2 messaggi
Pagina 1 di 1

Albanella..

da capohog il 12 set 2010 14:33


Come già discusso ho provato a rifarle. Relaziono

Immagine
Albanella di capohog, su Flickr

Ingredienti pronti all'uso


Per due ho usato:
4 Scampetti
5 Cicale (i Gamberi non m’ispiravano)
8 Vongole Veraci
Ritagli e lische di pesce (Spatola e Triglia)
3 cipollotti
Un piccolo porro
Prezzemolo
Finocchietto
Salicornia
Peperoncino
Olio EVO

Con le teste schiacciate e le chele spezzate degli scampetti, con tre cicale tagliate a pezzi, un cipollotto tagliato a pezzi ed un ciuffetto di salicornia e poca acqua ho preparato un brodo di pesce facendo bollire il tutto per pochi minuti, schiacciato con un pestello le carcasse e lasciato raffreddare. L’ho passato al cinese ed al colino. L’ho fatto restringere ulteriormente.
Ho diviso gli scampetti a metà e tolto la parte superiore del carapace delle cicale.
Ho scottato per 5 minuti i cipollotti, il porro ed un ciuffetto di salicornia in acqua bollente tuffandole dopo in acqua e ghiaccio.
In un’ albanella da 1/2 litro ho versato una mestolata di brodo, 4 vongole, gli scampetti, la cicala, il cipollotto, mezzo porro, un peperoncino ed un mazzetto di prezzemolo e finocchietto ed infine un goccio d’olio.

Cotto a bagnomaria bollente (non in forno ma in una pentola sul fuoco) per 15 minuti scuotendo ogni tanto le albanelle - finché ho visto aprirsi le vongole - ho asciugato le albanelle e portato in tavola.

La ricetta è differente da quella che si trova su internet sia per ragioni stagionali (gli asparagi) che di mercato. I gamberi non m’ispiravano e l’erba limoncina non l’ho trovata. Ho usato la salicornia o asparagi di mare al loro posto, hanno una nota citrina e iodata in più.

Conclusioni:

La cottura era ottimale, sia delle vongole che dei crostacei, c’era una predominanza del finocchietto ed il profumo di primo acchito non mi ha affascinato.

Al gusto indubbiamente buono- a parte la preponderanza del finocchietto - e "dietetico".


Mi sa che mi toccherà andare da Uliassi a provare la ricetta originale

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 16 set 2010 20:27


praticamente era tutta una scusa per andare da uliassi :lol:


in effetti non ricordo questa nota spiccata di finocchietto


2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog