4 messaggi
Pagina 1 di 1

UNA COSINA VELOCE

da Ospite il 27 set 2005 16:00


ZUCCHINE AL SALMONE/STORIONE/TROTA

Non sono un amante del salmone, almeno di quello che troviamo sui banchi pesce. Io preferisco lo storione o le trote del Toce; con queste ultime vado sul sicuro.
INGREDIENTI: 4 Zucchine freschissime e medio- piccole
250GR di filetto di salmone o storione o trota grossolanamente tritati, quasi battuti.
Olio extra vergine di oliva gardesano/ligure
1 cipollotto di Tropea
8 foglie di menta piperita
il succo di mezzo limone
sale e pepe a piacere

PROCEDIMENTO:

Mettere il salmone/storione/trota tritai in una ciotola. Aggiungere la menta tagliata a striscioline sottili e il cipollotto affettato sottile.
Condire con sale -pepe-succo di limone e olio e.v.o.
Coprire il recipiente con pellicola e riporre in frigorifero.

Dividere in senso longitudinale le zucchine. Scavare a forma di barchetta eliminando la polpa. Privarle della buccia con un pelapatate usato con mano molto leggera. Si deve lasciare evidente il colore verde smeraldo della clorofilla.

Cuocere le barchette di zucchina a vapore molto velocemente. 2-3 min.max regolarsi con uno stuzzicadenti. Meglio toglierle quando sono ancora turgide. Farle raffreddare in acqua ghiacciata. Asciugarle bene-salarle internamente e farcire con il composto di pesce e menta.
Riporre ancora in frigorifero fino al momento di servire.

Un bianco fruttato e leggermente mosso come accompagnamento.

LA MAX 61°

da MEB il 27 set 2005 16:45


mi ricorda una ricetta di Bob.....

RICETTA DI BOB

da Ospite il 27 set 2005 16:53


Questo dimostra che in cucina nessuno inventa e tutti copiano. Io, quella di Bob non l'ho mai vista da nessuna parte e se così fosse non avrei problemi ad attribuire la paternità a qualcun'altro. Il cuoco "geloso" è solo un frustrato!
Ciao
LA MAX 61°

P.S. Almeno adesso c'è una traccia.

da MEB il 27 set 2005 16:57


non ti stavo accusando di nulla :wink:

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron