ho avuto problemi di connessione e altra natura :evil:
come ho detto or ora a stefanbo, il signor justsicilia si è presentato (o, meglio, è stato fatto presentare :lol: ) nella sezione granbazar, e questo, dal mio punto di vista, lo autorizza a firmarsi come gli pare, vista la chiarezza della situazione.
quanto alle ricette, concordo con scogghi: siamo tutti in grado di valutarne le finalità ed i contenuti.
justsicilia per me è il benvenuto, sperando che il suo contributo resti, come sta facendo, nei confini di un sano confronto ed interscambio di informazioni moderatamente pubblicitarie :wink:


da stefanbo il 21 giu 2010 11:12


Grazie a tutti! :D

da primus il 21 giu 2010 11:25


stefanbo ha scrittoGrazie a tutti! :D


ma di nulla, figurati.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 21 giu 2010 12:58


Mys sweet white cat , non so se può consolarti . ma hai tutta la mia felina comprensione ! :wink:

da stefanbo il 21 giu 2010 13:04


Yes my sweet bicolored, it can! :wink: :D

da miciagilda il 21 giu 2010 13:16


Anche la mia... Troppo "spottone".

Tanto, più impopolare di così!

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatore: capohog